Dizionario dei luoghi non comuni

By Samuel Butler

| Mass Market Paperback | 9788882460518

Like Dizionario dei luoghi non comuni ?

Samuel Butler, uno dei più originali e brillanti scrittori inglesi di fine'800, era uno spirito bizzarro e irrimediabilmente anticonformista. In questolibro in forma di dizionario, dedicato ai luoghi "non comuni", sono raccolti,a cur Continue

Samuel Butler, uno dei più originali e brillanti scrittori inglesi di fine'800, era uno spirito bizzarro e irrimediabilmente anticonformista. In questolibro in forma di dizionario, dedicato ai luoghi "non comuni", sono raccolti,a cura di Guido Almansi, i suoi pensieri e i suoi aforismi. Da Amore a Vita,sulfuree definizioni e fulminanti paradossi che non rsparmiano nulla enessuno.

Raccolta di aforismi, citazioni, riflessioni e pensieri di Samuel Butler (1835 - 1902), romanziere, diarista, pittore, fotografo, interessato all'arte, alla musica e alla scienza. Personaggio molto critico nei confronti del cristianesimo e dell'istituzione famigliare, bastian contrario per snobismo e per convinzione, dice la sua su tutto e alcune volte le sue frasi sono geniali, a volte l'atteggiamento critico sfiora l'ostinazione. La raccolta non è granché perchè troppo variegata ma il personaggio è interessante e stimolante con la sua bella ironia british.

" La vita è come suonare un assolo di violino in pubblico e imparare a suonare lo strumento mentre si suona."

Elisa said on Apr 23, 2012 | Add your feedback

Non so perchè mi aspettavo tanto da questo libricino..

Non so perchè mi aspettavo tanto da questo libricino..
    e invece sarà che non mi hanno mai fatto impazzire le raccolte di aforismi, sarà che quelli qui raccolti sono troppo spesso volutamente eclettici e contraddittori ma sono arrivato in fretta alla fine con un senso un pò di noia.
    Certo, alcune perle ci sono. alcune spiccano per irriverenza altre per vera e propria saggezza, ma nel complesso mi ha un po deluso.

Un'apologia per il diavolo
    Occorre ricordare che abbiamo ascoltato una sola versione dei fatti:è Dio che ha scritto tutti i libri.

Trovo che le persone migliori generalmente non professano alcuna religione ma sono pronte ad apprezzare gli uomini migliori di tutte le religioni.

EquAzioni said on May 19, 2010 | Add your feedback

Una sorta di compendio aforistico di un autore che possiamo benissimo definire uno Wilde minore o poco conosciuto.

RIGAUT said on Apr 18, 2009 | Add your feedback

Aforismi e citazioni di un intellettuale controcorrente nell'Inghilterra vittoriana. Come tutti i libri di questo tipo lasciano un che di insoddisfacente: finisci per catalogarli come volumi da consultazione e quindi per dimenticartene su qualche scaffale.Però quante perle di saggezza impastate di irriverenza.
    E per dirne una: "Qualsiasi imbecille può dire la verità, ma solo un uomo alquanto saggio saprà mentire bene"

Paolo Ciampi said on Mar 1, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 128 Pages