Die Stadt der Blinden

By Jose Saramago

Like Die Stadt der Blinden ?

1947 Reviews

e mezzo

Mezza stella in meno, solo perché per me in questo romanzo non raggiunge la vetta inarrivabile del Vangelo. Sta di fatto che Saramago è stato indubbiamente uno degli scrittori più geniali, particolari e umani del Novecento.

Ben said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

super

di sicuro non una lettura da spiaggia....profondo, crudo e (ir)reale. Mi ha toccato.

Mati said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

«Ciechi che, pur vedendo, non vedono.»

Più lo leggo, meno mi piace Saramago. Che pure, a volte, imbastisce delle belle storie, da cui io riesco a trarre godimento, «nonostante la scrittura di Saramago», mi dico.

Questo è senz'altro uno dei più bei romanzi post-apocalittici che abbia letto, a fianco di La strada di Cormac McCarthy e World War Z di Max Brooks.

È una storia sulla responsabilità: in un mondo in cui tutti sono ciechi, l'unica che ci vede si carica della responsabilità di aver cura dei suoi amici.

Naturalmente c'è un sottotesto, come traspare da uno degli ultimi dialoghi del romanzo. Dialogo che, per dispetto e perché altrimenti nessuno capirebbe, riporto come sarebbe se un editor avesse convinto Saramago a rinunciare alle sue originali convenzioni stilistiche:

- Perché siamo diventati ciechi?
    - Non lo so. Forse un giorno si arriverà a conoscerne la ragione.
    - Vuoi che ti dica cosa penso?
    - Parla.
    - Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo.
    - Ciechi che vedono?
    - Ciechi che, pur vedendo, non vedono.

Eccola qui, la metafora. Gli esseri umani sono tutti ciechi, vivono nell'orrore e non se ne rendono conto. Chi tra loro non è cieco, se gli altri sono fortunati, si sente responsabile e cerca di porvi rimedio. Se ci riesce, rende migliore la vita di tutti.

Tuttavia Saramago ha costruito una storia in grado di reggersi da sola, e non deve fare grossi sforzi perché essa aderisca alla metafora che aveva in mente.

ferrigno said on Sep 18, 2014 | 11 feedbacks

"Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono."

Straordinario.

Lola said on Sep 17, 2014 | 1 feedback

CAPOLAVORO

Eccezionale. Per stile, tematiche, realismo, livelli di significato, rimandi continui a modernità e antichità...un'incredibile raccolta, un dipinto dell'essere umano.

Ivano Mingotti said on Sep 16, 2014 | 3 feedbacks