Divergent

Publisher: Katherine Tegen Books

Language:English | Number of Pages: 487 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Catalan , Spanish , Italian , Dutch , German , French , Portuguese , Chi traditional

Isbn-10: 0062024027 | Isbn-13: 9780062024022 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Divergent ?

One choiceOne choice decides your friends, defines your beliefs, and determines yourloyalties . . . forever.Or, one choice can transform you.In Veronica Roth's ...
  • *** This comment contains spoilers! ***

Voglie insoddisfatte

Avevo voglia di fantasy ma non mi sento soddisfatta dopo aver letto questo libro!
    Ho l’impressione che mi manchi qualcosa, come se avessi visto un film a velocità doppia del normale.
    Non ho ancora cap ...continue

Non ho ancora capito nulla del mondo distopico in cui mi trovo, l’idea delle tribù è affascinanate per quanto poco circostanziata.
    Tris attraversa correndo tutte le vicende, s’innamora in poche pagine, nello stesso numero di facciate conosciamo la sua famiglia che in poche righe vediamo liquidata.
    E alla fine..non si sa bene come vada a finire. E’ evidente che questo libro è disegnato per essere il primo capitolo di una trilogia da cui è probabilmente difficile scinderlo; forse qualsiasi giudizio andrebbe posticipato a fine trilogia. E’ pur vero che però in tal caso sarebbe stato meglio aggregare i tre libri in uno solo e mantenere l’unità della storia salvaguardandone la comprensibilità. Non saprei..sospendo il giudizio al momento sufficiente e lo rimando a settembre.

Primo libro della saga ha una partenza decisamente positiva.iniziando da una scrittura scorrevole,fresca che fa venire voglia di andare avanti nella lettura con gran leggerezza. Personaggi credibili e numerose idee originali rendono la storia accattivante.sicuramente continuerò col secondo capitolo della saga.Speriamo non si perda lo spirito frizzante del plot

Noioso, noiosissimo! se questi sono i nuovi bestsellers, apriti cielo!
    Storia inconcludente, personaggi senza spessore (continuo a confonderli tra loro), trama inesistente.
    Purtroppo ho acquistato in ...continue

Noioso, noiosissimo! se questi sono i nuovi bestsellers, apriti cielo!
    Purtroppo ho acquistato in blocco il secondo, quindi dovrò proseguire la lettura, ma dubito cercherò mai il terzo, e men che meno il sequel.

• *** This comment contains spoilers! ***

2,5/10

Solita storiella che ormai anche i macachi sarebbero in grado di riproporre se forniti di carta e penna - ragazza eccezionale si trova ad abbandonare il nido per unirsi a una comunità "speciale" quanto lei, dove trova l'amor, e alla fine della storia salva la nazione grazie alle sue doti unike - e di sicuro il worldbuilding qui sembra fatto da un macaco strafatto, tanto la società è stata modellata per permettere alla storia di esistere e non viceversa: il sistema delle fazioni è semplicemente *ritardato*, eguagliato in insensatezza e illogicità solo dal governo di "The selection". E' chiaro che la Roth l'ha costruito così solo per provare il suo punto e per poter spingere la storia a calci in culo dove doveva andare, a costo di contraddire tutte le leggi della psicologia, della sociologia, della storia, della politica e finanche e del buon senso.
    Gli Intrepidi in particolare sono un emblema di idiozia che ha pochi eguali nella storia della letteratura, una sorta di Grifondoro sotto acidi che tentano in tutti i modi di decimare i propri adepti (minorenni) premiando i comportamenti anti-darwiniani e penalizzando ogni forma di intelligenza; gli Abneganti sono una "sottile" metafora per la comunità cristiana, che secondo la Roth è definita essenzialmente dal proprio altruismo e dal proprio annullamento personale (?) ed è perciò la più adatta a guidare il paese, nonché la più virtuosa per definizione; se i cristiani sono, salvo eccezioni che confermano la regola, i "buoni" ne consegue che i kattivi non possono che essere gli Eruditi, ovvero gli scienziati, una manica di snob arroganti assetati di potere e che ambiscono a prendere il posto degli Abneganti alla guida del paese. Come osa la Scienza ritenere di essere più adatta a governare il paese rispetto a... uhm, una fazione nota per condannare la curiosità (sic!)? Ma soprattutto, come mai Veronica Roth non si vergogna neanche un po' nel propagandare certe idee degne di un australopiteco appena sceso dall'albero?
    I personaggi sono tagliati con l'accetta: abbiamo il ragazzo affascinante intelligente misterioso e insomma la summa di ogni perfezione à la Edward Cullen, con tanto di passato torbido telefonato più o meno dalla riga quattro del romanzo, interesse amoroso della nostra eroina e che ovviamente dopo una certa incertezza iniziale ricambia con ardore; la superkattiva, che è tale in quanto scienziata e ha le smagliature sulle cosce (non come la protagonista, che è un figurino

pesante! Non finiva più.

pesante! Non finiva più.
    La storia non ha senso, è tutto scollegato e senza davvero una motivazione per il fato che accade quel che accade. Violenza inutile e gratuita, una parte iniziale breve, una centrale che non finiva più e un finale che poteva essere interessante terminato in poche pagine.
    Scrittura terribile ed estremamente ripetitiva.
    Unico pregio è che avendolo letto in lingua l'ho trovato di facile comprensione.
    Meglio il film stavolta

Il film mi era piaciuto parecchio, così tanto che mi sono comprata il dvd.
    Mi è piaciuto anche il libro, ti fa capire di più la situazione in cui si trovano i nostri protagonisti.
    Consiglio la lettura ...continue

Il film mi era piaciuto parecchio, così tanto che mi sono comprata il dvd.
    Consiglio la lettura della saga.

sarà perchè è stata la mia prima vera lettura in inglese, quindi proprio perchè ripetitivo il linguaggio mi è stato di facile comprensione e quindi mi è piaciuto...anche l'idea seppur non al massimo espressa mi è piaciuta molto

Scarsissimo ...

Dunque.. la storia sembrava anche originale all'inizio, ma poi è diventato il solito romanzetto da ragazzine arrapate... Per non parlare di come è scritto: malissimo!

c'è di peggio

storia molto originale soprattutto la storia delle fazioni mi è piaciuta molto

storia molto originale soprattutto la storia delle fazioni mi è piaciuta molto
    -la protagonista principale è un pochino insicura , non sa cosa vuole , si lascia trascinare dagli eventi, insomma non mi sta tanto simpatica
    -viene approfondita molto la parte centrale che secondo me poteva essere ridotta parecchio e la parte finale che doveva essere approfondita viene trascurata
    -il personaggio di Tobias mi è piaciuto molto
    -alcune morti le ho trovato alquanto insulse a mio avviso, potevano benissimo essere risparmiate
    -stranamente non c'è il triangolo amoroso che qui avrebbe dato un valore aggiunto alla storia