Difficult Loves

Publisher: Mariner Books

(2054)

Language: English | Number of Pages: 300 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Greek

Isbn-10: 0156260557 | Isbn-13: 9780156260558 | Publish date:  | Edition Reprint

Translator: William Weaver , Archibald Colquhoun

Also available as: Hardcover , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Difficult Loves ?

Tales of love and loneliness in which the author blends reality and illusion. “The quirkiness and grace of the writing, the originality of the imagination at work,...and a certain lovable nuttiness make this collection well worth reading” (Margaret Atwood). Translated by William Weaver, Peggy Wright, and Archibald Colquhoun. A Helen and Kurt Wolff Book

Lessi parte di questo libro alle superiori e ne rimasi affascinato per le tante, piccole e semplici storie narrate. Ho ritrovato lo stesso libro dei miei tempi di scuola, mi sono deciso a leggerlo tutto e...la mia prima impressione non è cambiata.
    Tante storie di gente comune legata da un unico filo conduttore: l'amore. Che sia quello di una relazione solida o quello di un incontro fugace o quello di un'avventura, ogni storia è un pezzo di realtà; sebbene sia stato pubblicato poco più di sessanta anni fa, niente fa pensare ad un testo vecchio, anzi: questi racconti si possono benissimo trasportare ai giorni nostri.

Consigliatissimo

Mi sono accostato a questo libro di racconti per scarsità di tempo, pensando di leggere letteratura minore. Mi sbagliavo. Gli amori difficili contengono racconti concentratissimi e densi, in una prosa eccezionale, varia. Una lettura che lascia sbalorditi, una lettura che è tutto fuorchè minore.

Le peripezie delle persone normali

Attraverso una narrazione diretta e colloquiale, l’autore ci svela le peripezie della mente umana messa alla prova su vari livelli di difficolta di vivere. Dove il punto cardine di ogni resoconto, non e’ l’amore come possiamo pensarlo nel modo piu classico di storia romantica ma una serie di voglie, pensieri nascosti, azioni sospese e rimpiante, situazioni reali e paradossali che avvolgono di volta in volta i personaggi dei vari racconti. Un’ode all’amore per le piccole e grandi avventure che ci fa affrontare ogni giorno.

Uno dei tanti capolavori di narrativa di Calvino, che sa sempre intrattenere e far riflettere. Qui si concentra sulle relazioni complicate, sugli ostacoli quotidiani, sul contrasto fra situazioni ideali e desiderate e compromessi amari. I racconti de Gli amori difficili possono essere centellinati o gustati in un sol boccone, ma resteranno una gran prelibatezza letteraria.

silenzi preziosi

"E nel cuore di questo sole era silenzio. Tutto quello che era lì in quel momento non poteva essere tradotto in nient'altro, forse nemmeno in un ricordo"
    Italo Calvino "Gli amori difficili"
    Una serie ...continue

Italo Calvino "Gli amori difficili"
    Una serie di brevi racconti indaga l'imprescindibile zona di silenzio che segna i rapporti umani, una incomunicabilità irrinunciabile eppure preziosa. C'è un rigore sublime, una eleganza tutta italiana nella perfetta prosa di Calvino.

Calvino era un genio e non avrei mai pensato di dirlo! Questi sono esercizi di stile notevoli che testimoniano la sua abilità narrativa e la sua capacità di caratterizzare nei minimi dettagli i person ...continue

Calvino era un genio e non avrei mai pensato di dirlo! Questi sono esercizi di stile notevoli che testimoniano la sua abilità narrativa e la sua capacità di caratterizzare nei minimi dettagli i personaggi.

cacchio se sa scrivere!!!

Calvino scriveva davvero in maniera eccezionale! questo libro di racconti ne svela la incredibile capacità di scrittore. Come sa descrivere i dettagli che raffigurano i personaggi, le situazioni, i pensieri, gli stati d'animo è cosa davvero rara. E' uno di quei libri che ti fa apprezzare la bellezza della lingua italiana, senza ricorrere a neologismi; perchè la nostra lingua non necessita di questi.
    I racconti non hanno a tema gli amori, nonostante il titolo, ma ogni racconto descrive una situazione dove c'è un uomo (il protagonista è sempre il maschio) che si rapporta a una donna; uomo identificato da un aggettivo che ne precisa la condizione (bandito, viaggiatore, lettore, fotografo, ecc..).
    I racconti sono scarni, brevi, sembrano scritti come appunti messi in bella copia; e sono pure scritti, come detto, benissimo con una capacità di introspezione dei personaggi. Ma non entusiasmano, non trovo memorabili questi racconti.
    La seconda parte poi riporta due racconti ben più lunghi di quelli della prima - racconti molto veloci - ma anche questi due non sono testi che mi hanno entusiasmato. Personalmente sono rimasto infastidito dalla volontà di vivere una vita misera che i personaggi dichiarano apertamente, il voler rinchiudersi in una banalità e in una routine vuota, volutamente vuota. Il racconto della formica argentina poi è angosciante, senza speranza.
    Ma quando un libro è scritto così bene posso apprezzare a prescindere. Se avesse scritto un racconto sui movimenti di un lombrico sarebbe riuscito a farmelo leggere tutto fino alla fine.
    Quindi le 4 stelle se le becca.
    Poi, particolare basilare e imprescindibile, il libro mi è stato regalato dalla donna più affascinante e spettacolare che io conosca. E solo per questo merita il mio più totale apprezzamento.