Disastri

By Daniil Charms

Like Disastri ?

"Disastri" è un piccolo, allegro, paradossale libro che il lettore oggi leggerà con il sorriso sulle labbra ma che, nel 1941, è costato all'autore l'arresto, l'internamento e la morte in una clinica psichiatrica. Secondo Stalin, infatti, lo scrittore Continue

"Disastri" è un piccolo, allegro, paradossale libro che il lettore oggi leggerà con il sorriso sulle labbra ma che, nel 1941, è costato all'autore l'arresto, l'internamento e la morte in una clinica psichiatrica. Secondo Stalin, infatti, lo scrittore nato a San Pietroburgo nel 1905 era una voce contraria alla dittatura del proletariato. Il volume è un'antologia degli scritti di un autore considerato oggi uno dei maggiori interpreti della letteratura dell'assurdo, maestro di Beckett e Ionesco.

"Io comunque sono una figura stupefacente, anche se non mi piace molto parlarne."

Non chiedete a me se Daniil Charms sia una figura stupefacente, un genio o un idiota ma, così, di primo acchito, d'istinto, pare più un idiota...

Comunque secondo lui ...(continue)

Comunque secondo lui, che viveva con la letteratura per l'infanzia e gli spettacoli di magia: "Sterminare bambini, è una cosa crudele. Ma qualcosa con loro bisogna pur fare".

Dr.Restless said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Adesso racconto come sono nato, come sono cresciuto e come si sono manifestati in me i primi segni del genio. Io sono nato due volte. E' successo così.

Mio babbo ha sposato mia mamma nel 1902, ma io miei genitori mi hano messo al mondo solo alla fine del 1905, perchè mio babbo voleva assolutamente che suo figlio nascesse il primo gennaio. Il babbo aveva calcolato che il concepimento dovesse aver luogo il primo di aprile, e solo quel giorno si è avvicinato alla mamma al fine di concepire un bambino.
    La prima volta si è avvicinato alla mamma il primo aprile del 1903. La mamma aspettava da tempo questo momento, e se ne è molto rallegrata. Ma il babbo, si vede, era proprio in vena di scherzi, e non si è trattenuto e ha detto alla mamma - Pesce d'Aprile!
    La mamma si è offesa moltissimo, e per quel giorno non ha permesso al babbo di avvicinarsi. E' toccato aspettare l'anno successivo.
    Il primo aprile 1904 il babbo ha ricominciato ad avvicinarsi alla mamma con lo stesso fine. Ma la mamma, ricordando il caso precedente, ha detto che non voleva fare più la figura della stupida, e di nuovo non ha permesso al babbo di avvicinarsi. Per quanto il babbo si agitasse, non c'è stato nienta da fare.
    E è stato soltanto l'anno dopo che il mio babbo è riuscito a vincere le resistenze di mia mamma e a concepirmi.
    Così il mio concepimento ha avuto luogo il primo di aprile del 1905.
    Tutti i conti del babbo, però, sono andati a farsi benedire, perchè io sono risultato prematuro e sono nato quattro mesi prima del previsto.
    Il babbo si è infuriato talmente che la levatrice che mi aveva preso si è spaventata e ha cominciato a rificcarmi nel posto da dove ero uscito.
    Uno studente dell'accademia medico-militare che assiteva al parto ha dichiarato che a rificcarmi dentro non ci sarebbero riusciti. Tuttavia, nonostante le parole dello studente, a rificcarmi dentro ci sono riusciti, ma, per la fretta, non nel posto giusto.

Paolo Nova said on Mar 3, 2014 | Add your feedback

Le schegge di racconto di Charms sono meravigliose, e l'idea di alternarle a stralci di vero diario crea un contrappunto musicale, un andirivieni tra reale e fantastico che stordisce, affascina e innamora. Resta il dubbio che sia una forzatura all'opera, ma quel che se ne raccoglie è molto. Bravo Nori, e soprattutto viva Charms.

Marchese De Carabas said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Pagina 32

– Non ti consiglio di mangiare molto pepe. Conoscevo un greco, abbiamo navigato sulla stessa nave, mangiava tanto di quel pepe e tanta di quella mostarda, li versava nel piatto senza guardare. Poi, poveretto, stava seduto sul letto tutta la notte con una scarpa in mano.
    – Perché? – ho chiesto.
    – Perché aveva paura dei topi, e sulla nave di topi ce n’eran moltissimi. E lui, poverino, alla fine è morto di insonnia.

Arturo said on Jun 23, 2013 | Add your feedback

Divertente, originale, surreale.

Va detto che leggere 150 pagine senza un filo di trama, ma fatte di storielle indipendenti, brandelli di conversazione ed estratti da un diario non è sempre facilissimo. Un po' di filo del discorso non dispiace a ne ...(continue)

Divertente, originale, surreale.

Va detto che leggere 150 pagine senza un filo di trama, ma fatte di storielle indipendenti, brandelli di conversazione ed estratti da un diario non è sempre facilissimo. Un po' di filo del discorso non dispiace a nessuno.

Mr.Gallagher said on Jan 12, 2013 | Add your feedback

Una raccolta di frammenti letterari - raccontini, minidialoghi, pensieri bislacchi, appunti brevissimi - a metà strada, tanto per intenderci, fra Campanile e Ionesco: fra una comicità stralunata e un'amara ironia, fra una buffoneria anche grottesca e un sorridente nonsense. Dell'autore sappiamo pochissimo, ma sembra che fosse un personaggio non meno bizzarro e strampalato dei suoi scritti: vissuto nella Russia sovietica sotto la dittatura di Stalin, non poteva che finire internato in una clinica psichiatrica, dove appunto morì nel 1942.
    Questi testi sono molto interessanti e possono anche apparire geniali, se si pensa all'epoca e alle condizioni in cui furono scritti (allora dominava in Russia la poetica del realismo socialista, rispetto alla quale le estrose e bislacche invenzioni di Charms sono ciò che di più antitetico si possa pensare). Peccato che il libro non sia accompagnato da alcuna nota filologica, che spieghi ad esempio il criterio con cui sono stati assemblati i frammenti (dall'autore o - come sembra più probabile - dal curatore?), la loro cronologia e soprattutto la loro destinazione (alcuni testi - in genere quelli stampati in corsivo - sembrano pagine personali di diario e quindi forse non erano destinati alla pubblicazione); ma stranamente il curatore non sente il bisogno di chiarire nulla di tutto questo.

Giangiacomo said on Oct 22, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Tascabili, Stile libero, 1065)
  • Publish date: 2003-03-01

Margin notes of this book

Page , 1 , 7 , 8 , 9 , 24 , 52 , 39 , 53 , 69 , 80 , 85 , 86 , 107 , 40 , 94 , 98 , 100 , 104 , 114