Diario di una ragazzina

By Phoebe Gloeckner

Like Diario di una ragazzina ?

Scritto nel corso del 1976, questo libro racconta i quindici anni di MinnieGoetze (alter ego dell'autrice), vissuti in una San Francisco in pienarivoluzione sessuale quando, superati i valori di fratellanza tipici deglianni '60, la società sem Continue

Scritto nel corso del 1976, questo libro racconta i quindici anni di MinnieGoetze (alter ego dell'autrice), vissuti in una San Francisco in pienarivoluzione sessuale quando, superati i valori di fratellanza tipici deglianni '60, la società sembra scivolare verso ambigue forme di disimpegno e diedonismo. Borghesi, alternativi, trascurati, gli adulti intorno a Minnie, sonotutte persone concentrate su se stesse, perse nelle loro vite: il padre è unartista che vive sulla East Coast, la madre è una donna irresponsabile,alcolista, totalmente assorbita dalle proprie relazioni sentimentali e incontinua competizione con la figlia. Minnie è una ragazza brillante con unagrandissima passione per il disegno, ma come molte adolescenti è confusa,ribelle, emotivamente instabile. All'origine del suo percorso di emancipazionee di crescita c'è la drammatica iniziazione sessuale con Monroe, il compagnodella madre, con il quale fin dalle prime pagine intraprende una relazionemorbosa e complicata. Il loro legame rimane clandestino per molto tempo, finoa quando i sospetti e le difficoltà inducono lo stesso Monroe a troncare. Siapre così per Minnie una seconda fase di esplorazione del mondo, alla ricercadi nuovi amici ed esperienze: una crescita drammatica che la vede sola per lestrade di San Francisco, dove incontrerà droga, delinquenza e prostituzione.Da questa esperienza, per quanto dura e vissuta ai margini, Minnie uscirà piùforte e consapevole di se stessa.

Una trasgressione che alla lunga stanca

Un libro interessante, che forse rende bene il clima che si respirava in una San Francisco degli anni Settanta. Alla lunga comunque, tutta questa "trasgressione" stanca ed è un po' ripetitiva ma forse proprio per questo vera.

Kozeroz said on Oct 25, 2010 | Add your feedback

dove sono i fumetti?
    no, davvero. perché il diario blabla dopo un po' stanca.

Guglielmo Nigro said on Aug 27, 2009 | Add your feedback

Densissimo diario semi-autobiografico della quindicenne Minnie che nell’arco di un anno (il 1976) cerca di capire sé stessa, di accettarsi, di fare esperienze e di arrivare insomma ad una maturità sia fisica che mentale in quel periodo post-hippy di confusione e libertà.
    Non mancano quindi esperimenti sessuali al limite (lesbo e etero), sfoghi psicotici da crisi adolescenziale, delusioni e smacchi da mandar giù con l’aiuto di droghe e alcol, la voglia di cancellare per un momento lo schifo che è la vita.
    Alcune parti del diario sono raccontate a vignette oppure accompagnate da tavole singole, tutte in bianco e nero [chissà perché mi ero fissata di trovare disegni a colori... forse per via dei toni sgargianti della copertina?] ma nulla di così eccelso, anche se nelle ultime pagine il tratto si fa più sicuro.
    Purtroppo nemmeno la parte scritta del romanzo è davvero ottima, gli riconosco però un certo realismo anche se forzato e eccessivo - mi riferisco, ad esempio, alla parte in cui Minnie finisce per vagabondare in strada e a sentirsi una vera tossica, o alla relazione lesbica con due coetanee. Episodi e argomenti di quel genere mi sembrano un tantino stereotipati.
    Interessante e ben riuscito è però il finale: la rivalsa di Minnie sul confusionario e frustrante periodo appena passato è conquistata nel momento in cui riesce a ridere in faccia con superiorità all’ex compagno della madre che l’aveva sedotta e abbandonata.

Valery Crickets said on Jun 23, 2009 | Add your feedback

anche in questo libro la gloekner si sputtana con arte sottile e disegni dolenti. Oltre che brava, riscuote la mia ammirazione in quanto persona. Faticoso, rabbiogeno, ma molto bello.

wanda tigre said on Feb 21, 2009 | Add your feedback

Mh

ma si.. si legge. Una ragazzina di 15 anni americana, intrallaccia una relazione sessuale con un ex fidanzato (ora solo amico, a volte di letto) della madre hippy immatura. Da figlia disgustata dalle canne della madre a piccola tossica il tutto raccontato senza volgarità, corredato di disegni discutibili.

Cecilia Cerri said on Jun 7, 2008 | Add your feedback

blahhhhhhhhhhhhhh

Che schifoooooo.....mi aveva attirato perchè adoro i fumetti e una storia adolescenziale mi incuriosiva....ma qui veramente volevo indietro i miei soldi....sesso sesso sesso....ma che monotonia....blahhhhhhhhh

Prisca said on Feb 22, 2008 | Add your feedback

• Others 349 Pages