Dicono di Clelia

By Remo Bassini

Like Dicono di Clelia ?

Un quarantenne in crisi matrimoniale si imbatte in uno spogliarello televisivodove gli sembra di riconoscere Clelia, una compagna di università della qualeha perso le tracce da anni. È l'inizio di un intreccio amoroso ed esistenzialeche coinvo Continue

Un quarantenne in crisi matrimoniale si imbatte in uno spogliarello televisivodove gli sembra di riconoscere Clelia, una compagna di università della qualeha perso le tracce da anni. È l'inizio di un intreccio amoroso ed esistenzialeche coinvolge una serie di personaggi che sembrano, per uno strano caso deldestino, ruotare tutti attorno a Clelia, personaggio fragile e fatale.

Copertina davvero brutta e per di piu' fuorviante (anche alla Feltrinelli si sono sbagliati - l'ho trovato nella sezione letteratura erotica),fa pensare ad un porno scadente ed invece l'erotismo e' solo uno spunto .
    Perche' Clelia e' il personaggio ...(continue)

Perche' Clelia e' il personaggio che fa da collante - ma molto alla larga - tra 4 vicende che si dipanano e si intrecciano in maniera agile attraverso paragrafetti piuttosto corti.
    Forse ogni tanto le storie cadono un po' nel luogo comune,forse alcuni finali sono insoddisfacenti,ma il romanzo nel complesso e' gradevolissimo e appassionante,soprattutto perche' Bassini tratteggia i personaggi in maniera efficace,per linguaggio e pensieri; Giorgio ,il maresciallo dei Carabinieri,mi ha fatto troppa simpatia.
    Non so perche',me lo sono immaginato bene come fiction alla TV,ma di quelle carine,di cui aspetti con ansia le puntate.

Secretgarden70 said on Dec 5, 2010 | Add your feedback

Forse stilisticamente non all'altezza dei successivi “Lo scommettitore” (Fernandel, 2006) e “La donna che parlava con i morti” (Newton compton, 2007), questo romanzo mi ha però appassionata in maniera ancor più viscerale per la bellissima storia narrata e per l'indiscutibile capacità dell'autore di creare un magistrale intreccio di vicende e personaggi, i quali, sotto alcuni aspetti, potrebbero sembrare dei cliché, ma Bassini sa riscattarli e renderli vivi, complessi, pieni di chiaroscuri, per nulla monolitici. In una parola: credibili e intensi.
    Ho amato molto soprattutto Clelia, la sua fragilità e il suo modo di amare incauto e totalizzante, così poco opportuno in un mondo dove invece è necessario proteggersi per poter sopravvivere.

gattalupesca said on Dec 8, 2008 | Add your feedback

Copertina bruttissima, l'avrei preferita in bianco e nero come si addice alla storia e molto, molto più minimalista, quasi un'idea dell'immagine. La storia invee mi è piaciuta, la scrittura asciutta e appuntita mi è decisamente congeniale, i personaggi assomigliano molto al mio istinto da perdente che comunque si ostina. In complesso un libro di un autore nuovo per me che mi ha colpito positivamente

Angelica said on Sep 28, 2008 | 1 feedback

Bassini in grande spolvero e molto crepuscolare. Sprazzi di luce, ma mai abbagliante e rivelatrice, in un buio costante che stenta anche a diventare solo penombra. Scrittura notevole.

enrico gregori said on Sep 6, 2008 | 3 feedbacks

Tante voci, tante vite intorno ad una misteriosa donna. Avvincente, scritto con misurata ironia e sapienza artigianale da un bravissimo scrittore.

Monia said on Aug 3, 2008 | Add your feedback

• Il libro è bello e ben scritto. Però credo che il finale sia stato un po' tirato, quasi scritto di fretta, e alcuni personaggi sono un po' abbandonati a se stessi.

Laura Gotti said on Jun 1, 2008 | Add your feedback

• Others 184 Pages
  • Publisher: Mursia (Gruppo Editoriale)
  • Publish date: 2006-01-01