Dissertazione sopra i vampiri

Voto medio di 31
| 7 contributi totali di cui 7 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 17/02/12
libro veramnete interessante. mostra come anche nel 600 ci fosse gente che non si lasciava accecare dal bigottismo comune pienamente.
Fa una ricerca della reale causa del vampirismo, varando da forze diaboliche a forze divine, per poi analizzare
...Continua
Ha scritto il 23/09/10
Bell'esempio di logica illuminista. Elegante anche l'uso della teologia applicata contro se stessa.
  • 1 mi piace
Ha scritto il 26/06/10
Mons. Giuseppe Davanzati, vescovo pugliese di nobile famiglia di origini toscane vissuto nel Settecento, con questo trattatello cercò di confutare le leggende sui vampiri che partendo dall'Europa orientale si stavano diffondendo un po' dappertutto (i ...Continua
Ha scritto il 17/12/09
I vampiri del vescovo
Interessante punto di vista proposto da un membro influente e preparato della gerarchia ecclesiastica sull'ondata di psicosi collettiva che a partire dal folklore moravo portò in tutta Europa fra la fine del '600 e il primo '700, un nuovo ed inquieta ...Continua
  • 2 mi piace
Ha scritto il 14/10/09
Lettura non facile, ma cosa si può pretendere dall'italano settecentesco di un filosofo illuminista?
Meno conosciuto di Don Calmet e per certi aspetti meno ingenuo.
  • 2 mi piace
  • 1 commento

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi