Diego e Frida

Por

Editor: Scritta

3.6

Language: Português | Number of Páginas: | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) French , Italian

Isbn-10: 8585328894 | Isbn-13: 9788585328894 | Data de publicação:

Category: Art, Architecture & Photography , Biography , History

Do you like Diego e Frida ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Consigliato ali appassionati di Frida Kahlo e Diego Rivera, ma anche a quelli che amano le buone biografie ben dosate tra vita privata e avvenimenti storico-sociali!

dito em

Il grande pregio di questo libro è rappresentato dal fatto che fornisce non solo uno sguardo d'insieme alle vite di Diego e Frida, ma anche la descrizione di fatti importanti della storia messicana di decisiva importanza per comprendere al meglio lo sfondo in cui le vite dei due artisti si compiono. Un substrato che nel loro caso riveste un ruolo fondamentale considerato il loro impegno politico e la loro attenzione verso la storia e le tradizioni messicane.

Più che la storia...

...di un amore o comunque non solo quello, è a storia di una affinità fortissima fra due personalità incredibili. Diego Rivera pittore geniale, comunista, vorace e insaziabile e Frida Kahlo pittrice geniale, comunista, sofferente e visionaria. Si incontrano e si trovano, si completano e si contemplano. Sono due personaggi da romanzo davvero e non mi stupisce che Le Clézio abbia voluto misurasi con la loro storia. La biografia non è un gener facile, si rischia di essere troppo pedanti e o troppo superciali, ma questa è scritta magnificamente.

e mezzo

"Un'altra immagine del mondo indio diventerà poco a poco il simbolo dell'amore di Diego e Frida: la sandunga. Questa strana danza dal nome africano, all'inizio molto lenta, poi dal movimento che accelera progressivamente, miscuglio di rito religioso ed esibizione amorosa: i lunghi vestiti delle donne tehuana spazzano il suolo, le coppe cariche di frutti posate sulle loro teste ben dritte, mentre l'uomo che conduce la danza gira brandendo una croce pagana carica di fiori, è l'espressione stessa della forza erotica del mondo preispanico, eternamente viva nonostante la violenza e la servitù della Conquista. (...) Questa danza che sembra unire nel suo movimento il fervore antico della terra dei gitani, l'orgoglio della musica andalusa, e la potenza sessuale dell'America india, il suo rito della fecondità, la sua febbre di vivere."

dito em

Bello, approfondito e molto interessante. Sfata un po' anche il mito di questa coppia, in quanto mostra i pregi ma soprattutto i difetti e le debolezze di entrambi, rendendoli un po' più terreni e meno divinità mitologiche. Devo ringraziare l'autore perchè prima mi stavo facendo prendere un po' troppo la mano dalla storia di Frida e Diego, quello che avevo letto era solo un'analisi forse frettolosa e abbreviata della loro vita, qui invece l'inquadramento storico è ben tratteggiato e scandagliato in tutte le direzioni, dalla storia alla politica, all'arte, agli usi, ai costumi.

dito em

“L’inizio di una storia d’amore tra un elefante e una colomba, tra il genio egoista e impetuoso di Diego e la giovinezza indistruttibile di Frida: la storia di una coppia eccezionale che sconvolse la pittura messicana e visse completamente l’avventura della modernità”.

Quella di Diego Rivera e Frida Kahlo è una storia d’amore che va di pari passo con la storia del Messico Rivoluzionario.
    Non solo del Messico di Porfirio Diaz, in cui erano stati introdotti modelli europei nell’arte e nella cultura, ma soprattutto quella di Città del Messico all’indomani della rivoluzione di quel 5 ottobre 1910. Un’epoca in cui “vengono reinventati i valori messicani, l’arte e il pensiero preispanico”.

“Frida, come Diego, ha inventato il passato indio del Messico. In lui l’incontro è più spontaneo, più sensuale, e in lei senza dubbio più riflessivo, onirico; ma è questo incontro che simboleggia il loro amore, la loro vita comune. Per Diego il mondo indio è prima di tutto la sua nutrice Atonia, l’india otomi che lo ha allevato, che lo ha messo in contatto con la natura, e che ha amato di un amore infinito, molto più di sua madre. Frida ha rappresentato la sua nutrice india in modo più immaginifico, nel quadro in cui si mostra bambina mentre succhia il latte di una gigantessa dalla maschera preispanica, spaventosa e sublime allo stesso tempo.
    Per Diego come per Frida, è questo legame carnale con il modo indio che dà senso alla loro vita, li lega alla terra messicana”.

Le Clèzio riesce a sintetizzare e ad amalgamare le biografie dei due artisti realizzando un racconto esauriente, benché mi abbia lasciato la vaga sensazione che fosse maggiormente improntato sulla figura di Diego Rivera.

Frida Kahlo e Diego Rivera

Biografia di due grandi artisti: Diego Rivera, irruento e sensuale, rivoluzionario comunista pur con alcune contraddizioni; Frida Kahlo, forte e fragile allo stesso tempo, e piena di vita nonostante le menomazioni fisiche. Un grande amore seppure travagliato, nel Messico post rivoluzione, con la riscoperta dei valori delle civiltà precolombiane e lo spettro della restaurazione e dell'ingerenza yankee. Segnalo la mostra su Frida attualmente a Roma, e da settembre a Genova, come occasione per vedere dal vivo alcune delle opere descritte nel libro.

dito em

Diego e Frida (Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario) di Jean Marie Le Clèzio.

Ho preso il libro incuriosita oltre che dalla storia (assolutamente fuori dal comune) di questi due famosi artisti, soprattutto dal fatto che a scriverla fosse J. M. Le Clèzio, autore pressoché sconosciuto da noi, nonostante il Nobel per la Letteratura vinto nel 2008. Tempo fa avevo letto il suo Onitsha. Affascinata dal romanzo, seppur con varie perplessità mi ero riproposta di leggere qualche altra cosa sua e l’occasione è venuta con questo saggio. E’ stata una bella sorpresa.
    Mi è piaciuta parecchio la storia di Frida e Diego, così sopra le righe, intensa, dolorosa vissuta senza risparmio e con grande coraggio (soprattutto da Frida) e mi è piaciuto molto il modo di Le Clèzio di raccontarla. Maneggia una storia vera con un piglio letterario intenso, infuocato, forte, come si trattasse di un romanzo (la materia prima di sicuro non mancava…) non limitandosi a raccontare i due protagonisti ma tratteggiando un quadro ricco e molto interessante del Messico di quei tempi, delle sue ansie di riscatto e delle sue contraddizioni.
    Grazie alla sua penna si riesce a cogliere bene come la vita e la pittura di Frida e Diego si intreccino inestricabilmente con la storia del Messico di quegli anni e senza avere chiara questa storia non si può capire (soprattutto per Diego) la loro arte.
    Le tre stella gli vanno un pò strette...
    Sicuramente lo consiglio

Libri e ricordi. Parigi, luglio 1998

Libri e ricordi. Parigi, luglio 1998

Il libro lo presi nella frenesia di saperne di più, oltre i quadri. Ma qui c'è poca Frida oltre Diego. La sensazione è che Le Clezio capisca di più Diego, sia l'arte con il suo afflato sociale e rivoluzionario che il suo machismo biografico.
    Tutto il sangue di Frida sgomenta, lo registra, ma non lo intende. Riesce a spiegarla solo attraverso Diego.