Diario de Zlata

By Zlata Filipovic

Like Diario de Zlata ?

Zlata's diary covers her last three years in Sarajevo, the nightmare she survived,and her eventual relocation to Paris with the help of United Nations...

cuore in guerra

accade che una bimba inizi a scrivere un diario, che il diario venga pubblicato, e i giornalisti vogliano proprio conoscerla, insomma fa notizia la bimba! ma di quello che passa a ki interessa, nn certo ai giornalisti che vanno in vacanza-guerra.

an ...(continue)

anche a me ke leggo al sicuro in questa italia mafiosa interessa fino a un certo punto, perché fin quando nn ti bombardano casa sono solo cazzi loro!

Acetico Glaciale said on Jul 15, 2013 | Add your feedback

"Alcune persone mi paragonano ad Anna Frank, e ciò mi sgomenta. Ho paura di fare la stessa fine"

Ecco come la guerra ruba l'infanzia ai bambini che sentono che qualcosa di importante gli viene tolto. "Devo continuare a sopportare questa vita, a contare su di te, Mimmy, nella speranza che tutto ciò finisca. Voglio tornare ad essere una bambina con un'infanzia serena." Direi che troppe poche persone abbiano letto questo libro. Credo invece che bisognerebbe leggerlo, perché sì, Anna Frank è importante, ma non solo la Seconda Guerra Mondiale è importante. Ci sono state (e d'altronde ci sono ancora) guerre in cui innocenti muoiono, dove l'infanzia viene rubata.
    Zlata è anche una ragazzina arrabbiata. Si chiede perché <<I ragazzi>> (sarebbero i politici, come li chiamavano a Sarajevo) debbano mettere in mezzo proprio tutti, e non sbrigarsela da soli. Ed ha ragione. Perchè per decisioni di altri, la gente di un paese deve soffrire? C'è una risposta a tutto questo, ovviamente. Ma forse i bambini, nella loro ingenuità, hanno domande più intelligenti degli adulti, a cui invece importano cose più importanti ormai, tra cui il "nemico", se così si può definire, dei bambini: il denaro.

Just A Dream. said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

Letto ai tempi delle scuole medie, dipinge la ex jugoslavia della guerra grazie agli occhi attenti di una bambina testimone di quegli scempi.

Percia83 said on Sep 13, 2012 | Add your feedback