Diana, Cupìdo e il commendatore

By Bianca Pitzorno

Like Diana, Cupìdo e il commendatore ?

A 11 anni, a causa di un litigio familiare, Diana non ha mai incontrato il nonno paterno. Ma la scomparsa del patrigno, andato in Sudamerica dopo aver dissipato il patrimonio della moglie e delle figliastre, costringe la famiglia a chiedere ospitalit Continue

A 11 anni, a causa di un litigio familiare, Diana non ha mai incontrato il nonno paterno. Ma la scomparsa del patrigno, andato in Sudamerica dopo aver dissipato il patrimonio della moglie e delle figliastre, costringe la famiglia a chiedere ospitalità all'odioso Commendatore, un vecchio ricco e prepotente. Per Diana comincia una vita diversa. Il nonno è proprietario di cinque sale cinematografiche che la nipote può frequentare gratis; Diana ama il cinema, ma non le storie d'amore. Ma l'amore colpisce attorno a lei le persone più insospettabili. In guerra con gli adulti di casa e aiutata dalle amiche, Diana farà la pace con Cupido ed anzi, ne diventerà la più preziosa alleata. Età: 10-14 anni.

"Fra i molti proverbi che il Commendatore citava per sostenere le proprie idee ce n'era uno che diceva "Quando ti viene in mente di fare una buona azione, mettiti a letto e aspetta che ti passi"

PimpiBookRider said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Adoro questo libro! E' incredibile come Bianca Pitzorno riesca a fare entusiasmare anche gli adulti alle sue storie di bambini. Bello, bello, bello. Mi ha dato voglia di rileggere l'Iliade! ;)

Koko said on Dec 9, 2013 | Add your feedback

I bambini sono come gli eroi greci e troiani: se devono combattere, lo fanno con lealtà, con onore. Gli adulti, invece, sono come gli dèi: pensano solamente a se stessi, si credono superiori ma non danno il buon esempio, ingannano i nemici con trucchetti disonesti. Finalmente Diomede, eroe greco, ha il coraggiodi sfidare quegli imbroglioni.
    Diana è ancora alle porte dell'adolescenza, alle prese con le sue prime cotte, ma sa benissimo come affrontare chi "combatte ingiustamente", si tratti anche di un adulto.
    Un romanzo piacevole, divertente, intrigante, ma in realtà profondamente triste.

MaryAnn said on Nov 13, 2013 | Add your feedback

Diana Serra vive a Lossai con la sorellina Zelia, la madre, il patrigno e le domestiche. Frequenta la seconda media e la sua migliore amica si chiama Teresa e vive nello stesso palazzo. Ma quando il patrigno scompare dopo averle derubate, sono costrette a tornare a Serrata e a rivolgersi al Commendatore, il nonno paterno. Un uomo burbero e collerico, che le accoglie. Comincia per Diana una nuova vita, raccontata a Teresa attraverso lettere settimanali nelle qual la informa delle sue nuove amiche: Prisca, Elisa e Rosalba. E poi le racconta della prof che fa le preferenze, del gioco della guerra di Troia e della fidanzata del nonno...

Carinissimo, divertente! Diana non attira subito le simpatie come Prisca, ma ha un grande cuore. È ben calata nel suo ruolo di bambina degli Anni Cinquanta, dove basta poco per creare uno scandalo e dove il silenzio su certe questioni fa sorridere. Per fortuna c'è lo zio Leopoldo che risolve tutto. Bellissimo il gioco che include tutte le seconde medie!

Io faccio parte dell'esercito greco. Sono Menelao, il fratello del generale Agamennone. Il nostro generale sai chi è? Palombo Lorenzo, proprio lui. Non è come Agamennone. Ma l'abbiamo fatto capo perchè è bravissimo a organizzare le corse e i riscatti. Io sono Menelao perché stiamo insieme nel banco e giocando lui mi protegge.
    Quando ho detto a tavola che personaggio avevo scelto, mamma si è arrabbiata come se avessi preso un brutto voto. "Naturalmente devi sempre essere lo zimbello dei tuoi compagni!" mi ha detto seccata. "Non potevi fare una parte da femmina?" "C'è solo Elena. Quella traditrice. E non la vuol fare nessuno." "D'accordo. Ma perché devi farti ridere dietro? Non ti vergogni di essere Menelao?" Perché dovrei vergognarmi, Teresa? Menelao è un grande guerriero, forte, biondo anche lui come Achille, e tutti gli sono amici. “Sono andati a fare la guerra per aiutarlo!” "Ma si è lasciato scappare la moglie" ha detto mamma con disprezzo. E allora? Anche lei si è lasciata scappare Manfredi. Sta' a vedere che adesso la colpa non è del ladro, ma di chi viene derubato.

HermioneGinny said on Jul 30, 2012 | Add your feedback

Questo libro è simpatico, e mi fa ridere l' "ignoranza" delle ragazzine di una volta...

Just A Dream. said on Oct 12, 2011 | Add your feedback

Ha messo Bello che, in questo caso, sta per DIVERTENTE!!

SilSaraSun said on Aug 8, 2011 | Add your feedback

• Others 294 Pages