Dizionario del Medioevo

Di ,

Editore: Laterza (Economica Laterza, 224)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 275 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8842063746 | Isbn-13: 9788842063742 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Cofanetto

Genere: History , Da consultazione , Textbook

Ti piace Dizionario del Medioevo?

Da "abaco" a "vulgata", i concetti, i personaggi e le istituzioni del Medioevo descritti attraverso le voci del dizionario. Uno strumento di consultazione utile alla miglior comprensione di un'epoca cruciale della storia europea.

Ottimo strumento per muoversi all'interno della storia medievale. Attenzione però, non si tratta di un dizionario storico, non riporta personaggi, luoghi o eventi, ma è più un dizionario "sociale" che elenca e spiega gli elementi che formavano appunto la società medievale, sotto qualsiasi sfumatura (economica, quotidiana, politica, ecc.) Non troverete, insomma, termini come "Carlo Magno", "Guerra dei cent'anni" o "Impero bizantino", ma argomenti come "feudo", "sceriffo", "valvassore", ecc.
    E' un libro da affiancare ad ogni lettura sul Medioevo, specie per chi si avvicina alla materia senza una conoscenza approfondita: aiuterà a capire meglio la storia e a svolgere una lettura più consapevole.

Lo dice il titolo, è un vero e proprio dizionario in cui sono spiegati voce per voce tutti i termini relativi a quest'epoca. Interessante per chi volesse approfondire la propria conoscenza storica, anche se a volte risulta un po' troppo pesante.

secondo me la fattura del Macbeth è
    esente da iva

tutti dicono ambizione e ira ma per la Lady
    si parla anche di amore e cura

[nella ricetta ricordarsi il riferimento
    amabile alla comunità ebraica]

libreria poi andare a casa dei tuoi e trovare in libreria

(dai tuoi) l'edizione di dieci anni prima
    e tu 7 euro in meno in tasca per nulla

qui si usa il termine libreria nelle due accezioni
    differenti contemplate dalla lingua italiana

la differenza tra le due accezioni è perfettamente
    calcolabile in 7 euro

una mente matematica e precisa come la può
    esibire chi scrive esige queste precisazioni

millimetriche
    a mia difesa dirò che lo scaffale medioevo a casa

dei miei l'ho sempre snobbato - troppo banale
    [qui uso banale nel senso storico - ma qui diventa troppo

difficile la mia ironia]

[uno snobismo antibanale ma qui sto facendo le acrobazie
    senza rete]

[santo stefano si avvicina e mi stimola in forme inusuali]

Barbero è il mio prof di storia medievale :)
    e visto che quest'anno ho tutti i corsi sul periodo medievale (storia dell'arte, archeologia, letteratura italiana, e storia) questo dizionario dei termini ci voleva proprio, per aiutarmi a orientarmi un po' meglio!

Buon compendio che aiuta a rendere più chiara la terminologia che spesso si incontra su libri che parlano di miedioevo. E' impostato proprio come un dizionario qualunque, ma le definizioni sono articolate in maniera non mnemonica.

Rigore storico ineccepibile. Strumento di base utile e facilmente consultabile per tutti gli "addetti ai lavori". Ho sfogliato con interesse la sezione iconografica,nonchè alcune definizione per suddisfare curiosità o sciogliere dubbi.