Diario di un genio

By Salvador Dalì

Like Diario di un genio ?

"Dalla Rivoluzione francese si è sviluppata la viziosa tendenza rincretinentea pensare che i geni (a parte la loro opera) siano degli esseri umani più omeno simili in tutto al resto dei comuni mortali. Ciò è falso. E Continue

"Dalla Rivoluzione francese si è sviluppata la viziosa tendenza rincretinentea pensare che i geni (a parte la loro opera) siano degli esseri umani più omeno simili in tutto al resto dei comuni mortali. Ciò è falso. E se ciò èfalso per me che sono, nella nostra epoca, il genio dalla spiritualità piùvasta, un vero genio moderno, è ancora più falso per i geni che incarnaronol'apogeo del Rinascimento, come Raffaello genio quasi divino. Questo librotestimonierà che la vita quotidiana di un genio, il suo sonno, la suadigestione, le sue estasi, le sue unghie, i suoi raffreddori, il suo sangue,la sua vita e la sua morte sono essenzialmente differenti da quelli dellarestante umanità." (Salvador Dalì)

Buona Visione :)

Anto Dng93 said on May 31, 2014 | Add your feedback

Meraviglia e Pena

Ecco cosa trasmette questo libro.
    La prima perché leggi del suo sovramondo.
    La seconda perché capisci che, fondamentalmente, è solo un uomo che ha rinunciato alla sua vita per diventare Dalì.

Filippo Andrea Rossi said on Oct 4, 2013 | Add your feedback

Pirotecnico, funambolico, geniale. Sempre sopra le righe. Calza scarpe di vernice, orribilmente strette, perché "per il dolore sottile e la tortura che procurano, accentuano al massimo le mie capacità".

psicopompo said on Apr 20, 2013 | Add your feedback

Dalì pittore, un talento indiscusso.

Dalì pittore, un talento indiscusso.

Dalì uomo di marketing, uomo che vuol sorprendere ad ogni costo e che forse rimane intrappolato nel meccanismo che ha creato per autopromuoversi. Scrive questo diario non per sé ma perché altri lo leggano, quindi è assurdo, ricco di iperboli, di sogni. Deve sostenere l'immagine di un pittore che sorprende ogni volta, che dipinge in modo unico, ma si percepisce - questo lo leggiamo nelle biografie, Dalì non ne parla - che fa anche uso pesante di sostanze eccitanti e calmanti, alternativamente.
    Dalì stregato da Gala (o succube di Galà), Dalì poco uomo troppo supereroe.
    Continuo a preferire il Dalì pittore.

Grimilde said on Feb 10, 2013 | 3 feedbacks

L'umiltà è negata al genio

Forse l'unico piacere e l'unica stravaganza che Dalì non poteva concedere a se stesso era l'umiltà.

In queste pagine esalta se stesso, si disseziona, si inventa, si contraddice e si conferma, trasudando geniale follia, volontà di potenza, edonismo e disprezzo per il "volgo".
    Gli accumuli di queste mie frasi tentano di offrire il fantasma formaggioso di un omaggio alla ridondanza travolgente e stracarica della sua prosa, all'opulenza delle metafore, all'inverosimiglianza di parallelismi paranoico-critici, all'artistico abuso di aggettivi, al "delirio intestinale" dei significati.
    Raccontando di un suo discorso si definisce "sempre attento a non lasciare il mio uditorio compiacersi in altre riflessioni che non fossero le mie".
    Gli riesce anche quando scrive, bisogna prendere le distanze per valutare e mi è servito qualche giorno per ammettere che questo libro mi lascia con un'acuta voglia di assoluto e molte immagini da incubo.

Savina said on Mar 9, 2012 | Add your feedback

Salvador Dalì, "Diario di un genio": snobismo divinamente consigliabile a chiunque :-D

Laureyes said on Feb 28, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book