Dieci inverni

By Valerio Mieli

Like Dieci inverni ?

È l'inverno del 1999. Un vaporetto attraversa la laguna di Venezia. Camilla, diciottenne appena arrivata dal paese per studiare letteratura russa, nota tra la folla un ragazzo. Anche lui porta con sé una valigia, anche lui è appena arrivato. I due in Continue

È l'inverno del 1999. Un vaporetto attraversa la laguna di Venezia. Camilla, diciottenne appena arrivata dal paese per studiare letteratura russa, nota tra la folla un ragazzo. Anche lui porta con sé una valigia, anche lui è appena arrivato. I due iniziano a guardarsi: lei è timida e finge di leggere un libro, Silvestro invece è sfacciato e nasconde la sua inesperienza dietro un'ingenua spavalderia. E quando il vaporetto attracca, decide di seguire Camilla per le calli nebbiose di un'isola della laguna. Così comincia un'avventura lunga dieci anni, che porterà i due ragazzi dalla Venezia quotidiana degli studenti fino alla straniante frenesia di Mosca, con i suoi teatri e le enormi strade trafficate. Camilla e Silvestro vivranno altre storie d'amore, si scriveranno, saranno coinquilini nella stessa casetta, ospiti a un matrimonio nella campagna russa e poi ancora passanti distratti nell'affollato mercato di Rialto. Saranno di volta in volta nemici, amici, conoscenti, innamorati, vicini o distanti.
Dieci inverni è una storia d'amore, o meglio il prologo di una storia d'amore, raccontata a due voci: ogni inverno è una finestra aperta a curiosare nella vita di due persone che non si perdono mai del tutto e intanto crescono, segnate dal difficile e splendido ingresso nell'età adulta.

bello!Come il film..l'ho letto in pochissimo e mi è piaciuto..è uno di quei libri che dopo ti fanno star bene.

Lissa said on Jul 12, 2013 | Add your feedback

Una storia molto tenera, maturata nell’arco di dieci anni attraverso le esperienze dei due protagonisti. Bella anche la descrizione del paesaggio veneziano che fa da sfondo agli stati d’animo dei due ragazzi. Ho trovato molto bello anche il film.

Mary said on Apr 6, 2013 | Add your feedback

Un’educazione sentimentale veneziana, attraverso dieci quadri invernali, dal 1999 al 2009 (manca il 2001). In corsivo i pensieri di lei, in tondo quelli di lui, alternati in paragrafi brevi o brevissimi. Non tutto funziona perfettamente (per esempio, a volte sono pensieri immediati, altre sono riflessioni a posteriori; e il contrasto stride), ma la struttura ellittica e i lunghi intervalli temporali fra capitolo e capitolo liberano Mieli dalla necessità di spiegare tutto, e il libro ne guadagna in incisività. Molto belli, molto credibili, quasi tutti i dialoghi, ricostruiti in un linguaggio vicino al parlato, ma tutt’altro che banale. E tutt’altro che banale è la capacità dell’autore di sfuggire al sentimentalismo, pur passandoci molto vicino e correndo rischi continui di finirci in mezzo. Aiutano la capacità di Mieli di spiazzare il lettore con osservazioni semplici e sorprendenti, e l’ambientazione in una Venezia suburbana, quotidiana e struggente, descritta con delicatezza e senza enfasi.

Dani Mela said on Feb 24, 2013 | Add your feedback

Uguale al film

Ho visto il film (due volte) prima di leggere il libro.

Ho visto il film (due volte) prima di leggere il libro.
    La storia di questi due ragazzi, del loro perdersi e ritrovarsi continuamente, delle vite che cambiano, degli eventi che deviano i percorsi, dei sentimenti taciuti, mi è piaciuta moltissimo. Ma il libro non dice più di quanto dica il film. Forse dal romanzo mi aspettavo qualcosa di più.

Rusalka said on Feb 9, 2013 | Add your feedback

Delicato

Una storia d'amore delicata che si dipana nell'arco di dieci anni in cui i protagonisti si incontrano e si scontrano uniti e divisi dai rispettivi sentimenti che non sembrano mai trovare il giusto tempismo per corrispondersi.
    Raccontata dal punto di ...(continue)

Raccontata dal punto di vista di entrambe i protagonisti, che si alternano nel prendere la parola, la storia scorre via veloce e coinvolgente tra parole nascoste e non dette, tra occasioni mancate e momenti sbagliati, alla ricerca di una sincronia degli affetti che si rincorre e si aspira anno dopo anno.
    Così mi sono riscoperta bramosa di voltare pagina, come non mi succedeva da tempo, e ho finito il libro nell'arco di una sera.

Sybil said on Feb 9, 2013 | Add your feedback

È un po' come quel film + libro tanto carino, inglese, che si chiama "un giorno", con una lei caruccia goffa e timida ed un lui ragazzone charmant. Però 10 inverni è la versione de' noantri. Ed è proprio in questo suo essere locale che ci conquista, questo delizioso libretto a due voci senza pretese, a zero gradazione alcolica, che si lascia leggere in un sorso e non ti resta sullo stomaco.
    Complimenti allo scrittore. Un ottimo esordio.

Trudi said on Feb 5, 2013 | 1 feedback

• ISBN-10: 881703519X
  • Publisher: Rizzoli (24/7)
  • Publish date: 2009-01-01
  • Also available as: Others