Digiunare, divorare

By Anita Desai

| Hardcover | 9788806157456

Like Digiunare, divorare ?

niente di eclatante

I vari personaggi di questo romanzo mi hanno trasmesso un senso di tristezza e di rassegnazione quasi irritanti, specialmente la famigliola americana che ospitava uno dei protagonisti. L'ho letto tanto tempo fa ma non mi ha lasciato quel gran bel ric ...(continue)

I vari personaggi di questo romanzo mi hanno trasmesso un senso di tristezza e di rassegnazione quasi irritanti, specialmente la famigliola americana che ospitava uno dei protagonisti. L'ho letto tanto tempo fa ma non mi ha lasciato quel gran bel ricordo.

Sayuri --libreria in costruzione -- said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Fasting, Feasting (1999)

Avevo aspettative altissime per questo libro, forse perché lo cercavo da parecchio nell'usato. Invece ho trovato storia e soprattutto personaggi sconsolanti, per cui non c'è azione, speranza, nemmeno un finale

Yuugure said on Sep 15, 2013 | Add your feedback

Offre interessanti spunti di riflessione sul tema, ma la storia sembra non voler mai decollare. Peccato.

Camilla said on Jul 19, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Uma, non bella, non più giovane e non molto brillante trascina una vita monotona e soffocante in un villaggio della pianura del Gange, schiava di due genitori che, dietro l'apparenza dell'amorevolezza, frustrano ogni suo tentativo di emancipazione o anche solo di allargare gli orizzonti del mondo angusto in cui è costretta a muoversi.
    Arun, il fratello più piccolo, arrivato quando nessuno più immaginava che il grembo di sua madre potesse ospitare una vita, unico maschio della famiglia, diventa il depositario di tutte le aspettative dei genitori, in particolare del padre, che non esita un istante a programmargli la vita e a mandarlo a studiare in America.
    Qui il ragazzo si confronta con la sua incapacità di stringere legami con i suoi coetanei e si ritrova, suo malgrado, ospite di una conoscente, imprigionato in una vita famigliare che lui stesso avrebbe voluto fuggire e che rieccheggia, pur con modalità diverse, le stesse atmosfere della famiglia d'origine.
    Un libro diviso in due parti, forse un pò sbilanciato, con una prima parte che scorre pacata, ricca di atmosfera e dei ritmi languidi di un villaggio indiano, anche se , dietro la apparentemente idilliaca facciata di una famiglia all'antica, non fatica a trasparire la violenza che le tradizioni e i rapporti sociali possono esercitare, in particolare sulle donne (basti leggere le pagine relative al matrimonio di Uma o alla morte della cugina).
    Nella seconda parte, che vede da vicino una estate della vita da studente di Arun, l'atmosfera si fa subito più cupa e oppressiva, con punte di pura angoscia nelle pagine che descrivono le incursioni ai centri commerciali. Viviamo la solitudine di Arun e il suo imbarazzo nel vivere da spettatore (tale lo rendono la sua incapacità a farsi coinvolgere dalle persone, ma anche la sua rigida educazione)il disfacimento dei rapporti famigliari e interpersonali in un mondo dove, forse, lui è il meno solo.

Panirobbi said on Apr 15, 2011 | Add your feedback

Scritto bene. Interessante perché descrive in maniera non folcloristica un mondo (India) per noi lontano, geograficamente e culturalmente, ma in realta' vicino nei sentimenti dei personaggi.

Alegna said on Jan 31, 2011 | Add your feedback

Scritto bene; irritante però l'atteggimento della protagonista.

Mati said on Jul 8, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 224 Pages
  • Publisher: Einaudi (Supercoralli)
  • Publish date: 2001-01-01
  • Also available as: Others