Discorso sul metodo

2.9

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 123 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:

Genere: Education & Teaching , Philosophy

Ti piace Discorso sul metodo?

È interessante valutare come un uomo riesca a passare alla storia per 10 cose giuste che ha detto riuscendo a far dimenticare le altre 90 sbagliate.

Sino alla terza parte, a mio giudizio, il ...continua

Sino alla terza parte, a mio giudizio, il discorso regge: il Metodo è sensato, ma il resto... le considerazioni su Dio, la stessa concezione anatomica del cuore... da mettersi le mani nei capelli! Sì, certo, è un testo da contestualizzare, ma egli riteneva il Metodo fosse valido soprattutto per i posteri, quindi mi sembra giusto decontestualizzarlo e criticarlo nella sua contemporaneità: una buffonata.

Un libro molto particolare è puramente di spiegazione. Cartesio voleva spiegare il "come" arrivava alle sue conclusioni, al perché delle sue scelte di ricerca e dei suoi modi.

Il libro è a metà ...continua

Il libro è a metà tra un atto biografico e un trattato di filosofia sul pensiero o sull'esatto "metodo" per avanzare nella ricerca scientifica ma anche umana.

Al giorno d'oggi, questo "metodo" è ampiamente superato però, la semplicità con cui vengono esposti questi concetti non semplici, è da ammirare per un filosofo e matematico dell'inizio 1600.