Die Leiden des jungen Werther

Verleger: Harenberg Kommunikation Verlags- und Mediengestaltung, Dortmund

Language:Deutsch | Number of Seiten: 189 | Format: Leather Bound | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , English , French , Italian , Spanish , Catalan , Turkish , Finnish , Polish

Isbn-10: 3883798274 | Isbn-13: 9783883798271 | Publish date:

Illustrator or Penciler: Daniel Chodowiecki , Fritz Janschka ; Publisher: Bernhard Pollmann

Auch verfügbar als: Paperback , Others , Mass Market Paperback , Audio CD , Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Die Leiden des jungen Werther ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Nessun dubbio sulla grandiosità dell'autore, è un grande classico. Però tanti dubbi sul personaggio Werther, incapace di vivere al di fuori della sua passione. E questo, a mio avviso, non ne fa un eroe triste ma un essere incapace di scontrarsi con le realtà della vita.

Passione o ragione?

Drammone romantico con momenti di alta poesia. Ma il tema di fondo è un altro: è meglio vivere intensamente guidati dalla passione, con il rischio di non poter sopportare i tormenti del cuore, oppure farsi guidare dalla ragione e dall'equilibrio, amando meno ma restando a galla nelle difficoltà della vita? Ecco una questione su cui gli uomini non potranno mai trovare un accordo e sulla quale si accenderanno sempre vive discussioni. Ed ecco ciò che rende quest'opera immortale attraverso i secoli.

gesagt am

"È una cosa ben monotona il genere umano. I più sgobbano la massima parte del tempo per campare; e quel pochetto di libertà che avanza li tormenta così che si stillano il cervello in cerca di espedienti d'ogni sorta per disfarsene. O destino dell'uomo!"

gesagt am

Povero Werther, un amore così puro finito così male, un animo così profondo distrutto dal dolore, tutto questo tempo sprecato dietro a una donna che non avrà mai. Nonostante la sdolcinatezza di alcuni punti non ho potuto fare a meno di provare una pena infinita per il giovane Werther, e di soffrire insieme a lui. Poche anime in questo facile mondo moderno possono capirti, amico mio, e io, ahimé, sono una di queste.

gesagt am

Parlavamo del punto G io e Krakovia nella comunità scientifica è risaputo riprovato che il punto G non esiste ma tra le pigne, tra i subumani l'orgasmo è tutto, una delle mie ex ragazze mi ha lasciato perché non le trovavo il punto G. L'ultima volta che siamo stati insieme glielo stavo cercando con tutto l'impegno che si puo' mettere nella ricerca di qualcosa che non esiste, ero lì tra le sue cosce che le cercavo il punto G ero piegato, inginocchiato come pregassi dio, se fosse esistito lo avrei pregato veramente, fammi trovare questo punto di merda e facciamola finita, io toccavo, rovistavo, infilavo dita mi sono mappato la sua fica così bene che quando ho finito solo il pensiero di scoparmela di nuovo mi faceva vomitare, le ho detto allora senti, il punto G non esiste, smettiamola con questa cazzata, e lei questo mio linguaggio da maleducato non le è andato giù e via, mi ha mandato affanculo si è rivestita e non l'ho rivista mai più, un gran sollievo.

gesagt am

Spero di non ferire l'animo di nessuno con il mio umile e personalissimo parere su questo libro. In una sola parola lo definisco " penoso ", di una noia mortale, ripetitivo, non interessante, banalissimo, scontato. Non mi ha legato alle pagine neanche un po', non mi ha creato curiosità e soprattutto non mi ha emozionato per niente.

gesagt am

E' un mio limite: non amo Goethe e il suo romanticismo troppo di "maniera", eccessivo, quasi fastidioso. Se sono riuscita comunque a trovare spunti interessanti nelle "Affinità elettive" non sono proprio riuscita ad apprezzare in alcuna parte il Werther.