Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica

Editore: Einaudi

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 863 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806169424 | Isbn-13: 9788806169428 | Data di pubblicazione:

Genere: Da consultazione

Ti piace Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica?

Aggiornato e ampliato con cento nuovi lemmi, questo dizionario è uno strumento che permette di avvicinarsi all'universo "lingua", da quella letteraria a quella parlata e scritta. Si tratta di un'opera che raggruppa tutta la terminologia tecnica relativa alle scienze del linguaggio. Comprende lemmi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessicografia, semantica, storia della lingua, dialettologia e stilistica. Strumento utile per l'orientamento di studenti e insegnanti, costituisce anche per il pubblico degli studiosi una silloge che consente di ripensare da vari punti di vista il quadro articolato e complesso dell'universo della lingua.

Completo ed esauriente per la quantità di voci che contiene e la loro spiegazione. Se posso trovarci un difetto, tuttavia, è lo scarso numero di esempi, che sarebbero utili a chiarire i concetti riportati.

Della linguistica in azione

I contributi degli articoli presenti in questo dizionario sono alquanto autorevoli e mostrano una veduta d'insieme generale e al tempo stesso particolare dove ritroviamo i percorsi che ha intrapreso la linguistica nel tempo negli studi di grandi esponenti.