Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Diario assolutamente sincero di un indiano part-time

Di

Editore: Rizzoli

4.1
(408)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 242 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Catalano

Isbn-10: 8817026174 | Isbn-13: 9788817026178 | Data di pubblicazione: 

Genere: Fiction & Literature , Humor , Teens

Ti piace Diario assolutamente sincero di un indiano part-time?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Arnold Spirit Jr, della tribù degli Spokane, è nato con l'acqua nel cervello, un eccesso di fluido cerebrospinale che gli ha lasciato tutta una serie di problemi fisici: mal di testa, convulsioni, un occhio miope e uno ipermetrope che non vanno per niente d'accordo, un corpo sproporzionato e quarantadue denti, dieci più del normale. Come se non bastasse, ha due fastidiosi difetti di pronuncia, che insieme all'amore per lo studio lo rendono diverso dagli altri ragazzi, facile bersaglio dei bulli della riserva. La sua vita potrebbe sembrare assurda e ridicola, ma Arnold decide di raccontarla lo stesso, consentimento e ironia, parole e disegni. Perché nonostante l'ostilità e l'indifferenza di chi lo circonda, lui non è un perdente, ma un guerriero, che abbandona la scuola della riserva per studiare in mezzo ai bianchi, nella vicina Reardan, sfidando i pregiudizi di tutti. E combatte senza cedere mai, a scuola e sul campo da basket, sostenuto dall'amore incrollabile della sua famiglia. Per non appartenere più a una sola tribù ma al mondo intero.
Ordina per
  • 5

    Un libro emozionante che va dritto al cuore

    Un libro emozionante e sincero che va dritto al cuore…la storia di un ragazzo strano che diventa un “vincente” nonostante tutto (la povertà, i problemi di salute, l’etnia, i pregiudizi degli altri) …” ...continua

    Un libro emozionante e sincero che va dritto al cuore…la storia di un ragazzo strano che diventa un “vincente” nonostante tutto (la povertà, i problemi di salute, l’etnia, i pregiudizi degli altri) …”Il diario assolutamente sincero di un indiano part-time” vi piacerà se vi siete sentiti almeno una volta un po’ sbagliati” e avete pensato “non ce la farò mai “.
    http://matrioskadventures.com/2015/07/15/libro-emozionante-il-diario-assolutamente-sincero-di-un-indiano-part-time/

    ha scritto il 

  • 4

    阿諾不因自己的出身而憤世忌俗,相反地,

    他在樂觀中灑下被排擠的淚水,在失意中飛躍出意外的人生。

    勇闖人生勝利組的世界或許不是聰明的抉擇。即使如此,

    離開保護區而遭到背叛的質疑讓他失去族人的支持與友誼,

    卻也從源源不絕的親情中得到無比的勇氣 ,足以面對無數未知的可能。

    如果政客想要把某個人藏起來,再也沒有任何地方比我們的部落更與世隔絕了。

    我們部落距離「重要」大約一百萬哩,距離「快樂」大約二十億哩

    ...continua

    阿諾不因自己的出身而憤世忌俗,相反地,

    他在樂觀中灑下被排擠的淚水,在失意中飛躍出意外的人生。

    勇闖人生勝利組的世界或許不是聰明的抉擇。即使如此,

    離開保護區而遭到背叛的質疑讓他失去族人的支持與友誼,

    卻也從源源不絕的親情中得到無比的勇氣 ,足以面對無數未知的可能。

    如果政客想要把某個人藏起來,再也沒有任何地方比我們的部落更與世隔絕了。

    我們部落距離「重要」大約一百萬哩,距離「快樂」大約二十億哩

    是我最喜歡的一段文字,讓我們學習他要命的樂觀。

    ha scritto il 

  • 3

    Un piccolo capolavoro

    Un romanzo serio e spiritoso allo stesso tempo, così acuto e intelligente che, in poche pagine, riesce a trattare diversi argomenti “scomodi” che possono dare spunto a diverse discussioni.
    Narra la st ...continua

    Un romanzo serio e spiritoso allo stesso tempo, così acuto e intelligente che, in poche pagine, riesce a trattare diversi argomenti “scomodi” che possono dare spunto a diverse discussioni.
    Narra la storia di Junior, un indiano d’America che vive in una riserva assieme ai suoi genitori e a sua sorella.
    Frequenta la scuola della riserva e il suo unico amico vive anche lui nella riserva.
    Junior è un ragazzino un po’ sfigato, il classico secchione maggiolino che tutti prendono in giro e anche a pugni, spesso…
    Questo libro narra dell’amicizia, quella vera dell’infanzia, quando i tuoi amici sono anche più importanti della tua famiglia; narra di quel senso di rassegnazione e predestinazione in cui il tuo destino dipende da dove nasci: la maggior parte degli indiani nella riserva non ne uscirà mai, nasce, vive e muore nella riserva, ma Junior vuole di più, lui sceglierà di andare alla scuola fuori dalla riserva, alla scuola dei bianchi, dove l’istruzione è migliore e le opportunità anche.
    Sarà dura, perderà i suoi amici alla riserva e diventerà ancora di più oggetto di odio e di scherno, ma junior lotterà per ottenere ciò in cui crede.
    Questo libro narra della diffidenza e del razzismo, sia da parte degli Indiani che dei bianchi, diffidenza per tutto ciò che è diverso, anziché curiosità verso qualcosa di insolito.
    E’ un libro nato per gli adolescenti, ma che potrebbe essere letto a qualsiasi età e mi piacerebbe vederlo letto nelle scuole.

    ha scritto il 

  • 4

    用幽默立志處理嚴肅課題

    書中剛開始就點出,主角瘦弱,而且有腦積水、癲癇病史,可見不是所謂something厲害角色,更糟的是他是個印地安人,在美國可能更是個nothing了!本書帶我們一窺美國這樣大熔爐的社會,雖然強勢文化試著給弱勢的原住民文化尊重,劃定保留區,但反而像是與文明世界畫上界線,掛上原始的標籤,保留區的印地安人像是被困住般,離不開憂鬱、看不見未來、以酒澆愁。想想我們國家的原住民,似乎也有些面臨這樣的處境,或許 ...continua

    書中剛開始就點出,主角瘦弱,而且有腦積水、癲癇病史,可見不是所謂something厲害角色,更糟的是他是個印地安人,在美國可能更是個nothing了!本書帶我們一窺美國這樣大熔爐的社會,雖然強勢文化試著給弱勢的原住民文化尊重,劃定保留區,但反而像是與文明世界畫上界線,掛上原始的標籤,保留區的印地安人像是被困住般,離不開憂鬱、看不見未來、以酒澆愁。想想我們國家的原住民,似乎也有些面臨這樣的處境,或許我們應該捫心自問,為什麼他們原本生長在這片土地上的自尊自信不見了?我們為他們所做的努力方向正確嗎?不過主角二世並沒有被困境打敗,他走了出去,到外面白人的世界去,但他面臨到的是認同的問題,要走到陌生的世界本身就需要勇氣,當被族人視為背叛,白人視為異類,要出走就需要更大的勇氣與智慧,書中描述二世並沒有被擊垮,反而運用他與白人同學的與眾不同,成功的樹立了個人的特色,進而運用成功經驗去打動其他保守的印第安族人,這是個立志故事,讀完除了感動,更看到了許多國際間皆然的族群與同儕問題。

    ha scritto il 

  • 5

    Il romanzo narra la storia di Arnold Spirit Jr che prende la decisione di continuare i suoi studi fuori dalla riserva dove vive con i genitori. Questa scelta lo porta a una lotta continua contro i pre ...continua

    Il romanzo narra la storia di Arnold Spirit Jr che prende la decisione di continuare i suoi studi fuori dalla riserva dove vive con i genitori. Questa scelta lo porta a una lotta continua contro i pregiudizi dei bianchi per i quali lui è un pellerossa e degli indiani che lo vedono come un traditore. A complicare tutto il fatto che Arthur stia vivendo quel delicato momento della vita di transizione da ragazzo a uomo. Mi è piaciuto molto. Una lettura che da spunto a molte riflessioni. Per esempio si mettono le due civiltà a confronto ed emerge una società costituita dagli indiani d'america, che è molto povera, legata a leggende e miti vari, che spesso spende i pochi soldi per ubriacarsi ma che è al contempo una società molto unita, quasi fosse un'unica grande famiglia contrapposta alla società dei bianchi, più colta, più tecnologicamente evoluta ma più arida di sentimenti con genitori che pur essendo presenti riescono ad essere invisibili. Tanti argomenti trattati : i primi amori, il dolore, il lutto, razzismo etc. Bello

    ha scritto il 

  • 3

    Un libro per teenagers, scritto con un linguaggio piuttosto semplice e diretto, che rispecchia molto il quattordicenne voce narrante. Un ragazzino che non è decisamente una persona comune: indiano (d' ...continua

    Un libro per teenagers, scritto con un linguaggio piuttosto semplice e diretto, che rispecchia molto il quattordicenne voce narrante. Un ragazzino che non è decisamente una persona comune: indiano (d'America) in una scuola di ragazzi bianchi, idrocefalo e un po' "sfigato", cerca di farsi accettare dai compagni. L'ostacolo più grande però, arriva dalla sua tribù, che lo considera un traditore per aver lasciato la riserva. Tante situazioni su cui riflettere, a cominciare dalla morte, triste compagna di viaggio in questa storia e l'alcolismo diffuso tra gli indiani (una reazione al modo in cui i bianchi cercano di ghettizzarli? Non ero al corrente di questa piaga sociale diffusa tra i nativi americani e la cosa mi ha colpito molto). Di certo un ragazzino alla presa con questa lettura avrebbe di che riflettere e divertirsi, dato che il tono del libro resta comunque abbastanza leggero e alcune scene sono senza dubbio divertenti.

    ha scritto il 

  • 5

    ㊣超勵志小說㊣

    種族歧視,無所不在,但這也考驗著自己的心志。
    成長哪有不受點傷的,為了生活的尊嚴,面對這樣的傷害多半也只能逆來順受,
    自我調適是第一件要緊事,然後再來是客觀以對。

    這個社會很殘酷,即便是天生殘疾之人也對為了生活的緣故,努力不懈。
    歧視是一種極為扭曲的心理,雖無法有效制止﹔不過事在人為。
    贏得他人尊重的唯一方法,就是設法證明自己,
    活在困頓與壓力之中的人,
    更能理解獲得認同感與自我價值的肯定,不是來 ...continua

    種族歧視,無所不在,但這也考驗著自己的心志。
    成長哪有不受點傷的,為了生活的尊嚴,面對這樣的傷害多半也只能逆來順受,
    自我調適是第一件要緊事,然後再來是客觀以對。

    這個社會很殘酷,即便是天生殘疾之人也對為了生活的緣故,努力不懈。
    歧視是一種極為扭曲的心理,雖無法有效制止﹔不過事在人為。
    贏得他人尊重的唯一方法,就是設法證明自己,
    活在困頓與壓力之中的人,
    更能理解獲得認同感與自我價值的肯定,不是來自於外在環境,而是自我內在的提升。

    生活裡大小事,總要學著去適應,難怕有阻力,還是能關關難過,關關過。
    受人歧視的傷害,也容易引發自卑與自憐,更有可能自輕自賤,
    若每件事都要往心裡去,那這樣怨恨恐怕是沒完沒了。

    人生父母養。是何血統,是何種族,都不應該低人一等,那可是上天厚賜的禮物。
    面對自己和旁人的獨特,心裡不應有輕視之心,
    因為受過教育的人,理當胸懷大度,若淨做些小鼻子小眼睛的事,那就太沒品了。

    ha scritto il 

  • 5

    La schiappa che fa a pugni con la realtà

    Come tanti libri di protagonisti "schiappe" Il diario dell'indiano part-time è infarcito di umorismo e leggera demenzialità all'americana: piacevole, veloce.

    Eppure, nonostante la fusione (abbastanza ...continua

    Come tanti libri di protagonisti "schiappe" Il diario dell'indiano part-time è infarcito di umorismo e leggera demenzialità all'americana: piacevole, veloce.

    Eppure, nonostante la fusione (abbastanza malriuscita, forse) con le illustrazioni di Ellen Forney, sono i temi duri affrontati dal libro: non aspettatevi momenti di spensierata allegria da sit-com perché per tutto sul tenace protagonista Junior il libro aleggia l'ombra della "dura realtà" con cui fare i conti: migliori amici "che ti odiano", alcolismo, povertà, conflitti razziali...

    Insomma, per il suo genere la "schiappa" indiana ha un nemico molto più tosto rispetto ai classici bulletti americani: morte e realtà. Pare ancora un libro per soli bambini?

    ha scritto il 

  • 5

    An amazing coming of age story. I can't recommend this highly enough. Funny, smart, moving. It's got the lot. A brilliant main character, who's full of guts and wit and just won't give up.

    ha scritto il 

Ordina per