Editore: Adelphi

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: A000017163 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Dissipatio H.G.?

Sprofondando nel proprio io in solitudine

Libro unico e irrinunciabile, la prova che è possibile affrontare distopie, avventure fantascientifiche, incubi del futuro senza scadere in una letteratura trita e ritrita. Morselli parte da un episodio alla base di altre opere come "Io sono leggenda" di Matheson, ma lo declina in una visione colta e riflessiva, dove non conta ciò che avviene, ma ciò che pensa il protagonista - una scrittura asciutta, icastica,, sarcastica fino a sfiorare il cinismo disperato di un misantropo che vede il suo desiderio inespresso di solitudine assoluta esaudito…
    Il vocabolario è stupendo, ricco di parole a me spesso ignote, ma assolutamente perfette e precise per descrivere il meandro filosofico-mentale in cui il lettore si trova proiettato. Alla fine rimane una domanda: sembra quasi che la solitudine anzichè causare ansia o panico porti il protagonista ad una deriva di autonomia ed indipendenza totale - e quindi lo sviluppo finisce per essere inquietante: forse in realtà non abbiamo davvero bisogno degli altri?

Se scrivere è una "misura d'igiene" e ha qualche utilità nel mettere dinanzi all'autore, attraverso una forma, ciò che nell'intimo lavora e consuma, l'operazione condotta da Morselli è di quelle che ammutoliscono, perchè lo scrittore, in Dissipatio H.G, simula la propria morte e non, come si potrebbe credere, vista la situazione in cui il protagonista si trova, quella di tutti gli altri esseri viventi. La morte è vista come dissolvimento dell'io, "ingenuità perfetta", come un essere fuori dal tempo.

"...chiedersi: e dopo cosa farò? - Io non me lo chiedo. Sto scoprendo che l'eterno, per me che lo guardo da un'orbita di parcheggio, è la permanenza nel provvisorio. La dilatazione estrema dell'attimo, e in termini empirici questo vuol dire Stato di differibilità assoluta".

"Questo vertice terminale sono io"

sempre caro mi fu quest'ermorselli anche se - o esattamente perché - leggendolo, ho fatto fatica a capire, nell'ordine: dove andare a nascondermi per non essere sopraffatta dalla claustrofobia dell'inevitabile; come rimparare il respiro nonostante l'immedesimazione obbligatoria; come conciliare i pareri di Cartesio e di Durkheim su di lui (Cartesio: "M. è un eretico". Durkheim: "M. è un eretico").

Certezze poche, in ogni caso. Una, forse: "il reale, avendo dalla sua la durata e la coerenza (coerenza nel senso di uniformità e solidità) si può permettere il lusso di essere irrazionale e inspiegabile. Anche pazzesco, se gli torna comodo.
    Contro questa inspiegabilità non faccio tentativi".

Neanche a favore di qualche spiegabilità.

Troppo frantumato, slegato, allusivo, intellettualistico e quindi, in una sola parola, astruso. (Ma tutto ciò è intenzionale: si presenta infatti come il diario, il delirio, di un ex giornalista nevrotico unico superstite di un'ecatombe mondiale).

Credo, in estrema sintesi, che s'imperni su due rapporti contrastati: individuo-società e società-Natura. L'individuo, in fin dei conti, non può astrarsi dal consorzio umano; la società, per parte sua, non può ignorare le forze della Natura (la quale ha solo apparentemente una connotazione idilliaca; in realtà, è distruttrice). Va aggiunto che è sì un romanzo a sfondo personale, ma Autore e protagonista, come sempre, non combaciano del tutto, il che può facilmente essere visto da chi legga il diario di Morselli, pubblicato da Adelphi (cfr. spec. p. 163, n. 13). Sempre dalla lettura del diario si capisce, tra l'altro, che M. è stato influenzato, ma dialetticamente, da marxismo e freudismo, a differenza di quello che ha affermato qualcuno (ciò detto a onor del vero, senza polemica). Ci sarebbe pure da fare qualche annotazione sulla non coincidenza di fabula e intreccio, non fosse che mi parrebbe di tornare a scuola e che non ne ho nessuna voglia.

Comunque, seppur peregrino, lo stile è brillante e le considerazioni di un certo interesse; del resto si parla pur sempre dell'umanità, cioè di noi, come singoli e come specie.

Post-apocalittico disintegrato

Una benedizione....la Terra senza l'uomo, popolata in realtà da un unico bipede!

Un evento decisamente auspicabile, alla luce dei nefasti crimini perpetrati ai danni del pianeta dal letale parassita umanoide. Eppure il protagonista (nonché voce narrante dai toni molto ironici e taglienti), un autentico solipsista, mai del tutto integratosi nel tessuto sociale, anziché esultare per la fortuna di essere stato risparmiato dall'apocalisse, dopo un iniziale spaesamento decide di togliersi la vita, salvo poi ripensarci e acquisire una graduale progressiva presa di coscienza della sua nuova realtà di sopravvissuto. Il mondo senza uomini è senz'altro un luogo migliore, gli animali vivono liberi e felici, non più oppressi dalla barbarie umana; persino gli oggetti appaiono più definiti e brillanti, gli spazi sono vuoti, incontaminati. Ciò nonostante, il nostro superstite perde progressivamente il senno, scivolando in un delirio angoscioso e frammentario che precede l'immaginabile fine.

"Nell'età della tecnologia se il radio-mondo tace, bisogna che la civiltà cosiddetta associata sia sospesa, per non dire perenta, che l'Organizzazione, crittogama infausta stesa sui cinque continenti, si sia dissolta, che il polipo dell'Economia non allunghi più la miriade dei suoi tentacoli immondi…"
    "Non cercata, ho una prova che l'Evento non è una chimera, un'invenzione mia. In mezzo ai binari vedo sfilare una famiglia di camosci. Due femmine, un maschio, e i cuccioli. Scesi a valle dai monti. Mai accaduto a memoria d'uomo. Del resto ho notato qualche altro segno di buon auspicio: gli uccelli fanno un baccano indiavolato, si sono moltiplicati.
    Sono ricomparsi molto numerosi, con mio piacere perché li ho sempre apprezzati, in senso musicale, i notturni. Le strigi, i gufi, gli allocchi, e le civette, s'intende. L'istinto li avverte di una novità in cui certo non speravano; il grande Nemico si è ritirato. Non ci sono più fumi nell'aria, a terra non ci sono più puzzi e frastuoni. (O genti, volevate lottare contro l'inquinamento? Semplice: bastava eliminare la razza inquinante). Può darsi che questo scorcio di primavera freddo, nebbioso, li incoraggi. Ieri a tramonto un duetto, più espressivo di quello di Lévy e Malinowski, fra civette. Una delle due, la femmina? teneva il suo verso distinto dal verso del compagno, di un semitono, e non variava se non a intervalli piuttosto lunghi e press'a poco uguali. La melopea ha del primitivo, non del lugubre come tutti dicevano. Ho interloquito, senza cercare di imitare, insistendo su una nota bassa, appena accordata alle loro, in bordone. Ho anche tentato una dissonanza. Pare che non gli dispiacessi, perché si sono avvicinate. Abbiamo gusti in comune, il bosco e la notte; sono nittalopo e nottivago quasi come loro, e anch'io, se canto, canto di notte. A parte che le mie corde vocali, a differenza delle loro, sono state trattate alla nicotina.
    Così vado commentandomi, esorcizzandomi, la fine del mondo. O quel tanto di analogo che si svolge sotto i miei occhi.
    La fine del mondo?
    Uno degli scherzi dell'antropocentrismo: descrivere la fine della specie come implicante la morte della natura vegetale e animale, la fine stessa della Terra. La caduta dei cieli. Non esiste escatologia che non consideri la permanenza dell'uomo come essenziale alla permanenza delle cose. Si ammette che le cose possano cominciare prima, ma non che possano finire dopo di noi. Il vecchio Montaigne, sedicente agnostico, si schierava coi dogmatici, coi teologi: «Ainsi fera la mort de toutes choses notre mort».
    Andiamo, sapienti e presuntuosi, vi davate troppa importanza. Il mondo non è mai stato così vivo, come oggi che una certa razza di bipedi ha smesso di frequentarlo. Non è mai stato così pulito, luccicante, allegro."
    "Il luogo ha guadagnato in asprezza, è intatto, come alle origini. La sua bellezza oggettiva è in netto incremento. Invece, mi accorgo, io sono inerte. Impartecipe. Registro, senza emozioni. Mi prende il sospetto di una inutilità. (A che scopo due ore di marcia, per vedere, udire, e non sentire). La minaccia di quel cielo così vicino e pesante, è reale. Quando scende, a tratti, il vento, porta realmente l'odore del ghiacciaio (quell'odore vitreo, di grotta e d'abisso), e, negli intervalli, il silenzio è davvero primordiale; la parete che piomba a cento passi da me, è desolata e inesorabile, chiude il mondo. Eppure il pavor montium mi si riduce alla sensazione del freddo, freddo fisico..... Sconfortante: la natura era bella e tremenda, ma in funzione asociale. Supponeva, negativamente, l'uomo. Io la volevo inviolata, però violabile."
    "L'ultimo degli uomini. Ultimo in un duplice senso: ma di uno dei due sensi non m'interesso. Non mi giudico, non ho apprezzamenti da fare su di me. Mi è chiaro che sono il superstite, e questo, sì, è indubbiamente assurdo, ingiusto, grottesco.
    Fatemi morire, nel bene o nel male li devo raggiungere. Non ero diverso da loro, mi assomigliavano tutti. Ignoranza e superbia incluse."
    "Il pericolo essenziale - l'uomo - non c'è più. Il resto, ciò che vive, è inoffensivo: è la natura, in me e intorno a me. Date le circostanze, un qualsiasi individuo al mio posto avrebbe buone probabilità di morire di vecchiaia. Le malattie sono socio-indotte, o direttamente o indirettamente: la tensione che veniva dall'esistenza associata, ecc."

Vita: la materia quando inizia a soffrire

Dissipatio H.G. (Humani Generis) è ritenuto il romanzo più rappresentativo di Guido Morselli, che si tolse la vita pochi mesi dopo la sua terminazione.
    Dicono che nessuno si uccida in preda a un raptu ...continua

Dicono che nessuno si uccida in preda a un raptus, ma che si tratti di un processo premeditato, di una lenta presa di coscienza. Anche per Morselli sicuramente sarà successo così, infatti certamente il romanzo contiene in sé gli spunti per tale processo.

Un uomo decide di togliersi la vita in un lago posto in una caverna su un monte, la notte del suo compleanno.

"Morire biologicamente, è il perfezionarsi di uno stato in cui ci troviamo già ora"

Fallito l'intento per un ripensamento scopre, tornando al piano, che tutti gli esseri umani si sono volatilizzati.

E lui, unico superstite (salvato o condannato?) per ironia della sorte, rimane a osservare gli animali, la natura, le macchine rimaste, a rievocare eventi passati, a osservare con nostalgia cose ormai obsolete come quotidiani, una foto, tappeti oppure una macchina da scrivere, in un lungo monologo declinante verso una disperazione dovuta all'incomprensione per ciò che è accaduto. Riflette sul senso della vita e della morte quando non ci sono persone che ci guardano o ci ascoltano.

La sua storia coincide ormai con la storia dell'umanità intera. Dovrà scomparire come tutti gli altri?

"Un lungo panico, in principio. E poi, ma tramontata subito, incredulità, e poi di nuovo paura. Adesso l'adattamento. Rassegnazione? Direi proprio accettazione. Con intervalli di proterva ilarità, e di feroce sollievo"

Lunghe argomentazioni senza una struttura, lucidi sprazzi di riflessione espressi con uno stile originale, desolato e molto raffinato. Non c'è struttura, dicevo. Tante idee, tante invenzioni, una lenta esplorazione di tanti temi, discussi e poi lasciati sospesi, senza conclusione alcuna.

Poi pian piano, dopo aver desiderato a lungo la solitudine in cui è scivolato e nonostante possa disporre di ogni cosa per tutto il tempo che vuole, comincia a rivalutare l'importanza degli esseri umani.

Il silenzio da assenza umana è un silenzio che non scorre. Si accumula.

Non ci sono domande, non ci sono risposte. Rimangono solo le nostre riflessioni sulle tantissime cose che abbiamo letto.
    Un libro paradossale ma affascinante, scritto certamente da una persona molto sola.

con le benzodiazepine avremmo meno capolavori. epperò...

ho pensato che chiudere quest'anno di merda con un libro allegro sarebbe stato banale. così in una notte di mezza insonnia particolarmente opprimente [devono essere stati i ramen, io la carne di maiale la digerisco poco] ho finito di dissiparmi con morselli. bellissimo e devastante. però stamattina insieme al tè prendo un prozac.

Mi sarebbe piaciuto che mi fosse piaciuto...

Dissipatio H.G.
    L'evaporazione del genere umano, la sua volatilizzazione, quasi fosse la reazione della natura alla materialità della vita... mica pizza e fichi.
    Capisco che possa costituire un certo ...continua

Dissipatio H.G.
    Capisco che possa costituire un certo vanto - o autocompiacimento - dire di averlo capito, apprezzato o addirittura amato, ma per quanto mi riguarda Morselli è ben lontano dal titano, dall'eroe che non riesce ad adeguarsi alle leggi degli uomini.
    Ci sono dei passi che mi sono piaciuti, soprattutto quelli in cui emergono le conoscenze dell'autore. Però sono pochi e immersi in una nube di noia e torpore, come se l'io narrante volesse trascinare anche il lettore nella sua depressione.

«Dove sono andati. Perché sono andati.»
    «E il silenzio da assenza umana, mi accorgevo, è un silenzio che non scorre. Si accumula.»
    «(...) e io facevo il mio solito giuoco, parentesizzare l'esistenza di miei simili, figurarmi come l'unico pensante in una creazione tutta deserta. Deserta di uomini, s'intende.»
    «(...) l'aspirazione a possedere materialmente una cosa o una persona, nasconde, con qualche approssimazione, il nostro intento di liberarci di essa, di passare a altro. Quello che abbiamo posseduto, ce lo possiamo mettere dietro le spalle, confinarlo nel passato, nel già-fatto.»

Mi piace quando parla di quello che sa, non mi piace quello che inventa e quello che è.
    Cita Hegel, Husserl, Agostino, formule latine, giusto per insinuarti il solito dubbio che il libro sia un capolavoro e che sia tu - lettore medio - a non saperne cogliere la portata.
    Ma qualche brano interessante qua e là non fa il romanzo; sarebbe stato meglio, a questo punto, scegliere una forma più frammentaria, come una raccolta di aforismi.
    E pensare che a pagina 69 diceva che «Ogni cosa, buona o cattiva, è accettabile se ha un senso».
    Dicevo che mi sarebbe piaciuto che mi fosse piaciuto perché avrei potuto atteggiarmi a radical chic, ma io il senso di questo romanzo non l'ho capito.

Restare soli al mondo, così, di punto in bianco e senza sapere perché. Tutte le anime prelevate tranne la tua. Cos'è? Stai sul cazzo al padreterno? Tipo che ha tirato su sandro bondi e a te non ti ha voluto? Ma quanto schifo devi fargli?
    Il fatto è che, dopo i primi giorni di disperazione, inizi a fartene una ragione, soprattutto se sei un misantropo. Magari ti prendi bene e inizi a svaligiare i negozi, a girare nudo, a rubare auto e a cagare nella hall di un cinque stelle. Oppure ti chiami Guido Morselli e la pigli dal lato filosofico scrivendoci un libro praticamente perfetto. E vi dico subito che le eventuali pecche che potreste riscontrare durante la lettura sono dovute alla vostra ignoranza e se dio ha lasciato giù morselli, figuriamoci cosa farebbe con voi.