Difficult Loves

Publisher: Mariner Books

(1923)

Language:English | Number of Pages: 300 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Greek

Isbn-10: 0156260557 | Isbn-13: 9780156260558 | Publish date:  | Edition Reprint

Translator: William Weaver , Archibald Colquhoun

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Difficult Loves ?

Tales of love and loneliness in which the author blends reality and illusion. “The quirkiness and grace of the writing, the originality of the imagination at work,...and a certain lovable nuttiness make this collection well worth reading” (Margaret Atwood). Translated by William Weaver, Peggy Wright, and Archibald Colquhoun. A Helen and Kurt Wolff Book

Racconti, ben scritti, ma non mi hanno emozionato. Sembrano dei bozzetti preparatori per future opere.

Però due racconti mi hanno colpito. “L’avventura d un fotografo” mi ha richiamato alla mente i miei primi tentativi con la macchina fotografica. E poi ho apprezzato molto l’ultimo racconto “La nuvola di smog”.
    Due e mezzo.

La solitudine degli amori difficili

Ho letto questo libro con la puzza sotto il naso, trattandosi di un libro di racconti. "Beh, però sono pur sempre racconti di Calvino!". Mi sono ricordata della raccolta di fiabe italiane che mi piaceva leggere ogni volta che da piccola mi ammalavo e restavo a casa da scuola, alternando fiabe ed episodi di Marcovaldo. Devo molto a Calvino, sono certa che il mio essere in salute oggi sia legato a quelle letture di bambina convalescente.
    Gli amori sono tutti difficili, ma quelli che rimangono amori per sempre sono quelli solo accennati, ipotizzati, sognati, quelli che cominciano con il se. Gli amori più belli non riescono mai a declinarsi nella quotidianità ma rimangono abbaini ai quali ci piace affacciarci di nascosto e rimanere a fantasticare su quello che sarebbe potuto succedere. Gli amori difficili sono quelli che si vivono principalmente da soli.

Un libro di Calvino è sempre una certezza. Una serie di racconti su relazioni imperfette o perché troppo ambiziose o perché rimangono nel pensiero, nell'immaginazione che può scaturire da un incontro casuale, fugace. Molto interessante una considerazione del racconto "L'avventura di un fotografo"(1955), fuori dal tema dell'amore, che potrebbe essere tranquillamente trasposta ai nostri giorni, a proposito della mania di fotografare tutto. Riporto il pezzo :"Ah, che bello, bisognerebbe proprio fotografarlo!" e già siete sul terreno di chi pensa che tutto ciò che non è fotografato è perduto...e che quindi per vivere veramente bisogna fotografare quanto più si può, e per fotografare quanto più si può bisogna: o vivere in modo quanto più fotografabile possibile, oppure considerare fotografabile ogni momento della propria vita. La prima via porta alla stupidità, la seconda alla pazzia."

Un libro piacevole, scorrevole e ben scritto, che fa riflettere sulla propria condizione sentimentale, fa rivivere ricordi di amori platonici, strazianti, irraggiungibili, fa capire che la vita non segue sempre la direzione che le si vuole dare (e forse questo è un bene, ma lo si capisce solo dopo)!
    Un libro che "apre gli occhi"... e allora rimane solo da rimboccarsi le maniche e trovare il vero amore, magari è proprio lì, vicino a te, ma non lo avevi ancora capito!

Tredici racconti brevi rappresentano “gli amori difficili”, contrastati, magari giusto abbozzati, o solo sognati; due racconti più lunghi ampliano la prospettiva: riguardano “la vita difficile”, nella sua totalità. Sono quadri fatti di pennellate sapienti, dosate: una scrittura notevole in sé, con la tristezza degli argomenti stemperata sempre da belle dosi di ironia.

L'AMORE E' IL NON INCONTRARSI????

Stregata ieri come oggi da questi racconti,il tempo non ha cancellato l'incanto,la malia,la convinzione che non si leggono,ma si ascoltano,gli occhi seguono le parole,ma sento la voce di Calvino che me li legge!!!

'e poi non sapevo più cosa guardare e guardai il cielo'

'L'amavo, insomma. Ed ero infelice. Ma come lei avrebbe mai potuto capire questa mia infelicità? Ci sono quelli che si condannano al grigiore della vita più mediocre perché hanno avuto un dolore, una sfortuna; ma ci sono anche quelli che lo fanno perché hanno avuto più fortuna di quella che si sentivano di reggere.'
    Una scrittura geometrica, dove le parole si incastrano,come linee murarie, a creare e sorreggere lo scheletro di storie perfette ed essenziali.
    Nulla di più di quello che semplicemente è. O semplicemente Calvino fa della realtà la vera bellezza.

"M'accorgo che correndo verso Y ciò che più desidero non è trovare Y al termine della mia corsa: voglio che sia Y a correre verso di me, è questa la risposta di cui ho bisogno, cioè ho bisogno che lei sappia che io sto correndo verso di lei ma nello stesso tempo ho bisogno di sapere che lei sta correndo verso di me".

E' la seconda volta che mi capita con una raccolta di racconti: i primi due/tre non mi entusiasmano, e così parto tutta sconfitta, immaginando che anche con gli altri non riuscirò a costruire un buon rapporto libro-lettore.
    E invece...
    Alcune di queste storie sono magnifiche, davvero. Tutte diverse tra loro, hanno in comune una certa amarezza, a volte mischiata ad un po' di dolcezza, che è tipica di quello che possiamo definire come "amore". Mi hanno fatta sorridere, mi hanno fatta commuovere.
    Ho preferito la prima parte rispetto alla seconda: gli ultimi due racconti non sono brutti, ma forse troppo lunghi e diversi rispetto a quelli iniziali.
    I miei preferiti, in ordine sparso: "L'avventura di un impiegato", "L'avventura di un fotografo" (bellissimo), "L'avventura di un viaggiatore", "L'avventura di un lettore", "L'avventura di due sposi", "L'avventura di un automobilista" (meraviglioso, vale l'intero libro).

4.5 stelline

Il solito immenso Calvino descrittivo/analitico, che osserva i dettagli della realtà particolare per raccontare delle verità condivise sulle relazioni sociali ed umane.
    La prima parte (Gli Amori Diffi ...continue

La prima parte (Gli Amori Difficili) composta di racconti brevi presenta alcuni episodi veramente notevoli, ma è soprattutto nella seconda parte (La Vita Difficile) che il Nostro dà il meglio di sé, in particolare con il racconto finale (La Nuvola di Smog), un vero capolavoro.

Italo Calvino, Gli amori difficili

Raccolta di novelle divisa in due parti: GLI AMORI DIFFICILI (13), LA VITA DIFFICILE (2). Nella prima parte sono descritti degli incontri/non incontri. Nella seconda sono affrontati altri due temi cari a Calvino: la natura e la città.
    E' una lttura che fa pensare e riflettere. Come sempre le osservazioni di Calvino sono apparentemente pura descrizione di sensazioni ed emozioni, ma più nascondono una visione della vita e del mondo sofferta e profonda.