Dioniso e la pantera profumata

Editore: Laterza

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 164 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842082333 | Isbn-13: 9788842082330 | Data di pubblicazione:

Traduttore: De Nonno M.

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Religion & Spirituality

Ti piace Dioniso e la pantera profumata?

In questo libro ormai classico, Detienne passa in rassegna numerosi mitigreci noti e meno noti in una lettura rivelatrice delle origini dellacultura occidentale, delineando un'immagine della grecità che rompe con latradizione e si distacca dalla concenzione di armonia, compostezza ebellezza classiche. Detienne scava negli abissi della violenza barbaricae dell'erotismo ambiguo che permeano le storie mitiche degli dei e degli eroiai piedi dell'Olimpo. Un'interpretazione rigorosa in cui il mondo antico perdela sua classicità di maniera e svela il proprio lato oscuro.

In tutto questo, ho trovato un po’ di tempo per fare quello che mi piace di più, cioè leggere cose.

La cosa del momento è un non recentissimo, ma sempre attuale, lavoro di Marcel Detienne, con l’accattivante titolo di Dioniso e la pantera profumata (pare che i greci credessero che la pantera fosse l’unico animale ad emettere un buon odore e ad usarlo per attirare le sue prede...

(continua qua: http://cheremone.wordpress.com/2013/05/25/di-cotte-e-di-crude/ )

Impegnativo ma interessante

La difficoltà di questo saggio per i non addetti ai lavori sta nel fatto che ci sono costanti riferimenti a metodologie di studio e polemiche in corso tra gli specialisti. Comunque anche se impegnativo e - in parte - oscuro resta un libro meritevole di lettura anche per chi come me è un semplice appassionato del mondo greco. Da queste pagine è possibile estrapolare curiosità su orfici, pitagorici, cucina, zoologia... Un taglio interessante che offre una panoramica sulla complessità e le ambiguità del mondo greco. Detienne è sicuamente un autore da riprendere, magari attraverso testi più divulgativi.

Dioniso è Dioniso. Vino e sacrificio, sangue e libagione, vita e morte. Bello, Dioniso.
    Poi la pantera, con i suoi occhi gialli, feroce e flessuosa. Crudele. Attira a sè le sue prede, con l'alito profumatissimo.