Dizionario della Letteratura per ragazzi

I personaggi, le trame, i temi d'attualità

Editore: Vallardi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: 8811955076 | Isbn-13: 9788811955078 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Ti piace Dizionario della Letteratura per ragazzi?

Ottima iniziativa purtroppo in parte rovinata dalla parzialità smaccata dell'autrice e dal suo non essere aggiornata

Questo Dizionario è stato diffuso dai tipi della Fabbri nel 2001: ovvero ben tredici anni fa. Non mi risultano edizioni successive aggiornate (ne esiste una precedente di cinque anni per i tipi della Vallardi) ma, come da titolo, non è questo l'unico problema della pur lodevole iniziativa editori ...continua

Questo Dizionario è stato diffuso dai tipi della Fabbri nel 2001: ovvero ben tredici anni fa. Non mi risultano edizioni successive aggiornate (ne esiste una precedente di cinque anni per i tipi della Vallardi) ma, come da titolo, non è questo l'unico problema della pur lodevole iniziativa editoriale.
    Uno dei problemi di fondo è il taglio assolutamente personale che la Buongiorno da alle informazioni delle singole voci (tra l'altro non collegate tra loro attraverso rimandi espliciti, necessari in un dizionario). Citerò giusto qualche esempio, se di Collodi il lettore trova una ricca scheda dell'autore e un'altra relativa alla sua opera principale (Pinocchio), di un "colosso" della letteratura breve per bambini e ragazzi come Wilhelm Hauff si accenna brevemente in una striminzita scheda a lui dedicata e basta. Dico: prendete un'antologia di favole (o novelle) di autori vari. Fatto? (sembro Mucciaccia!) E' molto più probabile che vi troverete inclusa ALMENO una favola/novella dello scrittore tedesco (che scrisse poco data la sua brevissima vita) che una di un altro autore ben più "blasonato".
    Di alcuni autori/autrici meno noti di Collodi troviamo schede dettagliate (citazioni di passi di opere, bibliografie con dettagli sulle varie edizioni, riferimenti precisi su filmografie etc..) oltre a schede dedicate ad alcune opere e finanche schede dedicate ai singoli personaggi delle loro opere! Di altri poco e/o nulla. Riguardo un'opera fondamentale come le arcinote e pluriristampate "fiabe sonore"? Nulla. E nulla sui loro autori, dallo sceneggiatore Silverio Pisu ai mitici dipinti di maestri della pittura come Pikka, Una, Ferri, Max e Sergio.
    Venduto a quasi trenta euro e dedicato a "genitori, insegnanti, educatori" e PERSINO bibliotecari questa opera parziale e non aggiornata della Buongiorno (che "sarebbe" una giornalista, scrittrice ed ESPERTA di letteratura per ragazzi) vale giusto qualche veloce consultazione e può essere considerata un breve e assai incompleto punto di partenza. L'assenza di rimandi espliciti e una certa confusione nell'uso del corsivo (che a volte individua un rimando, molto spesso no) rende lo scorrere delle pagine un "navigare a vista".
    Faeti (giustamente raccontato in una scheda dedicata) firma una prefazione un pò stucchevole, la Buongiorno introduce il suo lavoro mettendo un pò di mani avanti (excusatio non petita...) - e si scopre che dietro il lavoro di revisione c'è una squadra tutta al femminile (sigh!), giusto per rimarcare come in determinati settori perdura una discriminazione femminista con i risultati che poi vediamo - quindi siete avvertiti.

Utile per chi si accosta al mondo della letteratura per ragazzi: ci sono schede per autore, opera, editore, collana e così via. Io ho l'edizione del 2001, qualcuno sa dirmi se se ne è uscita una più aggiornata?