Différentes saisons

Editeur: LGF

4.3

Language: Français | Number of pages: 732 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Chi traditional , English , Chi simplified , Italian , Spanish , Dutch , German , Portuguese , Polish , Czech , Russian

Isbn-10: 2253151491 | Isbn-13: 9782253151494 | Publish date:

Translator: Pierre Alien

Aussi disponible comme: Mass Market Paperback , eBook , Hardcover

Aimez-vous Différentes saisons ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

3 racconti fondamentali e uno discreto e un po' morboso.
    Solo Il Corpo vale tutto il prezzo del biglietto.
    La vera sorpresa è Il metodo di respirazione, breve, coinciso e di puro orrore classico. ...continuer

3 racconti fondamentali e uno discreto e un po' morboso.
    Solo Il Corpo vale tutto il prezzo del biglietto.

dit le

Un po' prolisso ma indubbiamente geniale.

Buon primo approccio (dopo "Shining" di 15 anni fa) con King. Un po' prolisso ma indubbiamente geniale. Ne leggerò sicuramente altri, anche se la lunghezza dei romanzi mi spaventa un po'.

dit le

il migliore di questi quattro racconti lunghi (mi viene difficile definirli novelle, come fa lo stesso king, perché il termine è per me associato a rimembranze scolastiche verghiane) è per e 'un ragazzo sveglio' in assoluto, ma anche il primo (Rita Hayworth etc) mi è piaciuto di brutto. stand by me (il corpo) sembra ormai un cliché, ma non bisogna dimenticare che è stato esso stesso (almeno credo) a creare il cliché. L'ultimo parte da uno spunto fertile ed è una lettura di per sé piacevole ma lascia in bocca la stessa sensazione di un bignè vuoto.

Da leggere

Se "It" è il romanzo capolavoro del Re, questa è la raccolta di novelle (si, lui ci tiene a specificare che sono novelle e non racconti, dato il numero di parole) capolavoro, tranne "Il metodo di respirazione" che è assolutamente dimenticabile per il mio gusto.
    Su tutte, spicca ovviamente "Stand by me (Il corpo)"; non dico nulla, solo una citazione del protagonista: "Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù, ma chi li ha?"

dit le

L'eterna primavera della speranza - Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank: 5/5.

L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio: 4/5.

L'autunno dell'innocenza - Il corpo: 5/5.

Una storia d'inverno ...continuer

L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio: 4/5.

L'autunno dell'innocenza - Il corpo: 5/5.

Una storia d'inverno - Il metodo di respirazione: 2/5.

Stagioni diverse, valutazioni diverse

Ciascuno di questi racconti o novelle sono stati scritti subito dopo aver terminato un romanzo.Il corpo, il racconto più vecchio, fu scritto subito dopo Salem’s Lot; Un ragazzo sveglio nelle due settimane successive alla conclusione di The Shining; Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank è stato scritto dopo La zona morta; e Il metodo di respirazione, il più recente, subito dopo L’incendiaria.

Avevo già visto tutti e tre i film tratti da altrettanti racconti e quindi per un buon 85% sapevo in partenza cosa mi aspettava.Considerando che due film sono davvero bellissimi, ho voluto vedere se il libro lo era ancora di più...

-Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank:
    Racconto originale, appassionante, veramente notevole. Detto questo, meglio il film!
    La sceneggiatura risulta ampliata, migliorata e sviluppata più a fondo...si tratta di una pellicola considerata tra le migliori di sempre, e lo è!

-Un ragazzo sveglio:
    Indubbiamente un buon racconto ma non imperdibile.Diciamo che si fa leggere, senza andare oltre.(dello stesso livello il film)

-Il corpo:
    Nella postfazione King dice che ogni buon racconto dovrebbe farti dimenticare per un po’ la realtà che ti pesa sulle spalle e trasportarti in un luogo in cui non sei mai stato (è la magia più apprezzabile che lui conosca).Per me invece un buon racconto deve si fare questo, ma deve anche rapirti fin dall'inizio, farti immergere e assorbirti in un coinvolgimento estasiato fino all'ultimo e una volta finito, oltre a farti sentire nostalgico deve sopprattutto farti pensare a quanto hai letto, a quanto ti è stato lasciato e donato e farti rimanere assorto in uno stato meditativo di riflessioni e pensieri profondi.Questo racconto fa tutto questo ed é bellissimo: autentico, sincero, intimo, etereo.Da solo fa meritare le cinque stelle al libro ed è per distacco il migliore del libro.
    Bellissimo anche il film (secondo King la migliore trasposizione tratta dalle sue opere)

-Il metodo di respirazione:
    è l'unico racconto senza la trasposizione cinematografica e si capisce perchè: insulso,scritto male, senza senso.Considerando il potenziale dell'autore, più che una vergogna, un dispiacere: con un talento del genere non puoi permetterti di essere mediocre.

L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio: 4/5

L'autunno dell'innocenza - Il corpo: 5/5

Una storia d'inverno - ...continuer

L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio: 4/5

L'autunno dell'innocenza - Il corpo: 5/5

Una storia d'inverno - Il metodo di respirazione: 3.5/5

dit le

Tre dei quattro racconti sono fantastici: sottili, storie che ti tengono sempre sul punto di chiederne di più, emozionanti. Ne hanno infatti tratto tre film di cui due trovo meravigliosi. La quarta storia è comunque intrigante, da brividi, curiosa, ma accennata, che potrebbe avere ancora un bel po' di cose da dire. Nel complesso una goduria di libro.