Domus aurea

Disponibile anche come: Altri

Genere: Art, Architecture & Photography , History

Ti piace Domus aurea?

Professionale

Questo libretto scritto per conto della sovrintendenza ai beni culturali di Roma è scritto in maniera impeccabile, come dovrebbe essere scritto qualunque libro del genere storico-artistico architettonico.

Non ci si perde in considerazioni personali, gli autori si eclissano e lasciano parlare il fatto in sé.
    Sono cose che mi sono note per i miei studi; com'è mi è noto il fatto che la Domus Aurea ha esercitato nella mente collettiva della Roma del Quindicesimo secolo un fascino incredibile, tanto che il Vasari stesso parla di "dipinti molto licenziosi e ridicoli che si trovano in grotta"; elementi che hanno innescato una intera corrente artistica di decorazione delle opere architettoniche, che sarà il pezzo forte delle ville signorili veneziane.