Divergent

Una scelta può cambiare il tuo destino

Editore: De Agostini

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 480 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Catalano , Spagnolo , Olandese , Tedesco , Francese , Portoghese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8841871423 | Isbn-13: 9788841871423 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Divergent?

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Parece ser que las distopías causan furor entre los jóvenes. Pero a diferencia de otras, Divergente no llega ni siquiera a entretener.

Se nota mucho que la autora es una novata. Tiene un estilo de esc ...continua

Se nota mucho que la autora es una novata. Tiene un estilo de escritura muy simple, además de que la novela no está demasiado elaborada, ni ha sido desarrollada con gran acierto. Pero, eso sí, mantiene todas las características típicas del género preferido por los jóvenes. Y quizás por eso me resultó tan aburrida.

Pero si la manera en la que está hecha ya levanta ampollas a un lector experimentado, la historia es, como se dice coloquialmente, para darle de comer a parte. La idea de partida es una absoluta memez. Y aunque el argumento recuerda levemente a Un mundo feliz, no es ni tan sólido ni tan coherente como el libro de Huxley. Pero dejando eso a un lado, el resto del argumento es tan tópico que no puedes dejar de reírte: chica que parece una escuálida cobarde pero que al final es la heroína, rituales de iniciación, chico supermono que tiene un turbio pasado y (¡fíjate que cosas!) acaba teniendo una relación con la chica, un conflicto en ciernes, etc... Así hasta el final tópico y previsible pero final afortunadamente.

En suma estamos ante un libro que prácticamente carece de atractivo para los adultos, pero al que los jóvenes adorarán por su simplicidad a la hora de leerse y una historia que cualquiera podría entender.

Se non siete proprio una ragazzina di quindici anni è inutile. Ancora non siamo al livello ridicolo di Maze Runner ma la discesa nel girone dell'encefalogramma piatto inizia qui. Almeno la traduzione è buona (non che ci fosse sto granché da tradurre eh)..

una lettura molto scorrevole, maggiormente semplificata per chi ha visto il film, in quanto a parte piccoli particolari, l'uno discosta quasi nulla dall'altro.
    Per fortuna ho trovato molto meglio il r ...continua

Per fortuna ho trovato molto meglio il romanzo.
    Visitare un paese che viene suddiviso in fazioni per potere controllare chiunque, è impossibile e anche il romanzo lo mette in mostra, non esiste la perfezione, ma solo la consapevolezza di una vita migliore se solo si volesse.

Amo molto il genere distopico e l'idea in sè è buona e lei pare scrivere meglio di altre sue colleghe che scrivono per lo stesso target. Libro ben scritto e godibile, certo che tutto è a misura di adolescente, ma il pubblico quello è.

Carino, godibile, estremamente da ragazzini; mi hanno un po ' stufato queste eroine alla Katniss Everdeen che si scoprono brave in tutto, fortissime e fighissime senza saperlo, a cui tutti i ragazzi cadono ai piedi anche se loro si comportano da pazze schizofreniche, però evidentemente attirano lettori.
    L 'ambientazione è abbastanza curata, la storia va avanti bene, stile lineare, lo consiglio a chi vuole rilassarsi qualche ora, basta che non abbiate pretese di approfondimento psicologico e non vi aspettiate risposte ad ogni domanda sul mondo che viene descritto, perché a parte gli elementi basilari per seguire la storia non viene detto molto altro. Vedremo i prossimi

Una lettura scorrevole

Ho letto il libro dopo aver visto il film (cosa che non faccio mai) e l'ho trovato scorrevole, mi ha appassionato la storia delle fazioni. Lo snodo amoroso è trattato in modo adolescenziale ma non mi ha infastidito più di tanto. È un libro poco impegnativo, di facile lettura ma abbastanza avvincente.

Mi sono avvicinata a questa quadrilogia perché mi affascina il genere distopico.

L'idea da cui si parte non è male, ma mi aspettavo di più durante lo sviluppo dell'argomento, che invece purtroppo è trattato spesso in modo adolescenziale.
    Bisogna aspettare fino a pagina 400 perché succeda veramente qualcosa...non che non ci fosse carne al fuoco prima, ma non sono state sfruttate bene le potenzialità.