Dom Juan ou Le Festin de pierre

Editeur: J'ai lu

Language:Français | Number of pages: 95 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Portuguese , Italian

Isbn-10: 2277300144 | Isbn-13: 9782277300144 | Publish date:  | Edition Texte intégral

Aussi disponible comme: Mass Market Paperback , Paperback

Category: Fiction & Literature

Aimez-vous Dom Juan ou Le Festin de pierre ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Conoscevo già il testo in versione italiana. Ora l'ho riletto nell'originale. È indubbiamente un testo capitale, molto ricco, teatralmente assai valido e interessante: ma mi pare che si possa dire che vale più come opera in cui sono in nuce temi che saranno poi sviluppati compiutamente in altre commedie (ad es. "Tartufo"). Ad esempio l'avventura con i fidanzati campagnoli (che parlano in un patois di non facile decifrazione: questa edizione non aiuta molto), che si trasformeranno in Da Ponte-Mozart in Zerlina e Masetto, ha uno sviluppo circoscritto: si direbbe che l'effetto comico sia qui cercato per l'immediato divertimento linguistico e di costume; e anche la statua del commendatore incombe meno pesantemente che in altre versioni. Molto interessante, ad ogni modo, vedere come Da Ponte si ricolleghi solo parzialmente al testo molieriano.

6/10

Per la maggioranza sarà anche una bestemmia ma a me Molière non piace. Non ci posso fare niente; le parti divertenti non mi fanno ridere, le teorie di Dom Juan non mi suscitano nessun tipo di emozione (nè avversione nè coinvolgimento) e la morale inserita nel finale la trovo scontata e banalotta... Do 6 giusto perchè essendo un'opera teatrale è normale che piaccia meno che un romanzo vero e proprio, altrimenti il voto sarebbe stato anche più basso.

dit le

"L'hypocrisie est un vice à la mode et tous les vices à la mode passent pour vertus".

"Les commencements ont des charmes inexprimables".

Dom Juan - Molière

Quasi a metà tra le 3 e 4 stelline... Ho apprezzato di più questo libro che « Le médecin malgré lui ». É piuttosto avvincente per essere una commedia…ma rimane comunque teatro…e il teatro non mi appassiona.

-Non, non, la constance n’est bonne que pour les ridicules.

------------------------------------------------------------------ Rileggere quest'opera di Molière mi ha permesso di apprezzarla di più. La definirei gradevole e piacevolmente ironica, ma allo stesso tempo allegorica, può far riflettere. Nuovo giudizio: 4 stelle.

dit le

Dom Juan, le grand seigneur?

Ce que j'adore de cette pièce est la démarche de Dom Juan qui revendique fièrement sa liberté et fait de l'amour un art de vivre et le moyen d'asseoir sur les autres une domination. D'un côté il choque par son orgueil et son égoïsme. De l'autre,il seduit par sa prestance et son cran.De plus,si le ton burlesque place la pièce sous le signe de la comédie,le thème religieux lui donne un caractère polémique.Bref,bravo Molière!