Discorso sulla servitù volontaria

By Étienne de La Boétie

| Mass Market Paperback

Like Discorso sulla servitù volontaria ?

Di fronte e attraverso
pocket 44

Questo libro in questa edizione non ha ISBN

Scheda BNCF
La_Boétie, Étienne : de
Discorso sulla servitù volontaria / Etienne De La Boétie ; a cura di Luigi Geninazzi
Milano : Continue

Di fronte e attraverso
pocket 44

Questo libro in questa edizione non ha ISBN

Scheda BNCF
La_Boétie, Étienne : de
Milano : Jaca Book, 1979.
115 p. ; 18 cm ( Di fronte e attraverso )
Titolo originale: Discours de la servitude volontaire
BN 81-8642.
I. Geninazzi , Luigi
323.4 (ed. 18) - DIRITTI CIVILI

La_Boétie, Étienne : de è la forma preferita per:
La_Boëtie, Éstienne : de

Questo è un libro che bisogna leggere assolutamente e meditarci sopra. A volte non bisogna dare la colpa sempre ad altri.

MAGIO said on Mar 22, 2014 | Add your feedback

Etienne de la Boetie: il migliore amico di Montaigne

e non mi si venga a dire che non se li sceglieva bene gli amici, Montaigne.

Bradipous said on Oct 26, 2013 | Add your feedback

A parte il tentativo di mettere in luce ( per altro in modo sommario e disorganico) il comportamento dell'uomo nei confronti del potere e la sua sottomissione - intesa prima di tutto come atteggiamento psicologico- in luogo di una libertà che andrebbe non solo proclamata ma soprattutto conquistata interiormente, questo libretto rivela tutti i suoi difetti.

Enrico said on Jul 21, 2013 | 2 feedbacks

Ripescato perché?

---

---
    Come nel cinema la penuria di sceneggiature qualitative spinge ad adattare sempre più di frequente trame narrative dalla letteratura di carta, così si trovano spesso a scaffale ripescaggi di saggi redatti in secoli a noi lontanissimi, che dovrebbero, a detta dei curatori, proporre imperiture chiavi di lettura del presente.
    E invece sono solo noiosi e datati pamphlet, riproposti per parlare e far parlare di argomenti di attualità, a prescindere dalla qualità del prodotto. In questo caso, si parla di tirannia e di abdicazione di diritti, con un richiamo abbastanza palese alle vicende del signor B, contro il quale il Gruppo Spagnol (a cui appartiene Chiare Lettere) porta avanti da anni una battaglia culturale e mediatica.

Cristiano Modanese said on May 4, 2013 | Add your feedback

Me ne sono venuti in mente a centinaia di individui che hanno questa particolare propensione a privarsi della propria libertà. Stupisce che un autore del Seicento sia tanto attuale, ma se in un Paese come il nostro c'è ancora una gran quantità di gente che sputa addosso alla propria dignità tanto tranquillamente vuol dire che probabilmente siamo noi ad esserci fermati al Seicento.

Alessandro P. said on Dec 4, 2012 | Add your feedback

un'occasione mancata

ho comprato il libro perché mi colpiva il titolo e mi interessava l'argomento; ora che l'ho finito, la mia curiosità è rimasta tale e quale a prima.

è vero, i classici non hanno mai finito di dire quel che hanno da dire, e in questo caso si parla di un classico che, pur usando argomentazioni un bel po' datate, dice il vero. la vera, grande pecca del libro è, a mio parere, l'introduzione, scritta per metà citando il libro stesso (quindi consiglio di leggerla dopo), con la stessa genericità e mancanza di appigli alla realtà d'oggi - eppure è firmata Flores D'Arcais.
    gradevole il saggio in appendice, settecentesco, molto ironico.

strettalafoglia590 said on Mar 13, 2012 | 2 feedbacks

• Mass Market Paperback 115 Pages
  • ISBN-10: A000176482
  • Publisher: Jaca Book (Di fronte e attraverso: Pocket 44)
  • Publish date: 1979-01-01
  • Also available as: Paperback , Others