Dio non è grande

Come la religione avvelena ogni cosa

By Christopher Hitchens

Like Dio non è grande ?

"La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoranza e degli altri". Questa la tesi da cui parte Continue

"La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoranza e degli altri". Questa la tesi da cui parte "Dio non è grande". Muovendosi tra l'analisi dei testi di fondazione delle grandi religioni (Bibbia e Corano sopra tutti) e la riflessione sull'attualità politica e sullo scontro di civiltà in atto, Hitchens costruisce un implacabile atto di accusa contro le follie cui l'uomo si abbandona nel nome di una fede: oscurantismo, superstizione, intolleranza, senso di colpa, terrore verso la sessualità, anti-secolarismo. Contro questi non-valori, e memore della grande tradizione laica anglosassone, Hitchens reclama un ritorno alle idee dell'illuminismo, intessendo un elogio arguto e a tratti commovente della ragione umana. Un saggio che senza mai rinunciare alle armi dell'ironia e del paradosso, costringe faziosamente il lettore a schierarsi.

si necesitas una razon para librarte de la religion, empieza a leer este libro. si necesitas dos razones, sigue leyendo, si necesitas 3, continua, y si necesitas 652 sigue y sigue leyendo porque hay incontables razones en este libro para ello.

bookkanero said on Jan 2, 2014 | Add your feedback

而這書只是把人們利用宗教包裝神話,以謊言敗壞人心,這才是為人所詬病之所在。
    作者也有基督信仰的背景,對聖經知之甚詳,他提出的論點在我讀來頗有趣。

阿伯伯 said on Nov 12, 2013 | Add your feedback

Dio non è grande
    L'ego di Hitchens, in compenso, è smisurato.
    Se ce ne fosse ancora bisogno le sue argomentazioni contro metafisica e dogmi sono davvero eccellenti.

Moma77 said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

A truly good read with a bit of a clunky ending

Hitchen's 'God is not Great' is a good read and I recommend it to anyone who is interested in reading an eloquent rebuttal of religion. Hitchens sure seems to know what he is talking about.
    The last two chapters, however, are a bit clunky and hasty a ...(continue)

The last two chapters, however, are a bit clunky and hasty and it feels as if Hitchens is writing outside his area of expertise (or maybe it was the translation, since I read the Dutch version).
    But on the whole it is a good and interesting read.

Corstin said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

一直很想問這本書封面設計怎麼了。
    作者對於回教與天主 / 基督教的批判很棒,但對於佛教 / 印度教等東方宗教的著墨則略顯不足,導致不足以說服我這些看起來較為溫和的宗教也如同西方主流宗教那般邪惡,期望他之後能有新作剖析一下(或華文地區作者有類似作品)。

八角刺 said on Sep 8, 2013 | Add your feedback

Il manifesto della ragione e del laicismo...

…ovvero, come godere della lettura di un testo nel quale ci riconosciamo totalmente e che avremmo voluto scrivere personalmente, se avessimo avuto gli strumenti, le conoscenze e lo stile di Christopher Hitchens.
    Un libro importante – per non dire fon ...(continue)

Un libro importante – per non dire fondamentale, a rischio di risultare enfatico – che fa serenamente giustizia di tutte le castronerie che per secoli le varie confessioni religiose hanno propinato agli umani, tenendoli sotto la sferza di anatemi, interdetti, superstizioni, se non addirittura di vere e proprie misure “corporali”, come impararono (e imparano) a proprie spese tutti coloro che hanno osato solo dubitare della “verità rivelata” di turno.
    In questo, Hitchens è equanime: ce n’è per tutti. Cristiani, musulmani, ebrei, buddisti, indù e perfino quelli che si presentano con il fascino dei culti orientali, così gioiosamente rivestiti di arancione, e profumano di incensi vari al suono di lievi campanellini risonanti.
    La verità è che non esiste (e non è mai esistita) una religione che, non solo fosse della benché minima utilità per gli uomini e le donne che l’hanno abbracciata, ma che non abbia portato danni, divisioni, devastazioni, lutti. Anzi, qualcuno che se ne è avvantaggiato c’è: chi se ne è posto a capo e nel nome di un dio di cui si è autoproclamato erede o successore o rappresentante ha imposto il suo potere e le regole a lui e ai suoi pari più convenienti.
    Non v’è dubbio che, messe tutte in fila, fanno non poca impressione le favole su cui si sono andate costruendo le religioni tuttora in “esercizio” sul nostro pianeta e ci si domanda sgomenti come sia possibile che milioni di persone vi prestino fede e, in alcuni casi (troppi, purtroppo), siano addirittura pronti a morire e a uccidere per vederne trionfare i principi.
    Le argomentazioni di Hitchens sono fondate su ragionevolezza, tolleranza, umanesimo, buon senso e sembra davvero difficile confutarle. Ma noi sappiamo bene come spesso le religioni non abbiano bisogno di confutare le tesi che le contrastano: hanno strumenti ben più “persuasivi” per confermare se stesse e i loro incredibili fondamenti.
    Il libro contiene parti involontariamente comiche, come il capitolo dedicato ai mormoni, altre che fanno rabbrividire, come il rapporto tra il nazismo e la chiesa di Roma, altre sorprendenti, come tutte le volte che vengono evidenziate sospette alleanze tra culti altrimenti ostili, in nome del principio “cane non mangia cane”.
    Ho deciso. Ne acquisterò almeno una decina di copie e le regalerò a tutti quelli che mi sembra siano ancora in grado di fare un po’ di pulizia interiore e rendere il proprio cervello un tantino permeabile alla critica e al libero pensiero.
    E’ da quando ero studente e scoprii La storia della filosofia occidentale di Bertrand Russell che non mi entusiasmavo tanto. Provare per “credere”…sempre con cautela, naturalmente.
    29/08/13

Ludwig said on Aug 29, 2013 | 2 feedbacks

Margin notes of this book