Dietrologia

I soldi non finiscono mai

Editore: Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 349 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817051993 | Isbn-13: 9788817051996 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Prefazione: Marco Travaglio

Genere: Musica , Social Science , Teens

Ti piace Dietrologia?

Non un romanzo né l'ennesima inutile autobiografia di un vip. Chi lo ha scritto è il protagonista indiscusso della scena rap nel nostro Paese, Fabri Fibra, pluri-disco di platino. Lo ha scritto per dire che il rap, musica della ribellione e dell'emancipazione ovunque, da noi risuona a vuoto, trovando un terreno sterile per il proprio messaggio. Perché? Il problema è l'Italia, Paese che ha la delirante pretesa di paragonarsi ad altre realtà socialmente avanzate, come la Francia, l'Inghilterra o gli Stati Uniti, ma è dominato da una generazione di vecchi che hanno schiacciato i giovani, hanno ucciso la creatività, hanno ipnotizzato le menti. È un "matrix", come lo definisce Fibra, una palude nella quale gli italiani sono felicemente intrappolati. I settantenni che non mollano il potere. Il mercato del lavoro blindato: o fai il mestiere di tuo padre (che faceva quello di suo padre), o non fai nulla. Una generazione persa nel web, le mamme che rovinano le figlie pensando che l'unica strada possibile passi per la seduzione, o meglio per la prostituzione. I grandi tabù: parlare di soldi, fare soldi, avere successo. La passione nostrana per le scorciatoie e per la contraffazione. In Italia basta apparire. Un unico sport, il calcio, canzoni e film tutti uguali, uomini e donne come clonati dalla tv. Nessuna possibilità di scegliere davvero.

linguaggio spiccio e diretto.
    se l'avessi letto quando è uscito, nel 2011, mi avrebbe trovato d'accordo su tutto, ora le cose sono leggermente cambiate, quindi preferisco vedere un po' più in positivo.
    cmq essenziale!

ho detto tutto

Dietrologia...ho detto tutto....il libro migliore che abbia mai letto,più completo e inaspettato...ascolto fibra da anni....ne ho solo 18 ma ricordo che le sue canzoni le ascoltavo già da piccolo piccolo....grazie a questo libro ho voglia di provarci...ovvero, sto già cercando di fare un mio CD,ma grazie a questo libro ho capito che devo,continuare...oltre tutte le critiche , i vecchi rincoglioniti che vogliono fermare noi ragazzi....faccio rap,ma, in realtà non so bene se il mio sia rap o altro fatto sta che sto provando a fare qualcosa e ci sto mettendo del mio....il libro di fibra è fenomenale,è unico e va pari passo con le mie idee...grande fibra...un mito !!

Inaspettato

Mio figlio mi ha praticamente "obbligato" a leggere questo libro.
    Iniziato con diffidenza, si è inaspettatamente rivelato ottimo.
    Una visione sulla società italiana , schietta, brutale, arguta.
    Un linguaggio diretto che colpisce come un pugno.
    Ottimo per tutti coloro che n ...continua

Mio figlio mi ha praticamente "obbligato" a leggere questo libro.
    Iniziato con diffidenza, si è inaspettatamente rivelato ottimo.
    Una visione sulla società italiana , schietta, brutale, arguta.
    Un linguaggio diretto che colpisce come un pugno.
    Ottimo per tutti coloro che non vogliono essere standardizzati
    Valido a partire dai 16 anni fino a che età si vuole

Manifesto generazionale, esprime al meglio la situazione giovanile di oggi!! E poi si legge rapidamente e senza pause!! consigliato se si legge senza pregiudizi naturalmente!!

Ritratto generazionale

Quello che vedrai ti piacerà, perchè non ci sarà nessuno a dirti come sei, perchè non sarai come i tuoi genitori o i tuoi familiari dicono che tu sia.

Tu sei un'altra cosa ma non lo sai ancora, non lo sai perchè hai intorno persone che ti danno sempre la stessa forma, che ti schiacciano e ti fanno credere che sei in un modo quando sicuramente sei un'altra persona.

L'invidia della gente è inversamente proporzionale al successo che questa gente ottiene nella propria vita.

A Milano c'è un ragazzo che scrive poesie sui muri.
    Si chiama Ivan.
    Suo è "CHI GETTA SEMI AL VENTO FARA' FIORIRE IL CIELO", per intendersi. (Cercatelo se passate di qui. Fa parte della giovane Italia che pensa!)
    Sì, va beh, che c'entra?
    C'entra perché quello che mi piace d ...continua

A Milano c'è un ragazzo che scrive poesie sui muri.
    Si chiama Ivan.
    Sì, va beh, che c'entra?
    C'entra perché quello che mi piace di questa poesia di strada è la sua immediatezza. Arriva esattamente dove deve arrivare e colpisce dove serve. Ed è quello che fa il rap, no? Ed è quello che fa Fabri Fibra.
    Nelle sue canzoni.
    Il libro invece si guadagna solo 3 stelline. Perché tutto quello che scrive è giusto, nulla da ridire, ma ascoltate "Controcultura", dice esattamente le stesse cose, ma meglio. Arriva al dunque, senza giri di parole. Cosa che questo libro non sa/non può fare. Probabilmente in questo periodo non ne sentivo il bisogno, o forse semplicemente non era una "sveglia" preparata per me.
    Comunque ragazzi, ve lo "riassumo" in sette parole: "NON ABBOCCATE ALL'AMO, UCCIDETELI I VERMI".
    L'avete capito già da soli, vero? Anche questa è di Ivan.