Dipende

By Luca Goldoni

Like Dipende ?

La cosa divertente è leggere un libro pubblicato più di trent'anni fa ... in cui si ironizza sulle (mal)abitudini del popolo italico ... poi ti guardi intorno e scopri che in pratica il libro sembra scritto oggi !
    La lettura del libro è piacevoli, il ...(continue)

La lettura del libro è piacevoli, il sarcasmo e l'ironia di Goldoni un classico ... intramontabile!

Caffenerobollente said on May 10, 2014 | Add your feedback

ARIA - sale qb

nulla da dire sul libro.
    qualcosa da dire sulle riflessioni che scatena. Leggendo queste cose mi rendo conto sempre di più che per la politica vale il giraerigira, il ciclo, semplicemente: chiamare gli stessi problemi con nomi diversi.
    ovviamente, ...(continue)

nulla da dire sul libro.
    ovviamente, dipende.

Valeria Pizza said on Aug 2, 2010 | Add your feedback

Ha quel non so che di ironico che non guasta. bello. dritto al punto. Lo stile è il solito di Luca Goldoni, ma non ti annoi.

Marina said on Feb 19, 2010 | Add your feedback

Strane associazioni mentali

Pensavo alle primarie in Puglia e alla schiacciante vittoria di Vendola su un "centrista";
    alla candidatura della Bonino al governo della regione Lazio, a discapito di chissà quale altro democristiano proposto dal PD,
    e, in un sogno utopistico, vedo ...(continue)

e, in un sogno utopistico, vedo un'Italia diversa da quella immaginata da chi ci governa,
    un popolo che, alla domanda: "ti va un gelato?", finalmente riesca a rispondere si o no e non dipende, un sogno dove questo libro non sia più così maledettamente attuale.

Frameshift77 said on Jan 25, 2010 | Add your feedback

Edito nel 1980, eppure attualissimo: non c'è niente da fare, la testa degli Italiani è sempre quella.

Qualche nome ormai appartiene al passato (Carniti) - ma nemmeno troppo (Craxi) - qualche altro è ancora in auge (Pannella e, soprattutto, Andreotti, che è eterno). Ma la descrizione della società, quella, è proprio immutata.
    Goldoni mi ricorda terribilmente stile e ironia di Severgnini (forse, per questioni anagrafiche, dovrei dire il contrario): adoro entrambi.

Sieg said on Jul 24, 2008 | Add your feedback

• Others 192 Pages