Diario di scuola

By Daniel Pennac

Like Diario di scuola ?

L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli "sfaticati", dei "fannulloni", degli "scavezzacollo", dei "marioli", dei Continue

L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli "sfaticati", dei "fannulloni", degli "scavezzacollo", dei "marioli", dei "cattivi soggetti", insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell'istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel "mal di scuola" che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d'imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l'autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.

"Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica."

Labea said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Grandi insegnamenti da Pennac e dai suoi alunni. Come salvare i somari e come migliore ogni giorno come docente.

Eleonora said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Pennac è un maestro del racconto e del ricordo, la sua scrittura è scorrevolissima, accattivamente e avvincente pur nel resoconto della vita comune. Diario di scuola cattura l'attenzione, racconta con brio ed eleganza, e scuote per la sua umanità profonda, ma frizzante e spontanea. Consigliatissimo ai professori, agli studenti, ai genitori, ai maestri e in generale a tutti gli "esseri umani".

Lavinia Scolari said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Consigliato a...

Consigliato al 98% dei professori che ho incontrato nel corso della mia lunga carriera scolastica, dalle elementari fino all'università.

Billy Costigan said on May 20, 2014 | Add your feedback

Era da alcuni mesi che volevo leggere questo romanzo, da ottobre o novembre, quando il mio professore di laboratorio ci aveva presentato una citazione presa da questa libro (brano che in realtà non ero neanche riuscita ad appuntarmi, ma che nell'ascoltarla mi aveva colpito), e alcuni giorni fa finalmente l'ho trovato, nascosto tra i libri di mio padre.
    Diario di scuola è un romanzo autobiografico in cui Daniel Pennac racconta la sua esperienza di studente difficile, un ragazzo come tanti che però aveva difficoltà nell’apprendere quanto gli veniva spiegato, nel ricordare quello che studiava il giorno prima. Un giovane volenteroso, che voleva conoscere e imparare, ma che non veniva compreso da chi lo circondava, genitori, insegnanti, più attenti a chi si dimostrava motivato anche nella partecipazione in classe, emergendo nel dialogo con loro. Una scuola che viene esplorata anche attraverso l'esperienza dell'autore come insegnante, una professione che nessuno, neppure la sua famiglia, credeva avrebbe mai potuto raggiungere, così come la fama di scrittore. Una riflessione che invita a volgere lo sguardo anche verso chi non si fa sentire, verso chi fa più fatica, andando oltre quella che potrebbe rivelarsi solo un’apparente indifferenza verso quello che stanno ascoltando, verso la scuola stessa, un atteggiamento che potrebbe rappresentare un modo particolare di difendersi, di affrontare le difficoltà che la vita può riservare ai ragazzi.
    Un romanzo che porta a osservare il mondo dell'educazione e dell'insegnamento con occhi diverso, sprona ad avere più fiducia nelle potenzialità che ogni studente dentro di sè racchiude, diverse per ogni ragazzo che si incontra sia dietro i banchi di scuola sia nei luoghi alternativi di apprendimento della vita. E dona anche una visione positiva della scuola, che molto può nei confronti di chi lì vive la maggior parte dell'anno, anche solo con un approccio diverso da parte di chi si ritrova dietro la cattedra.
    Un libro che consiglierei a chiunque, soprattutto a chi in questo settore opera, che sia un insegnante o anche solo un educatore, per ritrovare la gioia in quello che si fa, la fiducia verso i ragazzi, anche in quei momenti in cui sembra impossibile averne.
    Una lettura fantastica.

Briciole Colorate said on Apr 13, 2014 | Add your feedback