Die Bücherdiebin

By Markus Zusak

| Hardcover | 9783764502843

Like Die Bücherdiebin ?

Ho deciso di leggere questo libro prima di vedere il film e sono curiosa di vederne poi le differenze, se ce ne saranno.

E' un bel libro, veloce da leggere ed interessante per la tecnica usata : chi racconta è la morte, colei che sa e vede tutto, soprattutto nella Germania nazista della seconda guerra mondiale.
    La ladra è una bambina, figlia di comunisti viene affidata ad una famiglia dei dintorni di Monaco che accettano di dare ospitalità ai bimbi bisognosi in cambio di un piccolo compenso.
    E' sola : il padre internato, la madre morta per gli stenti, il fratellino morto in treno mentre raggiungevano la famiglia affidataria. Eppure, grazie al padre adottivo che le insegna a leggere, riesce a superare tutto il dolore ed ad affezionarsi alla sua nuova famiglia, ai suoi vicini ed amici ed ad un ebreo che ospitano nella cantina di casa loro.
    Più di così non dico....leggetelo e poi se volete guardate il film!

Lorella said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Una bellissima e tragica storia, ambientata nella Germania nazista. una inconsueta voce narrante: la morte!

Emy, said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

La narrazione è TOP!

La cosa che mi rimarrà più impressa di questo libro, aldilà della tenerezza e della bravura dello scrittore, è la particolare narrazione che caratterizza il libro. Originalissima. Amo quando le grandi storie, specie quelle più terribili della storia dell'umanità come questa, vengono raccontate in modo semplice ma efficace. Mi ha ricordato "La vita è bella" di Benigni.. bello, molto bello!

Marina Rossi said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Una lettura assolutamente prescindibile.

Una lettura assolutamente prescindibile.
    Il grande successo, e la relativa versione filmica, si spiegano facilmente: lo sfondo (nazismo, guerra, ebrei, bambini); il Narratore (la Morte ... brrr); didascalie lapidarie ed enfatiche (perlopiù prive di senso); disegnini finto-infantili che strappano la lacrima. Tutta roba che "vende". Non ignobile, ma pieno di trovate banali.

Titta said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Un libro bello e originale

Letto velocemente, mai noioso, originalissimo nella stesura e nella particolarità della voce narrante (nientemeno che la Morte).

Da leggere sicuramente, tratteggia la vita quotidiana durante la seconda guerra mondiale in Germania e soprattutto dal punto di vista del popolo tedesco.
    Ovviamente non mancano i risvolti lacrimevoli (forse anche eccessivi in qualche caso).
    Monumentale a mio parere la figura del padre adottivo.
    Consigliato.

Novella Semplici said on Sep 9, 2014 | Add your feedback