Dio non è grande

Come la religione avvelena ogni cosa

By Christopher Hitchens

| Paperback

Like Dio non è grande ?

"La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora inevoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché nonvinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoranza e degli altri".Questa la tesi da cui parte "Di Continue

"La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora inevoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché nonvinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoranza e degli altri".Questa la tesi da cui parte "Dio non è grande". Muovendosi tra l'analisi deitesti di fondazione delle grandi religioni (Bibbia e Corano sopra tutti) e lariflessione sull'attualità politica e sullo scontro di civiltà in atto, Hitchens costruisce un implacabile atto di accusa contro le follie cui l'uomosi abbandona nel nome di una fede: oscurantismo, superstizione, intolleranza,senso di colpa, terrore verso la sessualità, anti-secolarismo. Contro questi non-valori, e memore della grande tradizione laica anglosassone, Hitchens reclama un ritorno alle idee dell'illuminismo, intessendo un elogio arguto e atratti commovente della ragione umana. Un saggio che senza mai rinunciare allearmi dell'ironia e del paradosso, costringe faziosamente il lettore a schierarsi.

Loginor Sign Upto write a review