Dizionario dei luoghi non comuni

Editore: Guanda

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8882460517 | Isbn-13: 9788882460518 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Guido Almansi , Carla Maria Gnappi

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Ti piace Dizionario dei luoghi non comuni?

Samuel Butler, uno dei più originali e brillanti scrittori inglesi di fine'800, era uno spirito bizzarro e irrimediabilmente anticonformista. In questolibro in forma di dizionario, dedicato ai luoghi "non comuni", sono raccolti,a cura di Guido Almansi, i suoi pensieri e i suoi aforismi. Da Amore a Vita,sulfuree definizioni e fulminanti paradossi che non rsparmiano nulla enessuno.

Raccolta di aforismi, citazioni, riflessioni e pensieri di Samuel Butler (1835 - 1902), romanziere, diarista, pittore, fotografo, interessato all'arte, alla musica e alla scienza. Personaggio molto critico nei confronti del cristianesimo e dell'istituzione famigliare, bastian contrario per snobismo e per convinzione, dice la sua su tutto e alcune volte le sue frasi sono geniali, a volte l'atteggiamento critico sfiora l'ostinazione. La raccolta non è granché perchè troppo variegata ma il personaggio è interessante e stimolante con la sua bella ironia british.

" La vita è come suonare un assolo di violino in pubblico e imparare a suonare lo strumento mentre si suona."

Non so perchè mi aspettavo tanto da questo libricino..
    e invece sarà che non mi hanno mai fatto impazzire le raccolte di aforismi, sarà che quelli qui raccolti sono troppo spesso volutamente eclettici e contraddittori ma sono arrivato in fretta alla fine con un senso un pò di noia.
    Ce ...continua

Non so perchè mi aspettavo tanto da questo libricino..
    Certo, alcune perle ci sono. alcune spiccano per irriverenza altre per vera e propria saggezza, ma nel complesso mi ha un po deluso.

Un'apologia per il diavolo
    Occorre ricordare che abbiamo ascoltato una sola versione dei fatti:è Dio che ha scritto tutti i libri.

Trovo che le persone migliori generalmente non professano alcuna religione ma sono pronte ad apprezzare gli uomini migliori di tutte le religioni.

Aforismi e citazioni di un intellettuale controcorrente nell'Inghilterra vittoriana. Come tutti i libri di questo tipo lasciano un che di insoddisfacente: finisci per catalogarli come volumi da consultazione e quindi per dimenticartene su qualche scaffale.Però quante perle di saggezza impastate di irriverenza.
    E per dirne una: "Qualsiasi imbecille può dire la verità, ma solo un uomo alquanto saggio saprà mentire bene"