District e Circle

Editore: Corriere della Sera

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 241 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Nicola Crocetti

Ti piace District e Circle?

Sebbene il ritmo della sua poesia non sia riuscito a toccare le mie corde, qualcosa mi è piaciuto …

da L’aerodromo

(…) Se ...continua

da L’aerodromo

(…) Se l’io è un luogo, così è l’amore: direzioni, contrassegni, punti cardinali, opzioni, ostinazioni, piedi puntati e distacco, qua e là, di tanto in tanto, un prendere posizione.

Parole coniate per l’occasione

La strada presa per evitare Cavan i portò a ovest, (un’indicazione letta male) e così a Derrylin svoltai ad est.

Sole su ghiaccio, lanugine su canne e cespugli, la gettata del ponte in ferro in un silenzio d’Avvento che attraversai,

poi accostai, parcheggiai e sedetti respirando nebbia sul parabrezza. Requiescat .. Uscii

ben avvolto, in piedi sulla riva gelata fissavo l’orizzonte di brina, la mia prima sosta del genere dopo anni.

E benedii me stesso in nome di quell’unica occasione e di ciò che capita per caso, i chi lo sa e i che succederà e i così sia.