Discorso sul metodo

Traduzione, introduzione e note di Vincenzo De Ruvo

By René Descartes Renato Cartesio

| Paperback

Like Discorso sul metodo ?

È interessante valutare come un uomo riesca a passare alla storia per 10 cose giuste che ha detto riuscendo a far dimenticare le altre 90 sbagliate.

Sino alla terza parte, a mio giudizio, il discorso regge: il Metodo è sensato, ma il resto... le considerazioni su Dio, la stessa concezione anatomica del cuore... da mettersi le mani nei capelli! Sì, certo, è un testo da contestualizzare, ma egli riteneva il Metodo fosse valido soprattutto per i posteri, quindi mi sembra giusto decontestualizzarlo e criticarlo nella sua contemporaneità: una buffonata.

Mich. Gio. said on Jun 16, 2012 | Add your feedback

Un libro molto particolare è puramente di spiegazione.
    Cartesio voleva spiegare il "come" arrivava alle sue conclusioni, al perché delle sue scelte di ricerca e dei suoi modi.

Un libro molto particolare è puramente di spiegazione.

Il libro è a metà tra un atto biografico e un trattato di filosofia sul pensiero o sull'esatto "metodo" per avanzare nella ricerca scientifica ma anche umana.

Al giorno d'oggi, questo "metodo" è ampiamente superato però, la semplicità con cui vengono esposti questi concetti non semplici, è da ammirare per un filosofo e matematico dell'inizio 1600.

Charlie Trip said on Sep 9, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Barbera