Diary

A Novel

Publisher: Anchor

3.7

Language:English | Number of Pages: 272 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , French

Isbn-10: 1400032814 | Isbn-13: 9781400032815 | Publish date:  | Edition Reprint

Also available as: Audio CD , Hardcover , Audio Cassette , Softcover and Stapled , Library Binding , eBook , Others

Category: Art, Architecture & Photography , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Diary ?

Misty Wilmot has had it. Once a promising young artist, she’s now stuck on an island ruined by tourism, drinking too much and working as a waitress in a hotel. Her husband, a contractor, is in a coma after a suicide attempt, but that doesn’t stop his clients from threatening Misty with lawsuits over a series of vile messages they’ve found on the walls of houses he remodeled.Suddenly, though, Misty finds her artistic talent returning as she begins a period of compulsive painting. Inspired but confused by this burst of creativity, she soon finds herself a pawn in a larger conspiracy that threatens to cost hundreds of lives. What unfolds is a dark, hilarious story from America’s most inventive nihilist, and Palahniuk’s most impressive work to date.

l'inizio sembrava promettente, fino a quando mi son ritrovato a voler finire il libro perché non ne potevo più di leggerlo. trama poco coinvolgente e con alcuni passaggi che non sono riuscito a comprendere fino in fondo, forse anche per la mia fretta di voler terminare la lettura. tra i libri di palahniuk da me letti, per adesso, il peggiore.

come al solito una buona lettura firmata Palahniuk! densa di riferimenti che fanno riflettere, una bella metafora sul rapporto arte e sofferenza. molto bella la resa dell'eterno ritorno, e anche la tecnica narrativa è diretta e pungente. la storia in sé a mio avviso è un po' sfumata nei dettagli, affannandosi a terminare nelle ultime pagine, dopo una buona parte intermedia molto lenta.

Ottimo lo spunto di partenza: i “doppi diari”, destinati a essere scambiati, che anticamente tenevano i marinai e le loro mogli, per mantenere l’altro informato sugli avvenimenti accaduti in sua assenza. Questo, come si può immaginare, è un diario anomalo: Misty lo tiene mentre il marito è in coma, con tutta probabilità irreversibile. Attraverso le sue pagine si dipana una storia pazzesca con una sorprendente componente paranormale.

Come sempre lo stile di Palahniuk lascia il segno. Ho trovato la trama molto diversa da quella delle sue altre opere, ma il mio giudizio è comunque molto positivo.

non mi ha convinto

lo stile è quello di Palahniuk, questo si, quindi se piace lo si può leggere. Altrimenti non un granché, deboluccia la storia, non lascia il segno.

Strano..

c'è poco da dire...o lo Ami o lo Odi! Il modo di scrivere di Palahniuk è sicuramente fuori dal comune e le sue storie sembrano puntate di ai confini della realtà! Straordinario.

Non il migliore, non il più disturbante. Comunque schizoide, sghembo, con protagonisti che sarebbero impresentabili nei romanzi di quasi qualsiasi altro autore. Insomma...Palaniuk.