Editore: Mondadori

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8804585307 | Isbn-13: 9788804585305 | Data di pubblicazione:

Genere: Non-fiction , Da consultazione , Textbook

Ti piace Dimmi come scrivi... Scoprire il carattere e la personalità attraverso la scrittura?

Libro potenzialmente interessante ma dai contenuti piuttosto male organizzati. Manca una parte iniziale propedeutica che analizzi gli aspetti generali della scrittura in modo da fornire al lettore che ancora non li ha degli strumenti per affinare il suo "colpo d'occhio" e questa mancanza si fa sentire nel momento in cui sin dalle prime pagine del libro vengono elencate le corrispondenze tra grafia e le varie tipologie di carattere/attitudinali/di personalità ecc. In parole povere e facendo un esempio: se tu, scrittore, mi fai notare le correlazioni tra l'angolosità della scrittura e il temperamento senza PRIMA spiegarmi come riconoscere l'angolosità, lasci al lettore troppo margine di immaginazione su come possa essere una scrittura angolosa. Paradossalmente alcune (poche) di queste nozioni vengono spiegate verso la parte finale del libro. Un vero peccato: se organizzato diversamente nei suoi contenuti avrebbe potuto essere una lettura davvero esaustiva.

Qualche nuovo spunto e qualcosa di già conosciuto. La grafologia come passione, come capacità di "leggere tra le righe" in tutti i sensi, di saper cogliere aspetti nascosti nel carattere di chi ci capita d'intorno. Ho notato una certa difficoltà nel rintracciare il testo, pure in librerie di una certa dimensione. In generale mi sembra una caratteristica dei libri che trattano di grafologia.