Diario di scuola

Editore: Feltrinelli

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 243 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo , Catalano , Galego , Tedesco , Inglese

Isbn-10: 880772152X | Isbn-13: 9788807721526 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , CD audio , eBook

Genere: Biografia , Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura

Ti piace Diario di scuola?

L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli "sfaticati", dei "fannulloni", degli "scavezzacollo", dei "marioli", dei "cattivi soggetti", insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell'istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel "mal di scuola" che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d'imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l'autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.

Poiché c'era la lettura. Non sapevo, allora, che mi avrebbe salvato. All'epoca leggere non era l'assurda prodezza di oggi. Considerata una perdita di tempo, ritenuta dannosa per il rendimento scolastico, la lettura dei romanzi ci era proibita durante le ore di studio. Da ciò la mia vocazione di lettore clandestino: romanzi ricoperti come libri di scuola, nascosti ovunque si potesse, letture notturne alla luce di una pila, esoneri da ginnastica, tutto andava bene purché potessi ritrovarmi solo con un libro. È stato il collegio a darmi questo piacere. Lì avevo bisogno di un mondo soltanto mio e fu quello dei libri.

Frasi dal libro

“I nostri studenti che “vanno male” (studenti ritenuti senza avvenire) non vengono mai soli a scuola. in classe entra una cipolla: svariati strati di magone, paura, preoccupazione, rancore, rabbia, desideri insoddisfatti, rinunce furibonde accumulati su un substrato di passato disonorevole, di presente minaccioso di futuro precluso.”

Da somaro a salva-somari

Splendido resoconto del percorso dell'autore da somaro a professore salva-somari. Trascinante, convincente e ottimo spunto di riflessione sulla scuola di ieri e di oggi.

Primo libro che leggo di Daniel Pennac e, onestamente, non mi ha entusiasmato più di tanto.

Trovo che abbia un ottima penna e che l'abbia mantenuta tale fino in fondo ma, se la prima parte l'ho trovata assai gustosa e divertente, nella seconda, dopo un po', si perde quella magia, lo spirito della storia, diventando a tratti tedioso.
    Obbligatorio leggerlo per chi aspira all'insegnamento, ma anche ai giovani perché anche nei momenti difficili, c'è sempre una seconda possibilità.

Tutti si occupano della scuola, eterna disputa degli antichi e dei moderni:
    I suoi programmi il suo ruolo sociale le sue finalità, la scuola di ieri, quella di domani...
    No un libro sul somaro!
    Sulla ...continua

Tutti si occupano della scuola, eterna disputa degli antichi e dei moderni:
    No un libro sul somaro!
    Sulla sofferenza di non capire e i suoi danni collaterali.
    Questo libro è una specie di Saggio/ autobiografia, viene preso di petto il problema del male apprendimento e dei suoi effetti, di molti studenti.
    Lui stesso si è definito "somaro", attraverso l'ironia cerca di portare alla luce un problema comune a molti studenti, "difficoltà d'apprendimento"
    I ragazzi vanno aiutati stimolati a credere in se stessi e non affondati ancora di più.
    Mi ci sono rispecchiata, ma la forza di volontà non mi ha mai abbandonata e nel mio piccolo ce l'ho fatta!!!
    Nel complesso mi è piaciuto, alcuni punti l'ho trovato noioso, l'ho saltati, come lui stesso ci ha consigliato di fare

Seis estrellas

De lectura obligatoria para reflexionar sobre qué es la educación y el modelo de enseñanza. He recordado tanto a mis grandes profes como a los desastres. Los mejores, los que encandilaban a la clase y nos llevaban muy alto. Los que nos hacían amar la materia.
    Y he revivido cómo chicos muy inteligentes fracasaban en el colegio. Y tantos "zoquetes" saliendo del sistema educativo. Tantos que tardaron en madurar y luego recuperaron el tiempo perdido... Y los buenos estudiantes. Y los del mínimo esfuerzo.
    Luz en la oscuridad. Amor al saber. Salvar a los ignorantes que no quieren aprender: un arte que no tiene precio.

Sono insegnante, voglio essere insegnante, sarò insegnante. Daniel Pennac mi ha aperto gli occhi su argomenti riguardo ai quali erano chiusi, mi ha chiarificato la vista su altri ma soprattutto mi ha fatto tornare e crescere la voglia di insegnare, il desiderio di essere insegnante o per meglio dire di essere un buon insegnante. Il libro però non riguarda solo noi ma riguarda anche gli studenti, quelli che non ce la fanno, che credono che non potranno mai insegnare nulla a nessuno, grazie a questo libro, secondo me possono farlo, io stessa sono stata carente in molte materie e questo ricordo lo porto ogni giorno con me, come dice Pennac, faccio sì che sia sempre presente nelle mie spiegazioni e guardo questo ricordo come fosse un amico che mi vive accanto. Tutti dovrebbero leggere questo libro, la scuola dovrebbe introdurlo nei programmi perchè per poter insegnare bisogna sempre ricordare ciò che si è passato come studenti e quello che si può fare di più come insegnanti.

Le idee di Pennac sono sempre interessanti. La sua scrittura è piuttosto convincente e certe cose che dice si potrebbe anche provare a calarla nella scuola ... personalità dell'insegnante permettendo! ...continua