Diary

3.7

Language:English | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , French

Isbn-10: A000032056 | Publish date:

Also available as: Audio CD , Hardcover , Audio Cassette , Softcover and Stapled , Library Binding , eBook , Others

Category: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Diary ?

Il primo libro di Palahniuk che fatico a finire... e pensare che mi tenevo gli ultimi suoi libri non letti per i miei 'blocchi del lettore'! Poco scorrevole, per nulla coinvolgente.

inizialmente un Palahniuk piú pacato e volendo piú lirico, che prova a imbastire una riflessione sull´arte e sul rapporto tra sofferenza e creazione.
    Purtroppo la trama gialla é contorta e gli sfugge ...continue

Purtroppo la trama gialla é contorta e gli sfugge di mano, lasciando molto spazio alla noia, e facendo pensare che il vero Pala rimane in fondo il primo, quello di Fight Club e Soffocare.

l'inizio sembrava promettente, fino a quando mi son ritrovato a voler finire il libro perché non ne potevo più di leggerlo. trama poco coinvolgente e con alcuni passaggi che non sono riuscito a comprendere fino in fondo, forse anche per la mia fretta di voler terminare la lettura. tra i libri di palahniuk da me letti, per adesso, il peggiore.

come al solito una buona lettura firmata Palahniuk! densa di riferimenti che fanno riflettere, una bella metafora sul rapporto arte e sofferenza. molto bella la resa dell'eterno ritorno, e anche la tecnica narrativa è diretta e pungente. la storia in sé a mio avviso è un po' sfumata nei dettagli, affannandosi a terminare nelle ultime pagine, dopo una buona parte intermedia molto lenta.

Ottimo lo spunto di partenza: i “doppi diari”, destinati a essere scambiati, che anticamente tenevano i marinai e le loro mogli, per mantenere l’altro informato sugli avvenimenti accaduti in sua assenza. Questo, come si può immaginare, è un diario anomalo: Misty lo tiene mentre il marito è in coma, con tutta probabilità irreversibile. Attraverso le sue pagine si dipana una storia pazzesca con una sorprendente componente paranormale.

Come sempre lo stile di Palahniuk lascia il segno. Ho trovato la trama molto diversa da quella delle sue altre opere, ma il mio giudizio è comunque molto positivo.

non mi ha convinto

lo stile è quello di Palahniuk, questo si, quindi se piace lo si può leggere. Altrimenti non un granché, deboluccia la storia, non lascia il segno.