Disobbedienza civile

By Henry D. Thoreau

| Mass Market Paperback

Like Disobbedienza civile ?

Un filo ideale collega questo rappresentante dell'anarchismo illuministico americano dell'Ottocento, che si rifiutò di pagare le tasse per opposi alla guerra imperialistica contro il Messico, a Noam Chomsky, che oggi adotta lo stesso atteggiamento pe Continue

Un filo ideale collega questo rappresentante dell'anarchismo illuministico americano dell'Ottocento, che si rifiutò di pagare le tasse per opposi alla guerra imperialistica contro il Messico, a Noam Chomsky, che oggi adotta lo stesso atteggiamento per opporsi allaguerra nel Vietnam.
I due saggi qui raccolti affrontano con vigore il problema del diritto alla resistenza individuale contro lo Stato (oggi così attuale, come dimostrano l'attenzione e il calore che vi dedica lo stesso Marcuse) e quello della ribellione alla discriminazione sociale.

...percepisco il fatto che, quando una ghianda ed una castagna cadono fianco a fianco, l'una non resta inerte per far posto all'altra, ma entrambe obbediscono alle proprie leggi, e nascono e crescono e fioriscono come meglio possono, fino a
    quando un ...(continue)

quando un giorno una non oscura e non distrugge l'altra...

...condito e perplesso 2.0 said on Jan 15, 2014 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Dopo tutto, la ragione pratica per la quale, un volta che il potere è nelle mani del popolo, si permette a una maggioranza di governare, anche per un lungo periodo, non risiede nel fatto che è più probabile che essa sia nel giusto e tanto meno risiede sul fatto che ciò sembra più vantaggioso alla minoranza, ma è solo perché la maggioranza è fisicamente la più forte. Ma un governo nel quale la maggioranza governa in ogni caso non può essere fondato sulla giustizia, ancorché nei limiti in cui gli uomini la intendono. Non può esistere un governo in cui non è l maggioranza a dover decidere, virtualmente, ciò che è giusto o sbagliato, ma in cui a decidere è invece la coscienza? Non può esistere un governo nel qualche la maggioranza decide solo in merito alle questioni alle quali è applicabile la regola dell'opportunità? Deve forse il cittadino anche solo per un momento o in minima parte affidare la propria coscienza al legislatore? Perché mai allora ogni uomo ha una coscienza? Penso che dovremmo essere prima di tutto uomini, e poi cittadini. Non è auspicabile avere rispetto della legge nella stessa misura in cui si nutre rispetto per la giustizia. Il solo obbligo che ho il diritto di assumermi è di fare ciò che ritengo giusto.

Naturalmente l'uomo non ha il dovere di dedicarsi esclusivamente all'estirpazione del male, fosse anch'esso il più smisurato; [...] Se mi dedico ad altri scopi e progetti, perlomeno devo anzitutto verificare che non gli persegua stando seduto sulle spalle di un'altro uomo. Prima di tutto devo togliermi da quella posizione, così che anche quell'uomo possa realizzare i propri progetti.

Kisa said on Dec 5, 2013 | Add your feedback

Ingenuo ed idealista, comunque assolutamente da leggere per le conseguenze che ha avuto sul pensiero politico del '900.

"Non vi sarà mai uno Stato realmente libero ed illuminato, finché lo Stato non giunga a riconoscere l'individuo come un potere più elevato ed indipendente, dal quale derivino tutto il suo potere e la sua autorità, e finché esso non lo tratti di conseguenza."

Explobot said on Sep 29, 2013 | Add your feedback

"Non è auspicabile che l'uomo coltivi il rispetto della legge nella stessa misura in cui coltiva il rispetto per ciò che è giusto."

Mitilene said on Jul 16, 2013 | Add your feedback

Intelletti ereticali o ...

Secondo Thoreau per migliorare le condizioni della comunità in cui ci si trova è necessario, sempre, ragionare con la propria testa ed opporsi, sempre, alle ingiustizie anche se tale opposizione ci comporta atti ostili da parte di terzi (Stato, Cittadini, ...). Questo libro costituisce uno dei fondamenti della disobbedienza civile che si è successivamente sviluppata in tutto il mondo.

domus said on Jul 12, 2013 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 96 Pages