Die for Me

Publisher: HarperCollins Publishers Inc

3.6

Language:English | Number of Pages: 344 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Italian

Isbn-10: 0062004018 | Isbn-13: 9780062004017 | Publish date:

Also available as: eBook , Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Romance , Science Fiction & Fantasy

Do you like Die for Me ?

After their parents are killed in a car accident, sixteen-year-old Kate Mercier and her older sister Georgia, each grieving in her own way, move to Paris to ...

...poteva essere originale

Ho ricevuto questo libro per Natale...che dire la copertina mi aveva gia' colpito, ma cercando delle opinioni sui diversi blog l'idea che mi ero fatta in proposito non mi aveva convinto all'acquisto...poi e' arrivato come regalo e mi sono subito gettata sulla lettura. L'idea dei "revenant" la trovo interessante ed originale, ma quello che mi ha deluso e' lo scarso approndimento della vicenda, dei personaggi...sono abituata ad altri fantasy dove gli autori riescono a farti entrare nei protagonisti come se li conoscessi da decenni...qui invece e' tutto un po' superficiale, non posso dire che non mi sia piaciuto, ma si poteva far di meglio....l'ambietazione a Parigi l'ho adorata con quei piccoli accenni ai suoi bistrot, i viali nascosti pero' da subito ho trovato troppi richiami a personaggi, ad atteggiamenti di altre storie, narrate da altri autori e...mi sono un po' risentita. Possibile che non si riesca a raccontare qualcosa di nuovo in modo nuovo senza per forza ricordare protagonisti diventati famosi, ma da cui bisogna staccare il cordone ombelicale? La lettura e' stata scorrevole, ma banale come il finale...con quella porta lasciata aperta dalla scrittrice su un possibile trio amoroso...come direbbero i francesi "deja vu"...

Avevo sentito vari recensioni positive su questo libro e, anche grazie alle bellissima copertina, ho deciso di comprarlo: mi ha subito presa, la storia è dolce e romantica senza essere esagerata, l'autrice crea nuove figure soprannaturali ( finalmente non ne potevo più di licantropi e vampiri) i Revenant una trovata molto carina e originale, il tutto circondato dalla magnifica atmosfera di Parigi!! lo consiglio vivamente :)

Un Buon Libro - 4.0/5.0

Questo è un buon libro, carino, scorrevole, e a tratti originale; a tratti perché la storia d'amore è abbastanza scontata e lievemente noiosa per il troppo romanticismo, però la figura dei Revenant ideata dall'autrice è interessante e caratterizza il libro. Le ultime cento pagine sono probabilmente le migliori di tutto il libro, dense di colpi di scene (più o meno banali). Personaggi carini e buona prosa.
    Mi è molto piaciuto il concetto della morte che Amy Plum vuole inserire in "Die for Me", profondo e variegato; il che è raro negli Young Adult di oggi.
    Consigliato a chi vuole leggere un libro abbastanza leggero, che tratta sia l'amore, sia l'azione, sia il concetto della morte; e a chi ovviamente piace lo Young Adult.

L’elemento migliore di tutto il libro sono loro: i Revenant!

“Die for me” è uno young adult che rispetta tutti i classici clichè del suo genere, c’è il tenero innamoramento tra due ragazzi (sempre ammesso che uno sull’ottantina possa ancora definirsi ragazzo xD), la buona componente paranormale con elementi originali e ovviamente – potrebbe forse mancare? – c’è il cattivo di turno!

Un urbanfantasy con tutti i crismi che si va a posizionare dietro a Twilight e Shadowshunter, per cui se vi piace il genere questo libro potrebbe entrare nei vostri cuorici, ops scaffali (virtuali o meno) :)

L’elemento migliore di tutto il libro sono loro: i Revenant.
    Sono persone che sono morte in difesa di qualcuno. Dopo tre giorni dalla propria morte risorgono, per continuare a morire sacrificando la propria vita ancora e ancora come rispondendo a un impulso primordiale. Non c’è un motivo preciso per cui siano destinati a questo circolo vizioso, però sono decisamente persone buone… e ovviamente esistono, come lo yin e lo yang, anche le controparti Revenant malefiche. In opposizione a coloro che salvano la vita e risorgono ci sono coloro che sono morti dopo aver tradito persone che si fidavano di loro e ritornano per spingere altri uomini a togliersi la vita.
    Delle creature interessanti, quantomeno originali, che hanno saputo donare pepe a tutta la vicenda.

Kate è una ragazza duramente segnata dalla morte dei genitori. Per la prima volta è messa davanti alle crudeltà che a volte ti può riservare la vita e non riesce a trovare la spinta o soltanto le motivazioni per uscire dal suo mondo di tristezza e dolore.
    A nulla valgono i tentativi della sorella e l’aver cambiato aria trasferendosi dall’America alla Francia per stare con i nonni, però sembra trovare conforto nella lettura per cui cerca di buttarsi con tutte le sue energie su quella.

E’ così che intravede Vincent la prima volta.
    Kate ha eletto un suo bar preferito per andare a leggere, si mette nel suo angolino e apre il libro ordinando ogni tanto qualche consumazione. E un bel giorno alza lo sguardo e finalmente qualcosa, o meglio qualcuno, riesce a donargli quella scintilla di interesse che tanto andava cercando ultimamente. Kate si ci aggrappa con le unghie e con i denti, vuole quell’interesse… e detto fra noi non è che si è scelta proprio il primo arrivato!
    Vincent è davvero bello, attira lo sguardo, con quella sua aria vagamente indifferente, però ricambia gli sguardi di lei. E i suoi successivi approcci sono davvero teneri :3
    Ovviamente il suo essere un Revenant causerà non pochi problemi alla coppia che dovrà superare ostacoli che sembrano davvero intramontabili, primo fra tutti il fatto che ogni volta che Vincent muore ritorna indietro con l’età che aveva quando è morto la prima volta, ovvero diciasette anni. Poi aggiungiamoci pure il suo nemico giurato numero uno, pronto all’agguato per farlo fuori, magari includendo Kate già che c’è!

Die for Me è un romanzo che si legge con una semplicità allarmante. Scivola via piacevolmente regalandoci accurate descrizioni di caratteristici luoghi parigini (se mi dovesse capitare di tornarci vorrei davvero vederne un paio!) e un pizzico di suspance, non dimenticandosi di includere una buona dose di sdolcinato romanticismo come piace a me e anche un pò di comicità. Davvero molto carini i battibecchi tra i due e i famigli di lui che si definiscono zombie …d’accordo, Kate all’inizio ne rimane schoccata xD ma ci sta tutta!

La coppia Vincent/Kate è davvero carina, tra loro nasce quell’amore dolce e romantico che però nasconde sotto le sue braci ancora calde un travolgente desiderio. Nel prossimo libro credo che il loro rapporto evolverà necessariamente. Un amore dato per impossibile che trova il modo di mettere radici, tra diversità, problemi, amicizie e incomprensioni.

Ricorda Twilight? Si, direi di si, in alcuni punti più di altri.
    L’età dei protagonisti è praticamente quella, il protagonista si strugge per lei e non dorme, ci sono i famigli a far da personaggi secondari, di cui un personaggio femminile che patteggerà da subito per Kate, c’è il problema dell’immortalità e sono sicura che troverei altro se mi mettessi a pensarci per bene ma…. non sono forse tutti elementi classici dello young adult per eccezzellenza? Quegli elementi che apprezziamo sempre e mai ci stancano?

Se siete indecisi sul leggerlo o meno potete sempre prendere come incentivo il fatto che sia solo una trilogia, già terminata per giunta! In quanto a me *_* aspetterò di leggere il secondo, ho colto un miglioramento dell’autrice dalla prima pagina all’ultima e sono curiosa di vedere che piega prenderanno le cose.

Puoi leggere altre mie recensioni qui http://www.letazzinediyoko.it/tag/recensioni-di-yoko/

Forse un po' troppo 'Twilight'...

Sicuramente non ho più l'età per emozionarmi con i fantasy di questo genere, ma comunque dare 4-5 stelle a questo libro è non avere, o ignorare volutamente, 'solidi' parametri di confronto. Indubbiamente una lettura spensierata e piacevole ma comunque senza pretese. Non so se è solo una mia impressione ma mi ha ricordato troppo spesso il primo Twilight: la ragazza sofferente; il trasferimento; il fantastico non-umano di turno con al seguito tutta la famiglia altrettanto splendida e straordinaria... super poteri... tutto compreso.

La mia recensione sul blog: http://www.leggereromanticamente.com/2014/10/recensione-die-for-me-di-amy-plum.html

Con una copertina come questa è difficile che “Die for me” passi inosservato sugli scaffali di qualsiasi libreria, ma non è solo l’involucro ad essere molto bello, anche il contenuto è veramente originale e intrigante.
    Se amate il fantasy e il paranormal romance, non potete farvi sfuggire il mondo dei Revenants! Ma chi sono queste particolari creature dall’aspetto umano?

“Ma no, sul serio. Siamo zombie.”
    “Noi non siamo zombie” intervenne Charlotte, irritata.
    “Il termine corretto, credo, sia… ehm, non-morti” intervenne Gaspard con voce incerta.
    “Fantasmi” propose Charles con sorrisetto compiaciuto.
    “Smettetela di spaventarla, ragazzi” tagliò corto Vincent. “Jules?”
    “Kate, è un po’ più complicato di così. Noi ci definiamo revenant.”

Vi ho incuriosito? Bene, vi lascerò scoprire da soli chi sono di preciso e soprattutto cosa fanno i nostri eroi, perché lo sono davvero visti i loro sacrifici.
    Il romanzo, scritto in prima persona dal punto di vista della protagonista, è ambientato a Parigi, città nella quale Kate e la sorella si trasferiscono in seguito alla morte dei genitori.
    Conosciamo quindi una Kate triste e depressa, che passa le sue giornate in solitudine nei caffè parigini con la sola compagnia degli amati libri. Per una ragazza di 17 anni non è certo facile andare avanti dopo aver sofferto tanto, e solo l’incontro con Vincent riuscirà a farla uscire un po’ alla volta dal suo isolamento.
    L’affascinante e dolce Vincent non è un 19enne come gli altri, bensì un revenant. Il legame che si instaurerà in fretta tra lui e Kate, e la curiosità della stessa ragazza, la porteranno inevitabilmente a scoprire la verità che riguarda lui e la sua specie.
    Tutto questo metterà inevitabilmente Kate a dura prova, la quale metterà a rischio persino la propria vita.
    Come ho scritto in precedenza, i revenant sono degli eroi, peccato però che non esistano solamente Revenant buoni ma anche quelli cattivi (definiti Numa), con cui la giovane protagonista si troverà ad avere a che fare nella continua battaglia tra bene e male.
    Di questo romanzo mi sono piaciute molte cose: l’originalità di queste nuove creature ideate dall’autrice, l’accurata descrizione dei luoghi parigini in cui si svolge la storia (sembra di essere veramente nella città delle luci!), la dolcezza delle scene con protagonisti Vincent e Kate, molti personaggi secondari (soprattutto i famigli di Vincent) e il romantico e bellissimo epilogo.
    Anche se si tratta del primo romanzo di una serie, non c’è il classico cliffhanger finale che lascia tutto in sospeso e questo l’ho apprezzato davvero tanto.
    Se amate il fantasy e il paranormal romance young adult, questa è assolutamente una lettura consigliata! Adesso non mi resta che aspettare il prossimo capitolo della serie!

Una nuova lettura Urban Fantasy che regala una magnetica storia d'amore, un'ambientazione romantica (quale città è più romantica di Parigi?!?), creature sovrannaturali decisamente originali, un pizzico di suspance e adrenalina, e tanti personaggi simpatici e affascinanti. Parte oggi, grazie anche alla De Agostini che ce l'ha portata in Italia, la Serie Revenant: sono certa conquisterà un gran numero di fan perchè sarà difficile resistere al fascino di Vincent e alle sensazioni che l'abile scrittura di Amy Plum saprà offrire ai lettori e alle lettrici di tutte le età. Sebbene sia un libro principalmente indirizzato ad un pubblico giovane, può sicuramente piacere infatti anche ad un pubblico più maturo grazie ai temi trattati, alle dinamiche e alle implicazioni psicologiche che scattano tra i protagonisti e al fascino della nuova mitologia sovrannaturale creata dall'autrice. Die for me ha il pregio dell'originalità e la garanzia dei più vincenti e strutturati capisaldi del genere. Il risultato? Un piccolo gioiello della narrativa fantastica; fresco ed entusiasmante. Non farà che farci bramare il suo seguito!

continua su