Diario de un mal año

Publisher: Mondadori

3.7

Language: Español | Number of Pages: 242 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian

Isbn-10: 8439720920 | Isbn-13: 9788439720928 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature

Do you like Diario de un mal año ?

Un eminente escritor autraliano es invitado a colaborar en un volumen de ensayos titulado Opiniones contundentes. Dicha oportunidad le permite abordar una serie de temas de su interés: los orígenes del Estado, la figura de Maquiavelo, el anarquismo, al-Qaeda, el diseño inteligente o la música.

Mientras se encuentra inmerso en el proceso de redacción de los textos, el viejo escritor conoce a Anya, una atractiva joven que vive en el mismo bloque de apartamentos. Pronto sabe que Anya está buscando trabajo y le propone que mecanografíe sus manuscritos. La aparición de Alan, novio de Anya, cambiará el rumbo de la relación entre la joven y el escritor.

Diario de un mal año, la nueva novela del premio Nobel J. M. Coetzee, lleva a cabo, con un tono íntimo y cargado de veracidad, la disección de las emociones más complejas. Con una escritura estimulante y espléndida, construye un atlas de las miserias (pero también de la dignidad) del alma humana.

Il punteggio si riferisce ad alcune "opinioni", folgoranti! La cornice narrativa, però, è tremenda, peggiorata dal muovere auto-obiezioni, che vengono confutate non dialetticamente, bensì mettendo in cattiva luce l'oppositore.

Un libro come un esercizio di giocoleria: tre palle volando contemporaneamente tra le mani dell'autore, e il lettore ricopre un ruolo importante per impedire che cadano rovinosamente al suolo.

Esperim ...continue

Esperimento interessante, contenuti altalenanti.

la fine di una storia

LAa disposizione grafica di tre testi che corrono paralleli è interessante. In alto si ha il testo che il protagonista sta scrivendo (argomento è la politica), al centro si hanno i pensieri di lui e poii pensieri di lei. Faticoso da seguire ma precettivamente insolito. Un anziano e una giovane di ceto e cultura diversa si uniscono in occasione della stesura di un libro. Una storia che finisce mentre un'altra si apre. Non per tutti

Lo cierto es que no lo he leido por gusto, si no para clase de literatura. Pero aún así, hay libros y libros.

Su estructura en tres partes (en cada hoja aparece un ensayo, y los pensamientos de los protagonistas) lo hace rápido de leer, pero también por eso uno acaba por perder el hilo de la historia.
    Además la espera a que llegue la historia, hace que los ensayos resulten bastante tediosos.
    Mejora un poco al final, aunque sea un poco deprimente.

Il Senior C. è solo. Scrive le sue opinioni, non racconta una storia, non crea le vite di altri.

Quando incontra Anya il suo mondo si apre, le sue opinioni possono entrare in contatto con opinioni altrui. Crede di esserne attratto solo fisicamente, ma l’attrazione è più semplice e profonda: ha bisogno di rapporti umani, di una voce con cui confrontarsi, di un’anima in cui rispecchiarsi.
    Ed è la sincerità di questo bisogno a dare la cifra di questo incontro, Anya è costretta a venire allo scoperto, ad accogliere una parte di sé più profonda e vicina all’amore. A partire da quello per sé stessa. La scelta del senior C. la rafforza e può accettare di rinunciare ad Alan.
    Il confronto con Anya aiuta Senor C. a mettersi in discussione, ad estendere il campo delle sue opinioni. Ad aprirsi e donare anche dal cuore e non solo dalla mente.
    Raggiunto questo, può andare incontro alla morte. E non più da solo. Lo scambio con Anya ha reso entrambi capaci di esprimere la propria emotività, li ha resi capaci di chiedere e dare: Anya non lo lascerà morire in solitudine.
    L’estrema razionalità è descritta in Alan. Così pure il cinico materialismo della nostra società attuale, proprio come riferito criticamente nelle opinioni forti dello scrittore. Anya gli chiede “opinioni deboli”. Umiltà. Al contrario di Alan, che studia e sa. Ma non sa usare il proprio cuore. E’ cresciuto in un orfanotrofio, ha lottato per vivere ed affermarsi, per dimostrare alla società ed ai “genitori” che lo avevano abbandonato che poteva riuscire da solo. E solo rimane, nell’incapacità di cambiare e di amare, lui a cui l’amore non era stato insegnato.
    I tre piani narrativi: i pensieri di Senior C, quelli di Anya ed il frutto del loro incontro: il libro di opinioni forti, pian piano realmente sempre più forti, perché capaci di occuparsi dell’umana debolezza: la paura della morte.

Ho amato molto libri di Coetzee letti fino ad ora , tuttavia ho trovato "diario di una anno difficile" faticoso nella lettura. Probabilmente perché si svolge su tre piani diversi: il diario dello scrittore John C., i pensieri della attraente vicina di casa nonché segretaria dello scrittore e i saggi di John C. Questi saggi che rappresentano forse i due terzi del libro non mi hanno appassionato e ancora meno sono riuscito a seguire i pensieri di John C. e della sua segretaria. Con grande fatica sono riuscito a terminare il libro.

Mi è piaciuta molto la scrittura dell'autore.

Mi è piaciuta molto la scrittura dell'autore.
    Non mi è piaciuto invece come ha strutturato la storia: ascoltare tre voci che parlano in contemporanea ha rallentato la mia lettura e non mi ha fatto apprezzare quello che leggevo...

Un libro vario e originale, in qualche modo estremamente contemporaneo. Questo approccio su tre narrazioni, che richiede una specie di multitasking, é molto stimolante. Contenutisticamente parlando, sebbene abbracci molti campi (e questo è certamente un pregio) le “opinioni forti” le trovo alquanto superficiali e non mi hanno lasciato gran che, anche il narrato in realtà è il solito cliché: il vecchio brutto dotto e la bella ignorante.

El libro da la sensación de ser un refrito de escritos y notas misceláneas escritas por el autor en diferentes momentos; hay algún toque interesante pero en general son aburridas y en muchos casos lugares comunes sobre política. La estructura me parece realmente irritante, porque las páginas están divididas en 3 y en cada una de las "bandas" se cuenta una historia diferente: en la superior se plasman los textos que el protagonista, un escritos, va a incluir en su nuevo libro; en la intermedia, las relaciones entre el escritor y su mecanógrafa y en la inferior, las conversaciones a propósito del escritor y su libro que mantienen en la intimidad la mecanógrafa y su pareja.