Dirk Gently

Agenzia di investigazione olistica

Editore: Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8817695041 | Isbn-13: 9788817695046 | Data di pubblicazione:

Traduttore: A. Mariani

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Humor , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Dirk Gently?

Il solito stile di Douglas Adams, assurdo e divertente, ironico e surreale.
    Il personaggio di Dirk è allucinante, un protagonista perfetto anche se fa il suo ingr ...continua

Credo che avrò presto bisogno di una rilettura per capire meglio ciò che ho letto, ma anche così posso dire che è un fantastico libro! Il solito stile di Douglas Adams, assurdo e divertente, ironico e surreale. Il personaggio di Dirk è allucinante, un protagonista perfetto anche se fa il suo ingresso nella storia circa a metà del libro! Consigliato, specie a chi, come me, ha letto e amato la Guida Galattica!

Per buona parte della storia, di fantascienza non c'è traccia. Quindi è molto facile chiedersi quale potrebbe essere il punto di contatto tra lo speciale di questo mese e Dirk Gently: Agenzia di Investigazione Olistica. Ovviamente, il nome di Douglas Adams potrebbe far comprare l'opera a scatola chiusa ad ogni fan del genere che si rispetti, ma non è facile ritrovarsi a leggere di un protagonista che non appare mai prima della metà del libro, di fantasmi e professori pasticcioni – tra loro anche una vecchia conoscenza per chi ha letto Shada, dal ruolo fondamentale - che citano a memoria La ballata del vecchio marinaio di Coleridge.

Continua su http://www.lastambergadeilettori.com/2014/05/speciale-fantascienza-dirk-gently.html

Bellissimo. Ricco di umorismo, incasinato come solo le storie di Adams sanno essere, con situazioni assurde e grottesche e dettagli irrilevanti sparsi qua e là che rendono tutto esilarante e comico. Un "thriller", se così si può dire, magistralmente narrato.

È sempre difficile giudicare l'opera di scrittori divenuti mito. Ancora di più quando l'opera in questione è la sorella minore, il lato B, di quella che ha costruito e consacrato il mito.

Il Douglas Adamas di Dirk Gently è esattamente lo stesso della Guida Galattica: stesso humour, stesso divertimento. È come se la macchina da presa si fosse semplicemente posata su altri episodi, poco prima o poco dopo che la terra fosse distrutta o ricostruita, nello stesso universo di Arthur Dent.

E in questo riconoscibilissimo suo stile si ritrova anche il suo difetto: l'eccessiva prolissità, forse non arginata a dovere dagli editor, probabilmente intimoriti dal personaggio già noto ai tempi del suo primo romanzo. Si passa da pagine che ti fanno ridere a voce alta e ti colpiscono con le sue genialità, a passaggi veramente lunghi e pallosi. Anche la fine tarda a maturare le premesse lette d'un fiato, e si incasina tutto un po' troppo.

Alla fine la sensazione è che l'autore abbia un'incredibile voglia di raccontare ma che non sappia bene quando fermarsi o cosa togliere dal calderone.

Surreale, ironico e grottesco: la miscela c'è. Ci si mette un attimo ad inquadrare la storia ma pian piano il bandolo della matassa si trova. Tuttavia rimane un racconto godibile e di lettura scorrevole.

Incredibile!

Dirk Gently è un personaggio talmente assurdo da risultare affascinante e magnetico, talmente insensibile e approfittatore da risultare esilarante. Quest'opera non ha niente da invidiare alla "Guida galattica", anzi!

Anche se sono opere completamente diverse è inevitabil ...continua

Sono d'accordo con chi dice che la trama di questo libro è veramente troppo, troppo ingarbugliata. Fino a metà libro si continua a passare da un personaggio all'altro, da una "storia" all'altra, e il tutto viene messo insieme solo nel finale. Anche se sono opere completamente diverse è inevitabile il confronto con la "Guida galattica", che è onestamente di ben altro spessore.

Il solito folle, meraviglioso Adams

Che dire: qualche ora passata divertendosi, pascendosi di una scrittura godibile, divertente ed intelligente. Cose rare di questi tempi, ed infatti il libro è "vecchio" :)