Diario

L'alloggio segreto, giugno 1942-1° agosto 1944

Editore: Mondolibri, S.p.A.

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 342 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Chi semplificata , Galego , Francese , Olandese , Giapponese , Catalano , Portoghese , Sloveno , Greco , Russo , Svedese , Croato , Danese , Ceco , Afrikaans , Ungherese , Basco

Isbn-10: A000044849 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Diario?

Lectura que debería ser obligatoria. Ana describe su cautiverio con tanto detalle que se te pone la piel de gallina sólo al pensar en pasar por su situación. A ratitos, muy pocos, un poquito aburrido porque sigue siendo el diario de una niña de 14 años; una niña de la que admiro sin embargo su forma de escribir y expresarse.

Scritto, ricopiato, corretto, modificato per la pubblicazione, scarabocchiato, amato come l'oggetto più prezioso. Questo diario giunge ai nostri occhi ed alla nostra mente come le confessioni di una ragazzina nel suo percorso interrotto verso l'età adulta, sincero e a volte cattivo, quasi senza filtri. Si impone al centro dell'attenzione e si lascia osservare mentre cambia, come cambiava l'autrice all'interno del rifugio segreto. La scrittura fa a volte dimenticare le condizioni in cui vivevano le famiglie nascoste, fino a quando alcune frasi o intere pagine costringono il lettore a prendere atto della realtà, che non è riuscita in quegli anni ad annientare la giovane mente di Anne Frank. Spesso triste, sempre piacevole da leggere. Consigliato a chiunque senta il richiamo di questa testimonianza.

È e rimarrà sempre un grande documento storico.

È e rimarrà sempre un grande documento storico.
    Oltre a questo fa tenerezza ed emoziona riconoscervi talvolta i germi di un talento letterario, sia pur in erba, che verrà purtroppo spezzato, con ignoranza, nel mucchio di altre innumerevoli vite.

Una delle frasi che più impressionano in questo diario è:

“Non credo affatto che la guerra sia soltanto colpa dei grandi uomini, dei governanti e dei capitalisti. No, la piccola gente la fa altrettanto volentieri, altrimenti i popoli si sarebbero rivoltati da tempo. C’è negli uomini un impulso alla distruzione, alla strage, all’assassinio, alla furia, e fino a quando tutta l’umanità, senza eccezioni, non avrà subito una grande metamorfosi, la guerra imperverserà: tutto ciò che è stato ricostruito o coltivato sarà distrutto e rovinato di nuovo; e si dovrà ricominciare da capo.” (3 Maggio 1944).

Sia pur con la semplicità e la sacra ingenuità della sua età è commovente una tale consapevolezza in una ragazzina, che per di più si sviluppa in una situazione di totale isolamento, senza confronti con il mondo esterno. Questi sono concetti sui quali pari meriti si soffermano intellettuali quali Primo Levi (con ben altri strumenti intellettuali ovviamente) e che tutt’oggi, nella nostra contemporaneità sono di un’attualità spaventosa.

Defiantly a classic novel of young girl who is forced to live in solitude in a attic. This book is very moving and allows the reader to grasp the concept of evil that man is able to conduct against his fellow man,

Anne Frank - Diario

Cos’è in fondo il Diario di Anna Frank? Il diario di una ragazzina, niente di più niente di meno. Ed è esattamente qui che sta la bellezza di questo libro: nel fatto d’essere il semplice e diario di una adolescente.

Ciascuno di noi leggendo queste pagine capisce immediatamente di cosa si tratta: è quanto di più quotidiano può accadere in qualsiasi delle nostre case: una ragazzina che va a scuola, che hai i suoi sogni, le sue giornate, la sua vita insomma.

Rende con plastica e concretissima vicinanza cosa è che il grande male dell’Europa nel secolo scorso è andato a scardinare e distruggere: la preziosissima normalità dell’esistere. Come un destino infinitamente più grande di noi e violentissimo può spazzar via le ore fatte di nulla di ciascuno, di una ragazzina per esempio, con le sue piccole grandezze d’inizio adolescenza.

Già…fatte di nulla. Quanto vale il nostro nulla, il nulla di Anna Frank? Infinito secondo me. Il bello di questo libro, è tutto qui, nel racconto semplice, semplicissimo, di come l’uomo possa esser capace di distruggere un nulla di incalcolabile valore, il nostro nulla, cioè un intero mondo: il nostro.

Bellissimo ed emozionante

Emozionante ed introspettivo! Tutti, prima o poi, dovrebbero non semplicemente leggerlo, ma immergervisi! Di molti romanzi, anche se belli, col passare del tempo della trama ci si dimentica (almeno in parte). Difficilmente, penso, possa avvenire con il Diario di Anne Frank. Fotografia chiarissima di quello che comportava vivere nascosti per evitare di essere deportati: tensioni, contrasti, terrore, speranza.
    Struggente provare ad immaginare cosa avrà dovuto provare Anne al momento dell'arresto dopo aver assaporato l'illusione che, forse, si stava avvicinando la fine di quel periodo buio. Sensazione che, a mio avviso e meglio di ogni altra, la fa comprendere la lettura di uno degli ultimi pensieri scritti nel diario: "Adesso sono speranzosa, adesso finalmente va bene! Sì, davvero, va bene! Notizie fantastiche! E' stato fatto un attentato a Hitler, e nemmeno da comunisti ebrei o capitalisti inglesi, ma da un generale tedesco di pura stirpe germanica"

Lo sapevo che sarei caduta in un abisso di tristezza.
    Ho aspettato tanto a leggere questo libro, ho aspettato apposta perché non mi sentivo mai pronta, può sembrare stupido ma per me è così.
    Non mi se ...continua

Lo sapevo che sarei caduta in un abisso di tristezza.
    Non mi sentivo pronta ad affezionarmi così tanto a un personaggio, o meglio, a questa fantastica scrittrice che avrebbe meritato molto di più di quello che le ha riservato il destino.
    Grazie Anne.

"Siamo qui rinchiusi, isolati dal mondo, pieni di paura e pensieri, soprattutto negli ultimi tempi, perché, noi che ci vogliamo bene, dovremmo stare divisi? Perché in questo periodo non dovremmo baciarci? Perché dovremmo aspettare di avere l'età giusta? Perché dovremmo chiedere il permesso?"

Ho fatto l'errore due volte, in vita mia, di non terminare mai questo bellissimo diario. Stavolta mi sono imposto di terminarlo e sono tanto triste. La testimonianza diretta è qualcosa che fa sempre male e quel "QUI FINISCE IL DIARIO DI ANNE" mi ha solo fatto immaginare le ipotetiche reazioni della ragazzina quando, con la sua famiglia, è stata scoperta nella sua clandestinità.

Non c'è molto da dire. Di certo non è un capolavoro, se proprio sentiamo il bisogno di esprimere un opinione formalistica. Ha altro in sé, come dicevo: la testimonianza. L'orrore della seconda guerra mondiale che partorisce i suoi corvi portatori di male su città dall'apparenza tranquilla. Mi ricordo che in una pagina del 1944, Anne afferma addirittura di preferire che una bomba si schianti sull'alloggio purché sopportare un altro giorno di attesa verso la fine o verso la cattura.

E, in quanto testimonianza, forse ci è più utile per capire cosa cozzava con ciò che la società avrebbe potuto frenare: i desideri di una ragazzina, le sue aspirazioni di carriera, quei semplici sogni adolescenziali, e tanta, tantissima schiettezza.

"Io non penso a tutte le miserie, ma a tutta la bellezza che ancora rimane."

Con l'arrivo del 27 gennaio, ho finalmente deciso di leggere il famoso Diario di Anne Frank per celebrare la Giornata della Memoria, in ricordo delle vittime dell'Olocausto. Il Diario è un testo che tenevo sul comodino da tantissimo tempo, ma temi come questi bisogna affrontarli con il giusto spirito e fin'ora avevo sempre rimandato, quindi sono contenta di essermi finalmente dedicata a questa lettura.
    Come sempre trovo molto difficile dare un voto a simili testi, vi chiedo quindi di prendere le mie 3 stelle con le pinze e lo stesso vale naturalmente per il mio parere che, purtroppo, non è positivo come speravo. Fin dai primi capitoli, infatti, non ho fatto che lamentarmi di questa lettura. Con il Marito, con le amiche, con chiunque l'avesse già letto.. e ho continuato a farlo fino all'ultima pagina. Il che in un certo senso è positivo, perché pur non essendomi piaciuto particolarmente è un testo che mi ha portato a ragionare e a intavolare discussioni interessanti su argomenti più o meno profondi, purtroppo però non posso dire che la lettura mi abbia soddisfatta. La colpa probabilmente è mia, a forza di sentirne parlare avevo messo questo libro su un piedistallo aspettandomi grandi emozioni e tanta commozione.. tutte cose che non ho trovato. Ed è piuttosto ovvio, visto che la giovane Anne ha tenuto questo diario tra i suoi 13-15 anni, rinchiusa nell'Alloggio Segreto, tagliata fuori dal mondo. Ciò che appuntava quindi non riguardava la Guerra e il dolore, ma semplici stralci della sua vita che, detesto dirlo così, ma non trovo altre parole adatte, ho trovato poco interessanti. Il difetto e il pregio più grande del Diario è proprio di essere, semplicemente, il diario di un'adolescente. Ho trovato qualche passaggio che mi è piaciuto e in alcuni punti Anne, nonostante la giovane età, ha dato prova di avere una mente brillante e di saper scrivere, ma al di là di questo ho fatto fatica ad appassionarmi.. le pagine in cui raccontava dei bisticci tra gli ospiti dell'Alloggio Segreto sono diventate venti, cinquanta, e poi duecento. Di tanto in tanto Anne sfoga sul Diario anche le paure e non posso negare che da queste righe traspaia la sofferenza, ma tranne in qualche rara eccezione la ragazzina ha preferito confidare al suo diario delle piccolezze: un litigio, la cotta per un ragazzo, capricci e la difficoltà di diventare adulta in quello spazio ristretto. C'era tutto un mondo nascosto in quelle stanze e in una situazione del genere la scrittura deve aver portato grande sollievo ad Anne in quei due anni di reclusione, ma non posso dire di essermi commossa o emozionata più di tanto, ecco. Credo che il Diario sia un testo importante e interessante, come testimonianza diretta di chi durante la Guerra aveva la possibilità di tenere un resoconto costante di ciò che succedeva, ma Anne era giovane e non aveva contatti con l'esterno, quindi no, a costo di passare per un'insensibile, devo ammettere di non aver trovato i suoi scritti particolarmente intensi o struggenti come invece - erroneamente - immaginavo.

Nonostante tutto io ancora credo che la gente sia davvero buona nel proprio cuore. Io semplicemente non posso costruire le mie speranze su basi fatte di confusione, infelicità e morte.

La famiglia Frank è diventata un simbolo delle vittime dell'Olocausto ed è un fortuna che il Diario non sia andato perso, penso però che mi sarebbe interessato di più conoscere la loro storia visitando la casa di Anne, trasformata in museo, oppure leggendo altri romanzi a loro dedicati di cui non conoscevo l'esistenza e scritti da persone che hanno conosciuto Anne in momenti più o meno critici della sua vita e che sono poi sopravvissute alla Guerra, due esempi sono Si chiamava Anne Frank, di Miep Gies e Gli ultimi sette mesi di Anne Frank, di Willy Lindwer, che leggerò sicuramente.
    Più di così mi viene difficile dire qualcosa.. è un argomento davvero delicato da affrontare, ma forse per me che amo i romanzi forti - soprattutto se tratti da storie vere - questo Diario è stato un po' troppo debole, se mi passate il termine. Mi aspettavo più orrore e sentimenti forti, ciò che invece mi ha resa triste è stato conoscere passo per passo i personaggi conoscendo già il loro destino. Non me la sento di parlarne male naturalmente, al contrario, immaginavo semplicemente una lettura diversa. Sono comunque contenta di aver letto uno dei testi più famosi sull'argomento, farò tesoro di alcune frasi scritte da Anne che, bisogna riconoscerlo, era davvero una persona piena di iniziativa. Se le fosse stata data la possibilità di vivere sarebbe diventata una grande donna. Ma in fondo, che io lo abbia trovato commovente oppure no, l'importante è che ancora oggi se ne parli, e che il suo Diario ci impedisca di dimenticare.