Dios Nacio Mujer

Publisher: Grupo Zeta

4.3

Language:Español | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 844069220X | Isbn-13: 9788440692207 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback

Category: Non-fiction , Religion & Spirituality , Social Science

Do you like Dios Nacio Mujer ?

Both women and the concept of God have been instrumental in the development of society. Ancestry has depended on woman's role as procreator, organizer, and producer. Factual information indicates that woman had a major impact on the evolution of humankind. This book illustrates factual evidence to endless questions that will show woman, man, and God in a new light.

Blurb in Spanish:La mujer y el concepto de Dios han sido fundamentales para el progreso de la sociedad, pero su historia difiere de lo que nos han contado. La mujer prehistóorica no estuvo sometida al varón sino que, por el contrario, las comunidades de nuestros antepasados dependieron de su triple función como procreadora, organizadora o productora. Los conocimientos arqueológicos, históricos y etnográficos actuales demuestran, además, que desde que comenzamos a evolucionar como homínidos hasta el inicio de la agrícola, el desarrollo de las estructuras psico-sociales y de los adelantos técnicos que posibilitaron la civilización fueran obras de mujeres.

La documentada investigación que se plasma en este libro aporta respuestas coherentes a preguntas trascendentes y hará ver de otro modo a la mujer, al hombre y a Dios.

Bello, documentato, serio. Nella prima parte è un'excursus sulla storia iniziale dell'umanità, poi si addentra in particolare nella storia religiosa, in particolare sui motivi e i modi per cui un culto rivolto a divinità femminili si è passati a dei maschili.

Dio è nato donna (titolo che è stato fortunatamente tradotto in modo letterale, senza italici sotterfugi per non scandalizzare) è una ricerca approfondita ed accurata sulla storia dell’idea di divino e sulla sua realizzazione all'interno delle culture del bacino del Mediterraneo in relazione alla formazione (e al cambiamento) dei ruoli sessuali all'interno delle stesse.

Rodriguez ci conduce correttamente in questo viaggio facendoci partire proprio dall'inizio dei tempi: coi primi ominidi ...

continua su: http://cisonocosechenoncapisco.wordpress.com/2013/02/21/dio-e-nato-donna-e-questa-volta-a-dirlo-e-un-uomo/

Scomparso dalle librerie

Dopo che un'amica me ne aveva molto parlato ho provato a cercarlo ovunque. Scomparso, missing. Nessun sistema per trovarlo, nemmeno nelle biblioteche (figuriamoci, nel nostro medioevo sarebbe messo al rogo un libro così). Quindi una lunga ricerca on line finché non ho vinto. E quindi letto. E lo consiglio, per farsi un'idea di com'era il ruolo della donna prima e dopo l'avvento delle religioni, oppio dei popoli.

Anche questo libro e' basato quasi esclusivamente sulle tesi de "Il linguaggio della dea" di M.Gimbutas. Vorrei qualcosa di nuovo, non un circolo vizioso che rimanda a libri sempre uguali.

E' bellissimo, per i bacati di antropologia sociologica poi, una vera goduria. Chiosatissimo.

Letto anni ed anni fa, resta uno dei miei preferiti in assoluto.
    Un titolo a caso, il primo: "Che faceva Dio mentre l'essere umano, durante la sua evoluzione, se la doveva cavare completamente da solo per creare se stesso?"