Diciannove minuti

By Jodi Picoult

| Mass Market Paperback | 9788850221769

Like Diciannove minuti ?

Sterling è una tranquilla cittadina americana dello New Hampshire dove non succede mai nulla, fino a quando accade l’impensabile: un ragazzo di diciassette anni, Peter Houghton compie una strage di studenti nel suo stesso college. Cerca a sua volta d Continue

Sterling è una tranquilla cittadina americana dello New Hampshire dove non succede mai nulla, fino a quando accade l’impensabile: un ragazzo di diciassette anni, Peter Houghton compie una strage di studenti nel suo stesso college. Cerca a sua volta di uccidersi, ma la polizia riesce a impedirlo e lo arresta. Con il «mostro» sbattuto in prima pagina e in prigione, l’intera comunità – genitori, amici, fidanzati, conoscenti delle vittime – straziata, fatica a fare i conti con una realtà peggiore di un incubo: vite stroncate, altre storpiate, deturpate per sempre. Per ironia della sorte, tra i feriti c’è anche Josie Cormier, testimone chiave e figlia del giudice incaricata del processo. E fra i professori del college c’è il padre di Peter, che da bambino era amico di Josie. Ciascuna delle persone coinvolte tenta, fra passato e presente, di comprendere i perché di ciò che è successo in un dialogo a più voci intenso e spiazzante perché fa capire come la realtà sia perversamente complessa, come gli studenti modello possano rivelarsi degli aguzzini e come i mostri possano rivelarsi vittime disperate, in un’età in cui quanto è maggiore il bisogno di amore e comprensione, tanto minore è la capacità di mostrarlo, un’età in cui le insicurezze spingono al conformismo che non tollera diversità.

Forse le cose cattive accadono perchè soltanto così possiamo continuare a ricordare come dovrebbe essere il bene.

Alechiara1996 said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

"Ogni adolescenza coincide con la guerra"

Davanti a quelli come Peter, ai killer delle scuole, non mi viene da pensare: "perché?" ma piuttosto "perché solo loro?".
    Non so se ve la ricordate l'adolescenza. Il liceo.

Non so se ve la ricordate l'adolescenza. Il liceo.

Peter è la vittima sacrificale dei fighi della scuola, gli atleti, i bulli. Lo è dal primo giorno di asilo e ora ha diciotto anni: sono tredici anni di sgambetti, percosse, escalation di umiliazioni. L'unica amica che aveva, Josie, ha deciso di stare dalla loro parte: la popolarità vale più di una persona con cui avere qualcosa in comune. Peter si sottomette ai bulli, senza avere alternativa; Josie sceglie di sottomettersi ad un fidanzato manipolatore e violento.
    E poi il cerchio si spezza, e Peter riempie uno zaino di armi, e in diciannove minuti la sua vita, quella del fidanzato violento e manipolatore e quella di Josie cambia per sempre.

Chi è stato adolescente, e non era nel gruppo dei fighi, degli atleti, dei bulli, amerà questo libro.

Sognodime said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Un libro coinvolgente ed avvincente, unica pecca un finale frettoloso e poco in sintonia con il resto del romanzo.

streghettapaolina said on Feb 22, 2014 | Add your feedback

La Picoult non ne sbaglia uno. Romanzo coinvolgente ed emozionante. E' stata in grado di trattare un argomento delicato come solo lei sa fare. Credo sia uno dei suoi romanzi migliori.

Voto: 5/5

Luana Finzio said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

La PICOULT........una delle migliori autrici!!!!

Piccola premessa: adoro follemente la Picoutl, credo che sia una delle più brave scrittrici che ci siano, tratta sempre temi molto delicati ma lo fa con una competenza unica, questo libro ne è la riprova, letto in meno di 4 giorni nonostante la quantità di pagine, un romanzo bellissimo, pieno di colpi di scena, scrittura di altissimo livello.....ho provato persino pena e simpatia per il protagonista, quello che più mi piace della Picoul è come si documenta nei minimi dettagli prima di scrivere un libro!!! Stupendo!

Lorenza Spagnoli said on Sep 25, 2013 | Add your feedback

Quando la clessidra si inceppa

Dei libri della Picoult è, al momento, il mio preferito, per il rigore con cui il disegno della trama è sviluppato.
    Il tema delle stragi nelle scuole diventa, in fondo, l'occasione per riflettere sull'amicizia, sul bullismo, sul primo amore, sulla ma ...(continue)

Il tema delle stragi nelle scuole diventa, in fondo, l'occasione per riflettere sull'amicizia, sul bullismo, sul primo amore, sulla maternità.
    Interessante - e gestita con la dovuta attenzione - la riflessione sui meccanismi della popolarità e la doppiezza cui è costretto chi, pur percependo l'ingiustizia di una condotta votata alla prevaricazione, sceglie di sottomettersi alla dittatura di una maschera omologante per non perdere i privilegi di un effimero status.

Callie S. said on Sep 14, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 616 Pages
  • Publisher: Tea
  • Publish date: 2010-06-01
  • Also available as: Hardcover , eBook

Margin notes of this book