Diciottovoltevirgolatre

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 314 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8865435860 | Isbn-13: 9788865435861 | Data di pubblicazione:

Genere: Fumetti & Graphic Novels

Ti piace Diciottovoltevirgolatre?

Giunto al suo terzo romanzo grafico, Stefano Simeone ha sviluppato un linguaggio i cui stilemi, i cui topos sono ormai familiari ai lettori. Facendosi beffe del manuale di sceneggiatura, per raccontare la vita di Francesca, tutta la vita di Francesca, e i suoi diciotto amori virgola tre, Simeone intesse un discorso corale, ma fortemente incentrato sull'atmosfera immediatamente circostante Francesca, realizzando un ambizioso racconto intimista in cui i personaggi recitano consapevolmente il ruolo di personaggi, in attesa di crescere abbastanza da diventare realmente loro stessi. E i flussi di coscienza con i quali di tanto in tanto l'insofferenza della protagonista sgabbia dalle incombenze e le ingiustizie della vita valgono da soli il prezzo del biglietto.

L'ho letto in un'ora.
    Alla fine del primo capitolo sorridevo e mi sono detta: beh, probabilmente è proprio così.
    Alla fine dell'ultimo singhiozzavo e mi sono detta: beh, speriamo che sia così.
    Una par ...continua

L'ho letto in un'ora.
    Alla fine dell'ultimo singhiozzavo e mi sono detta: beh, speriamo che sia così.
    Una parabola umana in una graphic novel: tante situazioni vissute, tante che avrebbero potuto essere.
    Ha conquistato il mio cuore.