Diciotto secondi prima dell'alba

By Giorgio Scianna

| Others | 9788806204150

Like Diciotto secondi prima dell'alba ?

Contemporaneo

E' il primo libro di Giorgio Scianna che leggo. Non sarà l'ultimo. Lo stile è scorrevole e leggero. Il racconto plausibile e contemporaneo. In alcuni punti della narrativa si fa fatica a stare dietro alle dinamiche del racconto. Ma basta riprendere il paragrafo per far chiarezza.
    La trama è fluida nel suo scorrere e non lascia spesso a bocca aperta salvo l'avvenimento chiave del racconto. Tutto l'accadimento è stato descritto trasmettendo la giusta ansia e il desiderio di un buon fine. Tre stelle giuste giuste.

Dennis Madden said on Jan 23, 2012 | Add your feedback

Due vite che si scontrano.... una svolta non prevista

Freddo, asciutto, essenziale. Lo stile di questo romanzo sta in questi tre aggettivi.

Una ragazzo che si lascia vivere nella sua comoda routine, senza porsi tante domande ma seguendo la corrente. E all'improvviso entra ed esce dalla sua vita l'enigmatica Ksenja che distrugge questo suo mondo e lo costringe ad un viaggio che lo porterà lontano (in senso fisico ma anche figurato, un viaggio fino in Russia e dentro alla sua vita e quella di Ksenja) in un abisso vuoto come la sua apparente vita senza scossoni ma dal quale dovrà iniziare a risalire

Un bel romanzo che riesce a raccontare i sentimenti e le paure dei nostri giorni senza dare ricette nè proporre facili e scontate scorciatoie.

GG Ciappi said on Dec 11, 2011 | Add your feedback

C'è la morte misteriosa di una bella ed enigmatica ragazza russa nel letto di un giovane avvocato di bell'aspetto.

Il romanzo breve di Scianna, che prende il titolo da una canzone-non-canzone dei Sigur Ros, mischia però gli ingredienti, abbandonando presto il territorio del noir per intraprendere in maniera efficace la strada del romanzo di formazione.

Il protagonista è un rampollo milanese di una famiglia progressista. Non è né il precario da mille euro al mese né il fighetto benestante senza valori.

Proprio questa terra di mezzo e questa indeterminatezza (un lavoro predestinato, ma svolto senza passione, nell'avviato studio di famiglia; un amore corrisposto, che però lascia spazio a innocui tradimenti; amicizie solide, ma in fondo con pochi punti in comune) vengono elevate a condizione permanente di vita, diventando il filo conduttore del racconto di Edoardo.

Capire il perché della scelta della violoncellista Ksenja diventa la ricerca di un senso, individuale e forse anche generazionale.

Un affresco piacevole e per nulla stereotipato. Le tinte malinconiche non appesantiscono per nulla la lettura, anzi lo stile di Scianna riempe quel voluto senso di vuoto, rappresentato, appunto, dai secondi di silenzio della canzone del gruppo islandese.

Andrea Sartorati said on Oct 16, 2011 | Add your feedback

recensione apparsa su Pulp libri

Edoardo ha trent'anni, viene da una buona famiglia progressista, ed è appena diventato avvocato. Il suo ambiente è quella Milano contemporanea intelligente e un po’ vacua in cui tutti sono laureati e up-to-date, dove ci si sente un poco superiori, ma in realtà si ristagna in una melmosa marea. Difatti a Edoardo tutto sta bene, non si fa domande perché tutto gli calza, tutto trova un posto, anche i piccoli tradimenti che ogni tanto commette ai danni della bella e stimata fidanzata. Ma uno di questi incontri amorosi ha un epilogo diverso, di morte. Inizia così per il protagonista un cammino tangibile e intimo che rivelerà il nulla che lo circonda, che porta in sé, che forse lo tiene in vita.
    Scianna scrive un libro cristallino e straziante, proseguendo la ricerca esistenziale cominciata nel notevole esordio Fai di te la notte: una persona integrata, emancipata, apparentemente sana, scopre un nocciolo nella vita oscuro e indecifrabile, ma fondamentale e irrevocabile. Comincia così una ricerca che porterà ad una apertura all’ambiguità del mondo e al suo dolente caos, e a una rivisitazione delle proprie sicurezze. Un meccanismo che viene messo in moto da una incrinatura nella superficie del quotidiano. Ma se nel primo libro questa crepa coincideva con un segreto da ricercare (ma inutile da svelare), dove la suspense, peraltro orchestrata in modo eccellente, fungeva da carburante e da appiglio costante alla realtà; qui la rottura viene messa in scena nella sua materialità elementare, senza false piste né dubbi. Il velo è da subito squarciato e il protagonista deve immediatamente cercare di riconoscere i sintomi di quest’altra cosa che ora lo invade, ineffabile, che giunge da lontano ed è pur sempre stata dentro sé. La scrittura in prima persona, quieta, senza impennate, perfettamente mimetica (e per questo ancor più accattivante), sottolinea la mancanza di strumenti di Edoardo, forse di tutti, per affrontare un situazione tanto forte e profonda. Un’opera che conferma il talento di Scianna, il quale riesce ad analizzare una generazione permeata da un sottile e costante vuoto partendo dalla descrizione del mal di vivere che da sempre, in diversi modi, pedina l’uomo.

Filippoticozzi said on Sep 10, 2011 | Add your feedback

Disincantato. Non é necessario essere adolescenti per non trovare se stessi e non fare molto per cercarsi, rimanendo in superficie.

Willie the Coyote said on Jun 2, 2011 | Add your feedback

Questo libro mi ha colpita particolarmente. La generazione del protagonista è quella dei trentenni e sempre più spesso vengono descritti come "in sospeso" rispetto al resto del mondo per tanti motivi (lavoro, famiglia, responsabilità in generale). Fra queste pagine ho invece trovato traccia di leggerezza sì, ma anche responsabilità. L'occasione per riprendere in mano la propria vita è forte e brusca ma non viene lasciata perdere, anzi viene vissuta in pieno.
    Una bella scoperta.

Monica 67 said on Apr 22, 2011 | Add your feedback