Die Bibel nach Biff

Verleger: Goldmann

4.2

Language:Deutsch | Number of Seiten: 572 | Format: Mass Market Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , French , Polish , Italian , Portuguese , Spanish

Isbn-10: 3442541824 | Isbn-13: 9783442541829 | Publish date:

Auch verfügbar als: Others

Category: Fiction & Literature , Humor , Religion & Spirituality

Do you like Die Bibel nach Biff ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

"L'amore non è una cosa a cui si pensa, ma una condizione in cui si dimora."

Ho cercato per tanto tempo questo libro, spinto dalla curiosità e dall'averne tanto sentito parlare: Un Vangelo anomalo sull'infanzia e l'adolescenza di Gesù, di cui nessuno ha mai raccontato. Bellissimo, dissacrante e divertentissimo: un Messia svagato e un po' fricchettone, un amico d'infanzia che è una "spalla" esilarante, e la loro migliore amica Maddalena. Un trio indimenticabile. Sarebbero state quattro "nuove" stelline, se non avesse appesantito inesorabilmente questo divertentissimo romanzo con quei 17 interminabili anni alla ricerca dei tre Re magi.

gesagt am

Solo una citazione dalla postfazione

Se non conoscete nessuno che abbia dimestichezza con le Sacre Scritture, abbiate solo un po' di pazienza: prima o poi busserà alla vostra porta. Ho trovato un nuovo Woody Allen, lo adoro!!!

gesagt am

È senz'altro un libro da leggere con ironia e apertura mentale. Pet me lui scrive bene, ha una gran fantasia, è coinvolgente e non hai mai la sensazione del "già letto"...mi sembra che sia più che sufficente per dargli un' occhiatina, no?!

gesagt am

Después del chasco que me llevé con "El ángel más tonto del mundo", era muy reticente a volver a leerme alguna otra novela de Moore. Sin embargo, no pude resistirme a "Cordero", y si bien es cierto, que es mejor que su primera novela, tampoco mucho más.

En general, me ha resultado lenta y ...weiter

En general, me ha resultado lenta y muy aburrida en ciertas partes, sobre todo en los temas en los que Jesús aprende todo el rollo de la espiritualidad, chispa divina y demás. Tiene sus momentos divertidos, sobre todo en los diálogos de Colleja, personaje que le da vida y cuerpo a la novela. De todas, la última parte es la que más se asemeja a lo que conocemos de la vida de Jesús, y quizás por eso, me ha resultado soporífera. Con todo, el final me ha parecido aceptable.

En fin, "Cordero" es una novela rara que te puede aburrir y hacer reír a carcajadas al mismo tiempo. Y aunque no vale demasiado, te permitirá pasar el rato.

gesagt am

"Maestro, tu stai camminando sull'acqua" disse Pietro.
    "Ho appena mangiato" rispose il Messia. "Bisogna aspettare un'ora prima di entrare. Potrebbero venirmi i crampi. Che c'è, nessuno di voi ha una madre?"
    Mi mancheranno Biff, Maddi e Gesù!

gesagt am

Non capisco come molti lo considerino irresistibile... Molte le lentezze, parecchie trovate palesemente grottesche, a volte ironia scontata e greve...insomma un piacevole passatempo, ma niente di più.

gesagt am

«Prendilo, Gesù. Tienilo mentre io lo picchio».

Il Vangelo secondo Biff è senz’altro uno dei libri più dolci che abbia mai letto. Se non avessi tenuto a freno la matita, sono certa che avrebbe decorato di cuoricini ogni capoverso.
    «Ma non ti commuove il fatto di sapere chi ...weiter

«Prendilo, Gesù. Tienilo mentre io lo picchio».

«Ma non ti commuove il fatto di sapere chi è? Che cos’è?»
    «E a che pro? Se passassi il tempo a bearmi della luce della sua santità, come potrei prendermi cura di lui?»

Il Vangelo secondo Biff è senz’altro uno dei libri più divertenti che abbia mai letto. Ed è un tantino imbarazzante spiegare a qualcuno perché stai ridendo, quando nel titolo c’è una parola ingombrante come “vangelo”.
    «Gesù, tu sei il Figlio di Dio. Sei il Messia. Il che implica… oh, non so… che sei ebreo! E non puoi mangiare la pancetta affumicata!».
    «A Dio non importa se la mangiamo. Lo sento».
    «Giusto. E la pensa ancora allo stesso modo a proposito della fornicazione?».
    «Sì».
    «E della masturbazione?».
    «Sì».
    «E che mi dici del fatto di uccidere, di rubare, di pronunciare falsa testimonianza, di desiderare la donna d’altri, eccetera eccetera? Non ha cambiato idea in tal senso?».
    «Assolutamente no».
    «Si è ravveduto solo sulla pancetta affumicata. Interessante. Le profezie di Isaia dovrebbe dire qualcosa al riguardo, no?».
    «Viene da chiederselo, vero?».
    «Senza offesa, Gesù, ma ti serve qualcosa di più per annunciare il Regno di Dio. Non possiamo tornarcene a casa con un: “Salve, io sono il Messia e Dio voleva che mangiaste questa pancetta affumicata”».
    «Lo so, abbiamo ancora tante cose da imparare. Ma la colazione diventerà più interessante».

Il Vangelo secondo Biff è senz’altro uno dei libri più variegati che abbia mai letto. In quale altro testo potete trovare Gesù Cristo assieme al kung fu, il Kamasutra e l’Abominevole Uomo delle Nevi?
    «È uno yeti» rispose Gaspare alle mie spalle, evidentemente destato dalla sua trance. «L’abominevole uomo delle nevi».
    «Questo è quanto succede se si fotte con una pecora!?» esclamai.
    «Non ha detto abominio» mi corresse Gesù. «Ma abominevole». Lo yeti gli leccò una guancia e lui cercò di respingerlo.

Il Vangelo secondo Biff è senz’altro uno dei libri più campati in aria che abbia mai letto. Ma l’umiltà e l’umorismo del suo autore riescono a trasformare ogni punto debole, ogni anacronismo, in una strepitosa piroetta nonsense.
    Per salvaguardare l’accuratezza storica, però, avrei dovuto omettere un interrogativo fondamentale, che sentivo di dover porre: «E se Gesù avesse conosciuto il kung fu?»

Il Vangelo secondo Biff è senz’altro uno dei libri più intelligenti che abbia mai letto, perché riporta alla vita una materia morta da diverso tempo nel cuore di molti di noi e ce ne fa innamorare come solo la penna di uno scrittore con tutti i crismi sa fare.
    L’amore non è una cosa a cui si pensa, ma una condizione in cui si dimora.

Per la sua dolcezza, per il suo tono scanzonato, per la sua assurdità, per la sua ricchezza e per la sua intelligenza costitutiva, Il Vangelo secondo Biff rappresenta una panacea per malumori, malanni stagionali e malattie immaginarie. Nel foglietto illustrativo non troverete alcuna controindicazione.